l'LNH è assai peggiore, vero?
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Dipende dal tipo istologico.
Paradossalmente i tipi di LNH a medio-basso grado di malignità sono quelli che hanno la più alta incidenza di recidive.
Al contrario quelli ad elevato grado in un 60-70 % di casi qualora siano sensibili alla terapia guariscono definitivamente.
Il LH risente molto dell'età di insorgenza.
Dopo i 50 anni è generalmente più aggressivo.
Comunque anche in questo caso la prognosi è strettamente correlata al tipo istologico ed al grado della malattia.
Le recidive generalmente avvengono nei primissime anni, molto occasionalmente in fase tardiva.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Infatti il mio post voleva sottolineare l'importanza da parte del medico di una diagnosi precoce..ma il medico deve essere aiutato dalla partecipazione totale del paziente.La popolazione deve essere educata a non esorcizzare l'argomento per pregiudizio od ignoranza!
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Ormai la teoria genetica è la piu' praticata.
Con la mappatura del DNA umano si è scoperto che riguardo alla insorgensa del cancro sarebbe coinvolta una mutazione sui geni.
si ritiene(Un.Cambridge)che circa 350 delle tante migliaia di geni che costituiscono il DNA umano possono subire mutazioni e che quindi siano implicati nella genesi dei tumori.
i ricercatori si sono concentrati sui geni di una serie di proteine dette CHINASI che gestiscono le funzioni cellulari e che hanno un ruolo nella genesi dei tumori.
Si sono esaminati questi geni in 200 diversi campioni di cellule cancerose confrontandoli con i tessuti normali:le mutazioni identificate sono state circa 1000.Ci sono addirittura 2 tipi di mutazioni:le driver che iniziano la trasformazione verso l'anomalia e le passenger che intervengono a processo avviato.
Per essere piu' chiari,l'esposizione al fumo,all'irradiazione solare o ad agenti esterni puo' causare l'avvio alla mutazione dei geni delle CHINASI.
Per sottolineare l'importanza dei geni nella eziologia delle malattie una recentissima ricerca dell'universita' Cattolica di Roma ha scoperto 2 geni mutati causa della morte improvvisa(disfunzione cardiaca)di cui sono stati rilevati 57000 casi annui in Italia.
Personalmente sono convinto che questa sia la strada giusta e si debba lavorare sempre sull'intimo meccanismo delle mutazioni genetiche.![]()
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
Da ignorante: c'entra anche il sistema immunitario nell'insorgenza dei tumori?
Segnalibri