Azz, sei un vero cultore di Giorgia!![]()
In effetti non sapevo che le canzoni le avesse scritte quasi tutte lei, sicuramente è coraggiosa ma questo può essere anche il suo limite. Comunque che sia la migliore cantante italiana da una quindicina d'anni a questa parte non lo metto in dubbio però, ripeto, le manca qualche acuto, un'ulteriore scatto di personalità, qualche canzone memorabile che ne faccia un personaggio carismatico come Mina o, in modo minore, Gianna Nannini.![]()
Un amico di mia figlia,che ha il padre musicista e molto amico della famiglia di giorgia (si erano trovati pure alla Prima Comunione di G.) mi diceva che secondo lui come cantante aveva delle possibilità molto maggiori di quelle che ha espresso in ambito di musica leggera,e che per quanto possa apparir stravagante,dato il successo che ha avuto,si sarebbe dovuta mantenere in una ambito di musica non commerciale,tipo quella jazz o altro. La dico un po' in fretta,ma davvero,e appunto,malgrado il successo che ha avuto,sembra sprecata a fare le cose che fa.Come se fosse stata trascinata dal vortice dello show business,o qualcosa di simile....una volta ho sentito l'inizio di un concerto,in cui aveva stravolto un suo successo reinterpretandolo completamente. .I fans erano mezzi tramortiti dalla cosa,in un ambito diverso sarebbe stato normale...
Comunque,ne arrivassero di cantanti come Giorgia,Elisa,la Pausini etc etc...
vi piace Fiorella Mannoia?
p.s.
Mina era una Cattedrale....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Gurda ti posso dire che il tuo ragionamento è giusto,solo alcune precisazioni:
- non credo si sia fatta mai assoggettare dallo show business...anzi...molte volte ha fatto delle scelte molto "anti - discografiche"...scelte coraggiose,scelte fatte proprio perchè non le sono mai piaciute delle imposizioni,non le sono mai piaciute le regole che vengono dettate in questo mondo,dove se fai cose commerciali e fai un successone sei un grande,poi al primo sgarro,ti sotterrano.
- per il fatto di "cambiare"a volte le canzoni,quello capita proprio per la sua natua diu cantante.Cioè lei è nata come cantante Soul...stile Houston o Aretha Franklin,o Stevie Wonder...e il modo di cantare soul si basa prorpio su quello...cioè,reinventare ogni volta,riuscre ogni volta ad emozionare diversamente,per un acuto cambiato o una nota tenuta più a lungo;per un arrangiamento completamente opposto o una musica contrastante....sperimentare....questo forse è il termine più adatto...
Comunque io vi consiglio di andarla a vedere in un concerto.Ne vale la pena e non ne rimarrete delusi se vi piace il genere!Modestamente io adoro i concerti enormi che fa nei palasport,ma qualcuno dice(d effettivamente questo è vero),che per ascoltarla davvero bene,per sentire davvero un contatto,è bellissimo vederla quando fa i concerti nei teatri o comunque nei piccoli club.![]()
è vero anche che sperimentare bisogna vedere se te lo puoi permettere,con quel che costa adesso semplicemente una incisione...e l'ambito jazz o soul,in Italia,mi pare miolto poco sviluppato,o mi sbaglio? ciao...(l'ho sentita cantare con Ray Charles,ed era un godimento...)
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
ehi ma non siete andati un pò fuori tema....?......![]()
La Mannoia era ed è un'interprete straordinaria di belle canzoni scritte dai migliori autori italiani (da Fossati a Ruggeri) ed alcuni stranieri. Ho però l'impressione che faccia un genere ed abbia un timbro di voce che può piacere alla nostra generazione, non molto alle attuali.![]()
Segnalibri