in termini di rispetto del codice della strada, davvero nn riesco capire che tipo di utilità avrebbe. Si cercherebbe insomma di colpire chi ha redditi elevati, duqnue una minoranza di chi guida, per far rispettare il codice della strada?
in pratica sarebbe una specie di tassazione mascherata sugli alti redditi.
Se l'intento è aumentare il rispetto del codice della strada, avrebbe un'utilità pari a zero colpendo una minoranza di utilizzatori di automezzi. Se poi questo volesse portare ad un abbassamento delle multe a chi ha basso reddito, allora si avrebbe un peggioramento in termini di rispetto del codicedella strada in quanto si andrebbe a favorire un maggior numero di utilizatori di auto.
Se si vuole avere più soldi, piuttosto che creare tasse mascherate e ipocrite, sarebbe meglio perseguire un fine legato, ad esempio, alla diminuzione del consumo di carburante, aumentando di molto i bolli ad auto ad elevato consumo di carburante, con i proventi da utilizzarsi, per esempio per il miglioramento o potenziamento dei mezzi pubblici, con conseguente calo del traffico e dei problemi legati soprattutto nelle città.
Ma anche in quel caso, sappiamo che i soldi piuttosto andrebbero a matnenere in piedi altri 3 mesi l'alitalia o a aumentare la spesa pubblica, di sicuro non in investimenti veri.
Ultima modifica di paolo zamparutti; 18/09/2007 alle 12:58
whatever it takes
Niente. Questa discussione credo confermi quello che ha detto Prodi e che è riportato in un altro 3D.
Abdico.
Segnalibri