Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: porcinatio

Burrasca L'avatar di Cris1981
    Menzionato
    145 Post(s)

Predefinito Re: porcinatio

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    C'è anche un altro motivo: quando raccogli un fungo molto spesso ne rimane attaccata in fondo una parte del micelio (la "pianta" vera e propria, che è una sorta di ragnatela, spesso biancastra); allora se pulisci il fungo nel bosco questi pezzetti di micelio (talee) vengono lasciati sul posto.
    E questo è importante perché il fungo segue due tipi di riproduzione: quella sessuata attraverso le spore, e quella asessuata proprio attraverso le talee (tipologia che a quanto pare ha anche una maggior probabilità di successo).

Insomma, detto in parole povere, se pulisci il fungo nel bosco è più probabile che tu continui a ritrovarli nello stesso posto o nei dintorni anche negli anni successivi
    Grazie anche a te

Ma giusto per sapere qua nel forum ci sono anche appassionati di tartufi? è solo una curiosità
    Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto

Vento moderato L'avatar di Roberto1978
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    la base del gambo contiene (per forza di cose) una parte del micelio fungino.
    Il micelio e' la vera e propria "pianta" del fungo. il "porcino" e' il semplice frutto.
    pulire sommariamente il fungo facilita la formazione di nuovi miceli ed evita di portarsi a casa un sacco di terra.
    Non e' solo un consiglio ma un vero e proprio obbligo quello di pulirli nel bosco, cosi' come quello di usare cesti rigidi e forati per no deteriorare i funghi e permettere allo spore di disperdersi.
    wow sta cosa non la sapevo... tnx... complimentoni per il raccolto... the pise!

Roberto Morgantini
    Stazione attiva dal 2003 (Davis V.P.2 )

Website -> Faceweather.it

Burrasca L'avatar di the_pise
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    C'è anche un altro motivo: quando raccogli un fungo molto spesso ne rimane attaccata in fondo una parte del micelio (la "pianta" vera e propria, che è una sorta di ragnatela, spesso biancastra); allora se pulisci il fungo nel bosco questi pezzetti di micelio (talee) vengono lasciati sul posto.
    E questo è importante perché il fungo segue due tipi di riproduzione: quella sessuata attraverso le spore, e quella asessuata proprio attraverso le talee (tipologia che a quanto pare ha anche una maggior probabilità di successo).

Insomma, detto in parole povere, se pulisci il fungo nel bosco è più probabile che tu continui a ritrovarli nello stesso posto o nei dintorni anche negli anni successivi
    La riproduzione del fungo per talea non la conoscevo, ho detto quindi una frignaccia sulla questione della terra sul gambo, mi scuso.
    ciao

fabry
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    il pulire il gambo dalla terra secondo me è ininfluente se non dal punto di vista igienico, ben più importante è trasportare i funghi in una cesta di vimini o comunque in un contenitore non ipermeabile tipo sacchetto di plastica perché si impedisce il diffondersi delle spore.
    Serve a qualcosa dire che i boschi da me frequentati sono miei o di miei parenti? Credo di no comunque quei funghi nascono sulla mia terra e non l'ho arata con la ruspa, se in tutto il cesto c'è un cucchiaino di terra è già tanto!
    ...mai pulito i gambi dei funghi nel bosco...eppure nel bosco dove vado io di funghi ne escono tantissimi, quindi questa pratica è praticamente ininfluente per un continuo rigenerarsi delle nascite...e poi scusate....da buon fungaiolo che sono io, geloso dei miei posti, non vado certo a lasciare tracce di ritrovamenti sul suolo per farli vedere ai primi che casualmente passano li...di gente ne passa già fin troppa...
    ...io penso che più che adottare questa pratica, sarebbe sufficiente da parte della gente avere un po' più di rispetto per i boschi, non buttando per primo i propri rifiuti, e non usando attrezzi vari per aiutarsi nella raccolta, attrezzi che andrebbero meglio nel giardinaggio...e poi anche se il bosco non lo si rivolta come un calzino girando tutte le foglie, le felci etc...non si rovinerebbe tanto il terreno....i funghi, non smettono di nascere in certi posti, perchè non si puliscono i gambi in loco...non vengono più quando il terreno è troppo stressato dai ricercatori distruttori del sottobosco.

