Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo. Visualizza Messaggio
A proposito di porcini, ieri ho vissuto un'esperienza micologica quasi scioccante e probabilmente irripetibile.
Non posso svelare il posto, ma posso dire che bisogna armarsi di pazienza e cercare nell'erba alta ai bordi del bosco costeggiandolo tra latifoglie di vario tipo (betulle, castagni, faggi).
Salendo per il sentiero prima di arrivare ai posti di ricerca ho incontrato la stessa situazione presentatasi 15 giorni fa, ovvero assenza totale di crescita fungina di qualsiasi specie, già questo mi aveva demoralizzato non poco.
Ho girato e cercato scostando l'erba a vuoto per oltre 2 ore, quando ero ormai sul punto di mollare ed andarmene ho trovato il primo Boletus aestivalis vicino ad un cespuglio tra betulle di piccola taglia che in qualche modo ha riacceso la speranza. A quel punto mi sono spostato di 1 metro aggirando il cespuglio per vedere se ci fosse qualcos'altro e scostando l'erba mi si è presentata una visione paradisiaca per qualsiasi cercatore di funghi: c'erano aestivalis ovunque nello spazio di qualche metro quadrato! Ero davvero scioccato e pensavo stessi sognando! Ho iniziato una lenta e difficoltosa (per via dell'erba alta e fitta) procedura di raccolta che mi ha tenuto impegnato una mezz'oretta, per un quantitativo finale di circa 3.5 kg, il tutto in uno spazio quantificabile di circa 5 metri quadrati. Spostandosi poi a qualche metro di distanza dall'area fertile e proseguendo la ricerca altrove c'era nuovamente il nulla più totale, sulla stessa falsariga di quanto accaduto in precedenza. In pratica c'è stata una mega buttata in uno spazio ridottissimo, escludo che nelle vicinanze ci potessero essere stati altri porcini raccolti da altre persone nei giorni scorsi, altrimenti non avrebbero potuto non trovare quelli raccolti da me, senza contare che alcuni erano lì sicuramente da qualche giorno visto lo stato di maturazione (spugna gialla). I pochi cercatori incontrati sul posto, rigorosamente con il cesto vuoto vista la penuria generale, mi guardavano sbalorditi, io stesso stentavo a crederci.
A volte capitano anche a me questi incorntri "improvvisi" nella penuria generale
Magari la pianta con cui il micelio del porcino è in simbiosi è forte come le altre, ma piuttosto giovane e quindi alle "prime esperienze" di simbiosi; quindi ci sta che lo scambio di sostanze nutritive sia stato dilazionato nel tempo.