perche' e' stata privatizzata?
come si puo' paragonare l'acqua acomune merce?
l'acqua e' un diritto.
invece viene privatizzata....
e' sinonimo di civilta' questa?ah gia ma e' il libero mercato....
le autostrade?costruite con il sudore di generazione(con le tasse) e rivendute a tozzi di pane a grandi industriali....
vi sembra corretto? a me non pare proprio....
![]()
La gestione pubblica finisce inevitabilmente per richiedere più risorse di quelle che normalmente andrebbero usate.
La gestione statale non necessariamente significa gestione più razionale e più equa.
Il caso delle autostrade è emblematico secondo me di come la privatizzazione sia stata di giovamento. Mi può stare anche bene che siano state privatizzate a costo basso (ma di questo non so niente, aspetto pareri più autorevoli), l'importante è che poi si impongano investimenti importanti, soprattutto sul piano della sicurezza e delle infrastrutture.
Anche la gestione dell'acqua, bene primario, può avvenire dandola in mano ai privati senza per forza che si gridi allo scandalo. Se un privato investe e migliora la rete idrica (dove perdiamo oltre il 50% dell'acqua in certi casi), per me è un buon investimento, ad esempio. Lo stato non ne avrebbe la forza, sarebbe troppo dispendioso.
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Più grave l'acqua...![]()
Tante nostre autostrade sarebbe impossibile non farle pagare, con tutti i viadotti e tunnel che presentano. Tra l'altro, anche prima della privatizzazione di Autostrade, il pedaggio andava pagato.
Bisogna poi vedere quanto può essere o meno conveniente il transito sulle autostrade estere: Prendiamo in esame il tragitto Parma-Innsbruck.. 20,60¤ per fare 360km circa di tragitto italiano; 8¤ per passare l'Europa brucke e percorrere i 40 km in territorio austriaco.. Alla fine dei conti si paga di più in Austria che qui..
Mah non sono d'accordo. Un austriaco paga la sua tassa annuale e poi ha tutta la rete a disposizione indipendentemente dal chilometraggio (mi pare che solo l'autostrada da Villach a Salzburg sia a pagamento). In Germania tutta la rete è gratuita. In Spagna sono a pagamento circa il 50% delle autostrade, ma le altre sono comunque tenute in ottimo stato. Al limite la gestione privata può andar bene per riammodernare le infrastrutture e per recuperare i soldi spesi, ma non può essere fatta vita natural durante...![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Il privato investe se poi ha un ritorno... Di certo non prende in mano una struttura fatiscente, la riammoderna e quando ha completato i lavori la rimette in mano allo Stato..
Sinceramente preferisco avere un'infrastruttura a pagamento ma in buono stato piuttosto che avere una strada gratuita (come la SA-RC oppure la E45 Orte Ravenna) dove trovo cantieri infiniti e minore sicurezza.
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Infatti ho detto che il privato investe se ha un ritorno..
Ma non mi risulta che la A1 abbia un tratto praticamente inagibile causa fondo stradale ai limiti della praticabilità, come invece mi pare abbia (o almeno ha avuto per lungo tempo) la E45 nel tratto appenninico..![]()
il privato investe? con quale diritti lo stato lo lascia lucrare su un bene comune....
le autostrade sono state fatte con soldi pubblici,o no?
il privato lucra...e' questo il fine...
lo stato sbalgia quando vende se stesso,lo stato non si vende,ne tanto meno si svende.
Segnalibri