Che ne pensate?
Sinceramente sto cominciando a ringraziare il Cielo per non aver comprato casa due o tre anni fa, quando molto probabilmente mi avrebbero convito a stipulare un mutuo a tasso variabile...
Chissà oggi, con i tassi euro alle stelle, come sarei messo
Comunque, oggi per un mutuo da 120000 chiedono circa 700-800 euro al mese, ovviamente per un periodo di almeno 20 anni (con conseguente crescita impazzita degli interessi).
Allora ho cominciato a guardarmi in giro anche per quanto riguarda la possibilità di affittare casa.
Ebbene, dopo un paio di giorni di velocissime ricerche in internet, ho scoperto che in qui in zona con 400-600 euro al mese si possono trovare delle ottime scelte (trilocali, spesso abbastanza nuovi e con riscaldamento autonomo e box).
Di sicuro mi pongo tre paletti ben fissi:
1. canone pari o inferiore al 60% della rata del mutuo
2. proprietario stabile ed affidabile, meglio ancora se conosciuto.
3. immobile non arredato e in condizioni più che decenti
Insomma, la cosa mi sta attirando sempre più: del resto con un 4+4 per 8 anni si sta abbastanza tranquilli e poi chissà in 8 anni cosa può succedere.
Personalmente se dovessi scegliere (con i mutui attuali) opterei su due piedi per l'affitto: se proprio dovessi riuscire ad accantonare qualcosa non mi obbliga nessuno a investire nel mattone.
Intanto mi assicuro una rata mensile ben inferiore e (perchè no) una maggiore flessibilità in futuro, qualora la vita dovesse convincermi a cambiare aria.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Io ho rischiato e con grande sacrificio circa un anno fa ho stipulato un mutuo che naturalmente, con il tasso variabile in salita, mi è aumentato di circa 100¤ in un anno.
Certo è dura e sono sempre un pò in apprensione ma d'altronde se non rischio ora che ho 34 anni che faccio, stipulo un mutuo che manco so se riesco a campare per estinguerlo..?
Perlomeno i miei sacrifici non saranno vani e un domani i miei figli avranno qualcosa; ho iniziato a convivere dal 2001 fino al 2006 ed in pratica facendo 2 conti approssimativi ho "buttato" via circa 27.000¤ in affitto.
La vita prosegue, spero ci sarà veramente un assestamento del tasso o magari una lieve discesa.
Ti dico la verità, ho anche più stimoli e più voglia magari nel fare piccoli lavoretti o sacrifici per sistemare o abbellire la casa sapendo che è mia e non di un'altro, poi ognuna la pensa come meglio crede ed in base alla propria situazione.
![]()
Osservatorio meteo amatoriale di Casalpusterlengo (LO)
www.meteocasale.com
Portale Meteorologico Lodigiano
www.meteolodi.net
Mia sorella ha comprato casa un paio di anni fa ed ora se n'è pentita perchè non riesce più a mettere via un soldo. Adesso però che ha trovato il moroso (ai tempi in cui comprò non ce l'aveva) e che costruirà casa su un suo terreno, ha deciso di affittare la sua casa cosi con l'affitto si pagherà il mutuo...
Io sceglierei di gran lunga l'affito, non so prevedere che succederà tra un anno, di sicuro non so che succederà tra 20
![]()
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Con il mutuo la casa è tua ma te lo porti avanti una vita, con l'affitto secondo me si è sempre un pò a rischio perchè hai sempre un padrone di casa a cui rispondere,l'ideale è evitarli tutti e due.....
![]()
Alessandro 1981
membro del TT-chaser
Io piuttosto prenderei un buco ma me lo comprerei, l'affitto è il modo migliore per buttare al vento i soldi.....
Io la penso così
![]()
Boh... questa mi sembra proprio la tipica frase "italiana".
In altri paesi UE la percentuale dei proprietari è di gran lunga inferiore, ci sarà un motivo.
Se al posto di una rata del mutuo da 800 euro (magari per un buco) mi prendo in affitto con 400-500 euro un trilocale, alla fine quei 300-400 euro che risparmio posso comunque investirli in qualcosa di diverso dal mattone.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Segnalibri