è sufficiente il fatto che oggi in Estate in zone come FI o RM ci sono "solo" 4- 5 gg con temp. over 40° ogni anno e 30 anni fa spesso manco 1... sufficiente per accorgersi che fa più caldo... cause naturali o artificiali, fa più caldo, e non si può quindi ragionare dicendo "ma allora prima della diffusione dell'aria condizionata come si faceva ?"... si faceva che i giorni critici potevano essere giusto quei 10- 15 tra Luglio e Agosto... oggi è praticamente un martirio da fine giugno a inizio settembre, salvo brevi break... ma insomma: siamo in un forum meteo... lo sapete meglio di me...
dai, sai bene che intendo "a macchina"...Microgrammi? Cioè ... Mettiamo 5 milioni di condizionatori emettono tutti assieme microgrammi di CO2? Chi lo ha fatto il calcolo? Zichichi?
è stata smentita riguardo il fatto del week-end: perchè anche nel week-end sopra una città rimangono più nuclei di condensazion e rispetto alla campagna... in quanto il traffico è minore ma non uguale a zero... del resto che i temporali prediligono le città è un fatto non solo dimostrato, ma sotto gli occhi di tutti... uno studio effettuato a Baltimora ha dimostrato che si hanno incrementi fino al 30% delle prcp. sopra una grande città rispetto alla campagna, specie prcp. temporalesche, e non dipende solo dall'isola di calore, ma anche dai nuclei di condensazione...Sarebbe quella famosa teoria secondo la quale ci sono più temporali durante i WE per le emissioni settimanali che è stata ampiamente smentita?
ma persino a Firenze e Roma...e talvolta anche quì, piove più nel centro che in periferia in molte occasioni in cui si hanno fenomeni temporaleschi...
pecore e mucche emettono co2... mettila come ti pare, ma le immissioni non sono solo quelle delle auto...L'ho sempre detto che è meglio una centrale a carbone di 2-3 gatti ... E non miagola nemmeno quando ha fame .........![]()
Segnalibri