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry Visualizza Messaggio
    ...mai pulito i gambi dei funghi nel bosco...eppure nel bosco dove vado io di funghi ne escono tantissimi, quindi questa pratica è praticamente ininfluente per un continuo rigenerarsi delle nascite...e poi scusate....da buon fungaiolo che sono io, geloso dei miei posti, non vado certo a lasciare tracce di ritrovamenti sul suolo per farli vedere ai primi che casualmente passano li...di gente ne passa già fin troppa...
    ...io penso che più che adottare questa pratica, sarebbe sufficiente da parte della gente avere un po' più di rispetto per i boschi, non buttando per primo i propri rifiuti, e non usando attrezzi vari per aiutarsi nella raccolta, attrezzi che andrebbero meglio nel giardinaggio...e poi anche se il bosco non lo si rivolta come un calzino girando tutte le foglie, le felci etc...non si rovinerebbe tanto il terreno....i funghi, non smettono di nascere in certi posti, perchè non si puliscono i gambi in loco...non vengono più quando il terreno è troppo stressato dai ricercatori distruttori del sottobosco.
    Tutti gli anni trovo i funghi, nello stesso posto, sotto lo stesso albero...

comunque, visto che non si finisce mai di imparare, d'ora in poi li pulirò ancora meglio

fabry
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    Tutti gli anni trovo i funghi, nello stesso posto, sotto lo stesso albero...

comunque, visto che non si finisce mai di imparare, d'ora in poi li pulirò ancora meglio
    ...io non è che non li pulisco bene...non vado a tagliare con il coltellino la parte inferiore del gambo, ma una passata con la mano per togliere il grosso del terriccio quello si, lo faccio!

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry Visualizza Messaggio
    ...io non è che non li pulisco bene...non vado a tagliare con il coltellino la parte inferiore del gambo, ma una passata con la mano per togliere il grosso del terriccio quello si, lo faccio!
    È esattamente quello che faccio io, spesso li passo anche un po' col coltellino.
    Stamane no però.
    Per quanto riguarda i tartufi purtroppo non so nulla, a parte che talvolta, nelle annate buone, un contadino mio vicino me ne porta qualcuno (piccolo, quelli grossi se li vende) raccolto nel pioppeto di mia zia nella valle del Tanaro tra Asti e Alba...

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

A proposito di porcini, ieri ho vissuto un'esperienza micologica quasi scioccante e probabilmente irripetibile.
    Non posso svelare il posto, ma posso dire che bisogna armarsi di pazienza e cercare nell'erba alta ai bordi del bosco costeggiandolo tra latifoglie di vario tipo (betulle, castagni, faggi).
    Salendo per il sentiero prima di arrivare ai posti di ricerca ho incontrato la stessa situazione presentatasi 15 giorni fa, ovvero assenza totale di crescita fungina di qualsiasi specie, già questo mi aveva demoralizzato non poco.
    Ho girato e cercato scostando l'erba a vuoto per oltre 2 ore, quando ero ormai sul punto di mollare ed andarmene ho trovato il primo Boletus aestivalis vicino ad un cespuglio tra betulle di piccola taglia che in qualche modo ha riacceso la speranza. A quel punto mi sono spostato di 1 metro aggirando il cespuglio per vedere se ci fosse qualcos'altro e scostando l'erba mi si è presentata una visione paradisiaca per qualsiasi cercatore di funghi: c'erano aestivalis ovunque nello spazio di qualche metro quadrato! Ero davvero scioccato e pensavo stessi sognando! Ho iniziato una lenta e difficoltosa (per via dell'erba alta e fitta) procedura di raccolta che mi ha tenuto impegnato una mezz'oretta, per un quantitativo finale di circa 3.5 kg, il tutto in uno spazio quantificabile di circa 5 metri quadrati. Spostandosi poi a qualche metro di distanza dall'area fertile e proseguendo la ricerca altrove c'era nuovamente il nulla più totale, sulla stessa falsariga di quanto accaduto in precedenza. In pratica c'è stata una mega buttata in uno spazio ridottissimo, escludo che nelle vicinanze ci potessero essere stati altri porcini raccolti da altre persone nei giorni scorsi, altrimenti non avrebbero potuto non trovare quelli raccolti da me, senza contare che alcuni erano lì sicuramente da qualche giorno visto lo stato di maturazione (spugna gialla). I pochi cercatori incontrati sul posto, rigorosamente con il cesto vuoto vista la penuria generale, mi guardavano sbalorditi, io stesso stentavo a crederci.

