Cresce purtroppo l'incidenza dei linfomi del 5% l'anno,in Italia e nel mondo con 12-18 nuovi casi ogni 100.000 abitanti.
Il prof. Mandelli cita tra le cause anche l'inquinamento atmosferico
Sudorazione notturna,linfonodi ingrossati,febbre persistente,prurito generalizzato,stanchezza continua,perdita di peso sono i sintomi più comuni.
La prevenzione parte dalla conoscenza da parte di TUTTI
http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/...6a24347_1.html
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
Ciao Dottore
Prima di tutto buona settimana
Vorrei fare presente quello che è successo quassù, in montagna, negli ultimi 15 anni.
Prima di tuto penso(almeno lo spero) che l'inquinamento sia minore che non nelle pianure circostanti.
Supponendo che questo sia vero, e cioè che l'inquinamento dell'aria sia minore in montagna che in pianura, mi chiedo come mai, percentualmente parlando, ci sian un maggior numero di malattie tumorali nella mia zona, che non nella zona indistriale di Sassuolo.
Premetto che non lo dico io, ma un medico oncologo di Sassuolo.
Non sò se ha fatto una ricerca mirata e precisa, ma le parole che una paziente del mio paese si è sentita rivolgere sono proprio queste.
Ci sono più tumori da voi, che in Sassuolo.
Mi son fatto un'idea personalissima, ma vorrei capire da chi ne sa più di me
Ciao e buon lavoro
Premetto che siamo stati "bombardati" dalla radiazioni di Chernobyl nel 1986![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Nella zona di Seveso (paese in cui risiedeva l'ICMESA, industria chimica dalla quale, nel 1976, ci fu una fuoriuscita di diossina) è stata riscontrata un'incidenza superiore alla media nazionale di linfoma non hodgkin (spero di averlo scritto giusto).
Ultima modifica di balaDEnef; 17/09/2007 alle 09:59
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Lodi, stando a una notizia dell'anno scorso, è la provincia con più casi di tumore per tot abitanti d'Italia.
un magnifico primato... Guarda che anche a Roma è una pandemia... non si
contano le persone che conosco (magari anche solo di vista o per sentito
dire...) ammalate (e spesso, morte... )di Cancro... Ogni famiglia più o meno
ha avuto qualcuno malato e/o morto di tale male, la mia compresa...
Cerco di non pensarci sennò divento pazzo o riprende la solfa degli attacchi
di Panico.... (ho paura più che se lo prendano i miei cari, che me... )
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Forse bisognerebbe conoscere bene le realtà locali per rispondere a questa domanda..
Leggevo in biblioteca una statistica sula maggior incidenza di patologie tumorali in alcuni posti della prov. di Roma.
I posti sono San Cesareo e Parco azzurro di Guidonia con il sobborgo di Case rosse:ebbene sopra le loro teste passa un elettrodotto..
![]()
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
Tempo fa ascoltai alcune statistiche riferite alla Puglia centro-meridionale. Dati allarmanti.
Le emissioni infernali delle acciaierie tarantine e della centrale elettrica a carbone di Brindisi sono il miglior viatico per queste malattie!
![]()
tatisticheSono statistiche tarate con l'età? Perché magari c'è un posto dove si concentra una maggior percentuale di anziani e questo di per sé potrebbe spiegare...
Per il resto: sfondi una porta aperta visto che mia moglie combatte con un linfoma da 5 anni (e mo' si sta facendo curare al PTV, tra parentesi). Tutti gli ematologi con cui siamo entrati in contatto in questi anni parlano di aumento di queste malattie. Se di per sé un aumento dei tumori può essere spiegato con l'aumento dell'età media delle persone, un aumento di quelli giovanili no (mia moglie aveva 31 anni all'insorgenza).
L'inquinamento, sinceramente, non mi sembra una spiegazione del tutto plausibile. Se così fosse troveremmo nei centri urbani una percentuale sempre significativamente maggiore che sui monti. Ma, come ricorda Bepùn, la cosa non si verifica. C'è stato Chernobyl, è vero. Ma può aver provocato tutto 'sto macello? Se un incremento qui del 5% fosse legato a quello che è successo laggiù, in Ucraina avremmo dovuto avere tassi di mortalità da epidemia di peste bubbonica nel Medio Evo. Invece no.
E allora? Per il momento la risposta non mi pare che l'abbiamo.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri