Originariamente Scritto da
meteopadova.it
si, credo anche io...
proprio perchè l'Haldex è posizionato dietro (asse posteriore) è stato integrato bene con le elettroniche di gestione (ESP, TCS, EDS, ABS eccecc)...
dunque o funziona come dici tu oppure si da tutta potenza dietro

non ho altre spiegazioni

No... Se sull'asse anteriore non c'è aderenza l'Haldex ripartisce la coppia al 50/50 tra asse anteriore e posteriore, quindi arriva comunque coppia anche anteriormente. In poche parole è un dipspositivo che si basa su una frizione a lamelle che attraverso le rilevazioni dei sistemi elettronici (ABS e ESP in questo caso) ripartisce la coppia motrice in caso di scarsa aderenza.
Un Torsen però funziona decisamente meglio, in quanto è un differenziale centrale meccanico vero e proprio, quindi trasferisce sempre la trazione sia sull'asse anteriore che su quello posteriore, con percentuali che ovviamente possono variare, sia in condizioni di scarsa aderenza sia su asfalto (le Alfa ad esempio in condizioni normali hanno il 60% sul posteriore, che però può diventare 80 in accelerazione per ridurre il sottosterzo così come può essere bloccato al 40 per ridurre il sovra). E, cosa importante, l'ESP in questo caso controlla il bloccaggio dei differenziali estreni, per cui c'è sempre coppia motrice su ogni ruota e la coppia può essere trasferita anche ad una sola ruota degli assali. L'Haldex non è capace di distribuire coppia alla singola ruota, qundi se dovessi trovarti su un lastrone di ghiaccio con le ruote di destra, l'intero assale posteriore riceverebbe coppia dall'avantreno, non la singola ruota di sinistra, con la conseguenza che la ruota posteriore destra (che sta sul ghiaccio) continua a slittare, non essendo l'Haldex un vero e proprio differenziale. Il Torsen invece è capace di trasferire coppia sul singolo semi-asse, risultando più efficace in condizioni critiche.
Ha il vantaggio di non gravare in termini di peso e di consumo.
Segnalibri