a me piu che i compiti (che non venivano praticamente piu assegnati dopo la terza superiore o al massimo, se assegnati, erano facoltativi) dava fastidio avere 2-3 interrogazioni e compiti in classe lo stesso giorno e in piu prevalentemente concentrati nella terza decade del mese.
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Sì anche questo mi rompe parecchio, il fatto è che succede ogni anno!
Magari prof con due-tre ore settimanali, non fanno compiti in classe per due mesi, e li vanno a piazzare a fine gennaio, con altre due interrogazioni nello stesso giorno.
Ma che nervoso, li prenderei a sberle quando succede così!![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
mai fatti![]()
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
che stai dicendo?
Ci vuole tempo per apprendere, non è che dopo una lezione si impara all'istante
I compiti a casa servono esattamente a questo: consolidare le conoscenze apprese durante la lezione/studio individuale della teoria, fugare dubbi e perplessità, acquisire un metodo di studio (dall'imparare le tecniche risolutive fino ad inventarsene di nuove, o fissare bene in testa le nozioni teoriche) e sopratutto familiarizzare con la materia, cosa che spesso la renderà ancora più facile nel futuro.![]()
si è vero anche io la pensavo come te, solo che poi mi trovavo l'ultima settimana a farli tutti assieme e ovviamente non riuscivo a finirli.
No diciamo che invece credo che i compiti per le vacanze sevono per tenere allenato quanto meno quello che hai imparato durante lo scorso anno, un modo per tenere allenato il metodo di esercizio e per poter ricominciare la scuola senza lacune...
è un pò come gli esercizi fisici, se non ti tieni allenato perdi di lucidità e forza.
non prenderla come critica ma è solo un consiglio, magari odioso, ma te lo dice uno che la pensava proprio come te! solo che crescendo si capiscono di più ste cose... ecco perche si dice MATURITA
CIAO FANATICC!
![]()
EH LI ti do ancora ragione, infatti non capisco perche fanno cosi... cercano di metterti in difficoltà e poi ci lamentiamo che i nostri figli vanno male, ma come si può pretendere di fare 2 o 3 compiti in classe lo stesso giorno? uno studente diventa pazzo... il fatto è che questo succede ancora ... anzi so che è ulteriormente peggiorata sta cosa!
Anche a me è capitato di avere più interrogazioni o compinti in classe lo stesso giorno, però devo dire che non capitava spessissimo...nel limite del possibile i professori ci venivano incontro, cercando di accordare con noi le date dei compiti in classe, cercando di non sovrapporsi con date già stabilite da altri professori.
Ovvio che non sempre questo era possibile...![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Non dico che sarebbe giusto eliminarli, ma ridurli drasticamente sì. Parlo per esperienza personale ovviamente... Al liceo ne avevo un botto, veramente tanti! Per me è stato spesso un problema conciliare la scuola con lo sport (sci, obbiettivamente ruba molto tempo), cosa che secondo me è innmmissibile. Assurdo costringere un ragazzo a spendere il proprio tempo sui libri, quando oltre a quello ci sono cose ben più interessanti e costruttive da fare.
Poi va beh, ci sono anche scuole in cui se ne danno pochi. Quindi dipende dai casi.
![]()
Segnalibri