Il limite in autostrada è 130km/h da decenni.
Decenni fa le auto rispettavano standard di sicurezza miliardi di volte meno efficaci di quelli attuali eppure potevano viaggiare a quella velocità; adesso le auto sono dotate di ogni accorgimento: gli spazi di frenata si sono ridotti drasticamente, la stabilità è assistita, ecc... Insomma le auto di adesso consentono, senza dubbio, di viaggiare in sicurezza (per quanto di loro competenza) a velocità sicuramente superiori ai 130km/h.
Il problema resta il lato umano, anche se in tante cose c'è l'elettronica di bordo a sopperire alle mancanze dell'autista (si pensi alla frenata e all'ABS).
Fare i 150km/h non è correre. Le auto già consentono di arrivare a questa velocità senza problemi. Chi guida deve rispettare tutte le norme di sicurezza e comunque non sono certo 20km/h in più a fare tutta questa differenza per la sicurezza. Andare a 130 attaccato al culo di quello davanti è centomila volte più pericoloso che viaggiare a 150 rispettando tutte le norme. Eppure è sempre e solo una questione di velocità. Mah..![]()
Ottimo messaggio!
2 giorni ho fatto Piacenza Nord - Lodi in 11 minuti e qualcosa (28 km).
Avevo voglia di schiacciare ma non l'ho fatto per timore degli autovelox, secondo me vero cancro della società.
Se la strada è dritta e deserta non vedo perchè io non possa andare forte.
Sabato scorso ho fatto il tratto Poggio Imperiale - Parma in autostrada: un bel po'di km...
C'era l'autostrada piena di "viaggiatori in sicurezza" a 110km/h piantati nella corsia centrale che comodamente io superavo da destra senza dover nemmeno muovere lo sterzo. Ne avessi visto uno spostarsi..
Per non parlare di quei campioni di sicurezza che con il traffico in coda pensavano bene di superare tutti in corsia di emergenza.. COMPLIMENTI! Con qualcuno ho avuto qualche "piccolo" diverbio, altri devono ancora riuscire a passare poichè venivano leggermente stretti (un francese a momenti si cappotta nella scarpata a lato dell'autostrada pur di passare). Giuro che l'anno prossimo mi doterò per questo tipo di viaggio di chiodi a tre punte da spargere per questi simpaticoni a cui auguro veramente tutto il male possibile. Da notare che la maggior parte di questi esseri non aveva targa italiana: francesi e tedeschi i più numerosi, e si incazzavano pure se non li si lasciava passare...
Io preferisco fare 28 km in 15 minuti, sarà la vecchiaia![]()
Record high temperature 45.3°C Record low temperature -3.4°C
mi mancherai Tubular
Velocita' a parte, leggete un po' qua:
(da Tgcom)
Venezia,si inietta droga al volante
Laccio emostatico ed eroina: fermato
Un uomo di 35 anni di San Stino di Livenza (Venezia) è stato fermato da due agenti della polizia stradale di San Donà (Venezia). mentre in automobile, laccio emostatico al braccio, cercava di iniettarsi droga. L'uomo aveva avuto la patente revocata lo scorso maggio per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. L'automobilista che cercava di iniettarsi una dose di eroina mentre guidava, non si è fermato.
I due agenti hanno cercato di farlo accostare, ma lui ha superato il casello di Villabona ed è stato raggiunto poco dopo in tangenziale dalla polizia stradale di Mestre (Venezia), allertata dai colleghi.
Sotto l'effetto di stupefacenti erano anche i due motociclisti deceduti l'altro giorno per uno scontro frontale nel Bellunese: dagli esami tossicologici effettuati, è emerso che uno aveva assunto cannabis e alcol, l'altro probabilmente eroina. Viaggiavano a centro strada, nessuno dei due ha accennato a frenare. Nell'incidente è morta anche la sorella di uno dei due, una quarta persona è ricoverata con riserva di prognosi.
Sempre nel Nordest, tra i numerosi casi in A4, la polizia ha intercettato un'automobilista di 20 anni di Feltre (Belluno), in stato confusionale per l'assunzione di eroina, che guidava zigzagando.
---------------------------------------------------------------
Agghiacciante.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
aboliamo le guerre
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri