può darsi che faccio un'erba tutto un fascio e potresti aver ragione, ma vedi io credo che la scuola italiana è un pò come lo specchio della nostra futura società.
Mi spiego meglio altrimenti qui si rischia di essere fraintesi.
Sto parlando di scuole statali ehh e non di private.
Entri in una scuola pubblica cosa si nota normalmente?
1) Ingressi poco curati ( scritte e schifi vari )
2) Ragazzi in giro per i corridoi
3) Bagni indecenti per non parlare di quello che ci sta scritto
4) Linguaggio molto fine ( evito i commenti tra studenti che sappiamo tutti )
5) strutture mediamente poco curati ( se vuoi ti faccio un elenco delle scuole romane che sono ridotte a uno scatafascio )
6) Poca serietà anche da parte degli insegnanti ( e questo spesso non è causato direttamente da loro )
7) mancanza di rispetto verso gli insegnanti ( A professò nun me rompe er... xxxx )
... vado avanti?
Mi limito solo alla scuola superirore. Per quanto mi riguarda le universita serie in italia sono veramente poche e non dico che non ci sono CI SONO solo che il problema delle università non è tanto la struttura di per se ma per come sono organizzate:
1) AGEVOLAZIONI VERSO GLI STUDENTI IN DIFFICOLTA e qui ho avuto l'opportunità di confrontarmi con una persona che attualmente è in difficolta proprio perche non sa come seguire gli studi vista la situazione che ha.
2) Tasse su tasse rendendo ancora più difficoltosa la vita dello studente, che percarità chi è forte riesce a superare, ma chi non ha le spalle abbastanza forti ABBANDONA.
3) Sono poche le università che appena esci con una laurea ti danno il lavoro sicuro, e qui anche chi ha un 110 e lode con tanto di master se la prende in quel secchio (SPECIE AL SUD) dove per la poca occupazione tutti migrano a nord.
... insomma ragaa certe volte mi si tirano discorsi che sembro sempre pessimista, credetemi dire che la vita è facile è una menzogna, bisogna lottare in questo cavolo di mondo non ci sta niente da fare, lottare pure per una cavolata.
La scuola è il primo ring della vita su questo ormai io non ci sono dubbi e quando un giorno mio figlio valichera quella porta per fare il suo primo giorno di scuola la sola cosa che mi verra di dirgli, anche se lui non capira è AUGURI FIGLIO MIO FATTI VALERE, IO TI AIUTERO'. perche ormai è normale in questo stato avere scuole sempre più disorganizzate.
A MENO CHE sgancio i soldi e la porto in una scuola raffinata... chissà se me lo posso permettere però!
Segnalibri