Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 64
    Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Mio litigio assurdo AL mare!

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio

Una domanda: ma voi al Sud scrivete sempre AL in maiuscolo?

OT: sei tu il soggetto del disegno del tuo avatar?
    METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bouleDEneige Visualizza Messaggio
    OT: sei tu il soggetto del disegno del tuo avatar?
    immagino di si. l'ha fatto la mia bimba
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Mio litigio assurdo a mare!

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    In qualche caso, non necessariamente legato a complementi di moto, si usa anche qui: ad esempio invece di dire "Mi viene in mente" diciamo "Mi viene A mente", ma non so di preciso quanto sia diffuso questo modo di dire
    questo l'ho già sentito più spesso

always looking at the sky

Ciao Tub!

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Qui si dice vado a 'mmare. "Vado al mare" mi suona troppo effeminato. E poi perchè è sbagliato? Si dice anche "vado a pesca" non "vado alla pesca". "vado a casa", non "vado alla casa". "Vado a scuola" non vado alla scuola" Vaffan..ulo" non vai a farti al c..lo. Forse al centro e sud si dice "vado a mare" perchè il mare è quello fuori la porta di casa, come vado a casa. Al nord, nella padana e nelle prealpi, il mare è un miraggio lontano, perciò si dice "vado al mare"...bisogna chiedere a Rimini e in Liguria come dicono.
    Io non dico "vado A lago"...però in effetti si dice "...la fermata della stazione A lago"
    Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    Non c'entra molto pesca con mare. Andare a pesca è un'azione, è come dire vado a pranzo; andare al mare indica il fatto che si va in un luogo generico: andare a si usa solo quando segue un luogo ben preciso.
    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    ma anche qui si dice vado al mare, ma si dice anche nel lazio(almeno a Roma)....
    vado a mare, in alcuni "modi dire +a sud", è un po' come quando al Nord si sostituisce il "tu" al "te"....per esempio: Te' come stai? invece di "Tu" come stai"?
    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Esatto: andare "a pesca" in sostanza è l'abbreviazione di andare "a pescare"

Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Accontentati! Ho modificato il titolo del thread!
    oddio cos'ho combianto

always looking at the sky

Ciao Tub!

Vento forte L'avatar di Nevizio
    Menzionato
    18 Post(s)

Eh eh noi qui dalle mie parti diciamo "jamm a lu mar"

Burrasca L'avatar di Cris1981
    Menzionato
    145 Post(s)

Ieri pomeriggio verso le 17.30 mi sono spostato dalla caletta dove vado di solito verso un altro scoglio che bazzico spesso durante le ore meno calde. Il tragitto più comodo era, però, bloccato da 4 ragazzi che si erano seduti a metà strada con asciugamani stesi un po' dappertutto. Allora sono passato alla loro sinistra per evitarli, ma all'ultimo momento mi sono accorto che stavo calpestando degli occhiali da Sole di una ragazza a fianco, che si mimetizzavano con gli scogli essendo scuri e anche perchè il cielo si era coperto per un temporale relativamente vicino che impediva una buona luce. Gli occhiali erano posizionati con le stanghette aperte, stanghette che non sono riuscito a evitare, perchè ovviamente non mi aspettavo che qualche buontempone li lasciasse in bella vista fuori dalla custodia. La ragazza si è accorta subito della scena e, con voce abbastanza alta, ha esclamato semplicemente: "Gli occhiali!!!" Io le ho fatto notare che non ho potuto fare a meno di calpestarli, perchè non mi aspettavo di trovarli incustoditi sugli scogli senza alcuna protezione, e che i 4 ragazzi si erano seduti su un punto in cui passano sempre molte persone, rendendo il tragitto molto più scomodo, perchè gli altri scogli vicini sono molto più appuntiti. A quel punto il ragazzo della tipa si è alzato improvvisamente e ha urlato: "Ma insomma non hai visto gli occhiali? Potevi passare più a destra, vieni sempre su questa spiaggia a rompere i co...oni!!!" Io gli ho risposto: "Ma sei impazzito, innanzitutto che ne so che lasciate degli occhiali sugli scogli fuori dalla custodia e poi la spiaggia non è vostra, è pubblica e quindi posso mettermi dove voglio, se non vuoi la mia presenza, andatevene in una spiaggia privata!!!" e poi li ho mandati a quel paese!
    Tipici ignoranti da bagnasciuga
    Potevi per ripicca fare così: se ti dicevano che l'avevi fatto apposta tu potevi tornare nei pressi degli occhiali e mostrargli "come si fa apposta" : piazzavi il tuo bel piede sopra gli occhiali e con gesto rotatorio procedevi alla dimostrazione pratica del "come si fa apposta"
    A parte gli scherzi, hai fatto bene a mandarli a quel paese e poi andartene

Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto

Francesco da Taranto
    Ospite

Ieri pomeriggio verso le 17.30 mi sono spostato dalla caletta dove vado di solito verso un altro scoglio che bazzico spesso durante le ore meno calde. Il tragitto più comodo era, però, bloccato da 4 ragazzi che si erano seduti a metà strada con asciugamani stesi un po' dappertutto. Allora sono passato alla loro sinistra per evitarli, ma all'ultimo momento mi sono accorto che stavo calpestando degli occhiali da Sole di una ragazza a fianco, che si mimetizzavano con gli scogli essendo scuri e anche perchè il cielo si era coperto per un temporale relativamente vicino che impediva una buona luce. Gli occhiali erano posizionati con le stanghette aperte, stanghette che non sono riuscito a evitare, perchè ovviamente non mi aspettavo che qualche buontempone li lasciasse in bella vista fuori dalla custodia. La ragazza si è accorta subito della scena e, con voce abbastanza alta, ha esclamato semplicemente: "Gli occhiali!!!" Io le ho fatto notare che non ho potuto fare a meno di calpestarli, perchè non mi aspettavo di trovarli incustoditi sugli scogli senza alcuna protezione, e che i 4 ragazzi si erano seduti su un punto in cui passano sempre molte persone, rendendo il tragitto molto più scomodo, perchè gli altri scogli vicini sono molto più appuntiti. A quel punto il ragazzo della tipa si è alzato improvvisamente e ha urlato: "Ma insomma non hai visto gli occhiali? Potevi passare più a destra, vieni sempre su questa spiaggia a rompere i co...oni!!!" Io gli ho risposto: "Ma sei impazzito, innanzitutto che ne so che lasciate degli occhiali sugli scogli fuori dalla custodia e poi la spiaggia non è vostra, è pubblica e quindi posso mettermi dove voglio, se non vuoi la mia presenza, andatevene in una spiaggia privata!!!" e poi li ho mandati a quel paese!
    Infatti è da imbecilli lasciare gli occhiali sugli scogli. Insomma, i soliti tamarri..

Francesco da Taranto
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    vacagher!
    E semplicemente che sentir dire "A mare" suona strano!
    poi la differenza e' minima, solo questione di usanze!

P.S.
    poi io da qui al limite vado A lago.
    E' una a più marcata. Per la miseria dovrebbe essere italiano questo.

Francesco da Taranto
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Za Visualizza Messaggio
    non è completamente diversa, ovviamente, però qui ti giuro non ho mai sentito dire Vado A mare e mi suona davvero strano
    Ma è una a più marcata. Poi effettivamente suona meglio dire a mare (sempre con a bella marcata) che a lago.

Francesco da Taranto
    Ospite

L'ho notano anche io e, non so perchè, ma mi "infastidisce"...suona male!!!
    Non sai quanto mi infastidisce a me sentire Euri invece di Euro. Oppure alla una invece dell' una..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •