la data di scadenza dipende dal tipo di prodotto che prendiamo in esame. La commestibilità del prodotto successiva alla data di scadenza dipende anche dalla lunghezza temporale che passa dalla produzione del prodotto alla data di scadenza stessa...penso il calcolo della data di scadenza, venga applicato una sorte di coeff di sicurezza che riduce ad esempio del 20% il tempo della commestibilità del prodotto...
2 esempi:
1- Latte fresco - scadenza 4gg ottenuta considerando 5gg di commestibilità prodotto -20% di coeff.
2 - Pasta - scadenza tra 4 anni ottenuta considerando 5anni di commestibilità del prodotto -20% di coefficiente di sicurezza (per pararsi il diddietro!)
Questi valori magari non sono un gran che reali, ma esplicano in modo chiaro come penso funzioni il meccanismo delle scadenze, che devono essere SICURE che il prodotto sia ancora integro.
Quindi a seconda del tipo di prodotto, anche se si è consumato scaduto, può essere comunque buono perchè magari si rientra ancora in quel tempo di quel coefficiente di sicurezza...ed ecco che qui si vede bene come mangiare il latte scaduto da 10gg forse non fa tanto bene, mentre mangiare la pasta scaduta da 10 mesi probabilmente è ancora commestibile....la tolleranza temporale varia in funzione della lunghezza del tempo di scadenza!
Penso funzioni così.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Hanno preso aria...
succede anche a me.... ogni tanto compro un pacchetto di crackers....ma
ne mangio POCHISSIMI, stanno li mesi..... e , pur non scaduti, diventano
Gomma...
è tutto indicativo...
ah una cosa curiosa... 2 anni fa io e mia madre abbiamo vuotato la cantina
di mia nonna , c'erano anche vecchissime bottiglie di Salsa di Pomodoro,
fatta in casa, con sopra l'etichetta "Settembre 1984"... chiaramente le
abbiamo buttate... ma mentre le catafottevo nel Secchione, alcune si sono
Rotte, ed è salito su un profumo....di pomodoro fresco e basilico BUONO,...
ho avuto addirittura il sospetto che quella salsa...fosse ancora buona!
Nonostante certamente "scaduta" (direi che la salsa di pomodoro fatta in
casa fa magnata entro max 2 anni... )
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
"Vivo trascinandomi giorno per giorno, sfuggendo ad una scadenza che, come un gatto che gioca, sadico, con un topo, mi sta alle calcagna, mi solletica, ma non mi afferra, godendo nel vedermi annaspare in una vita a me avversa".
Segnalibri