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo. Visualizza Messaggio
    A proposito di porcini, ieri ho vissuto un'esperienza micologica quasi scioccante e probabilmente irripetibile.
    Non posso svelare il posto, ma posso dire che bisogna armarsi di pazienza e cercare nell'erba alta ai bordi del bosco costeggiandolo tra latifoglie di vario tipo (betulle, castagni, faggi).
    Salendo per il sentiero prima di arrivare ai posti di ricerca ho incontrato la stessa situazione presentatasi 15 giorni fa, ovvero assenza totale di crescita fungina di qualsiasi specie, già questo mi aveva demoralizzato non poco.
    Ho girato e cercato scostando l'erba a vuoto per oltre 2 ore, quando ero ormai sul punto di mollare ed andarmene ho trovato il primo Boletus aestivalis vicino ad un cespuglio tra betulle di piccola taglia che in qualche modo ha riacceso la speranza. A quel punto mi sono spostato di 1 metro aggirando il cespuglio per vedere se ci fosse qualcos'altro e scostando l'erba mi si è presentata una visione paradisiaca per qualsiasi cercatore di funghi: c'erano aestivalis ovunque nello spazio di qualche metro quadrato! Ero davvero scioccato e pensavo stessi sognando! Ho iniziato una lenta e difficoltosa (per via dell'erba alta e fitta) procedura di raccolta che mi ha tenuto impegnato una mezz'oretta, per un quantitativo finale di circa 3.5 kg, il tutto in uno spazio quantificabile di circa 5 metri quadrati. Spostandosi poi a qualche metro di distanza dall'area fertile e proseguendo la ricerca altrove c'era nuovamente il nulla più totale, sulla stessa falsariga di quanto accaduto in precedenza. In pratica c'è stata una mega buttata in uno spazio ridottissimo, escludo che nelle vicinanze ci potessero essere stati altri porcini raccolti da altre persone nei giorni scorsi, altrimenti non avrebbero potuto non trovare quelli raccolti da me, senza contare che alcuni erano lì sicuramente da qualche giorno visto lo stato di maturazione (spugna gialla). I pochi cercatori incontrati sul posto, rigorosamente con il cesto vuoto vista la penuria generale, mi guardavano sbalorditi, io stesso stentavo a crederci.
    A volte capitano anche a me questi incorntri "improvvisi" nella penuria generale
    Magari la pianta con cui il micelio del porcino è in simbiosi è forte come le altre, ma piuttosto giovane e quindi alle "prime esperienze" di simbiosi; quindi ci sta che lo scambio di sostanze nutritive sia stato dilazionato nel tempo.
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo. Visualizza Messaggio
    Capita, capita. domenica scorsa ho girato in lungo e in largo, non c'era un fungo, di alcun tipo, nessunissima formazione fungina, nè a 1100 m, nè a 900, nè a 700, nè a 500. Niente di niente di niente. Tranne in un solo posto: sotto due castagni, in 10-15 metri quadrati, ho contato 8 funghi del genere boletus (non so di preciso quale), di cui due di dimensioni immani. Vai a capire...
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •