Mario Adinolfi
Rosy Bindi
Piergiorgio Gawronski
Enrico Letta
Walter Veltroni
Non voterò
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Va bene che noi italiani ai giochini della politica ci siamo abituati, ma sappiamo anche fare anche 2+2.
Che Veltroni diventasse il segretario del PD lo sapevamo anche a marzo. Non c'era bisogno di mettere in atto le secondarie per stabilirlo visto che margherita e ds l'avevano già deciso da tempo. Anche perchè, parliamoci chiaro, altre persone con il carisma e la brillante parlata di Veltroni sono difficili da trovare. Un altro pianeta rispetto a Romano Don Abbondio.
Con 3 e passa milioni che vanno a votare alle primarie, domani tutti dovranno farci i conti. Io mi domando: esiste a destra un leader che possa spuntarla nell'uno contro uno contro Valter ???
L'unica possibilità per la dx è andare a votare con sta legge.....
![]()
Andrea
Questa la devo capire. Di Pietro (nonché Pannella) sono segretari si partiti autonomi. Questi partiti (IDV e radicali) non sono confluiti nel PD ma i loro leader avrebbero detto che l'avrebbero fatto se fossero stati eletti segretari del PD. Ma che cavolo di discorso è? Prima sciogli il tuo partito e fallo confluire, poi ti presenti.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
A livello di dialettica l'unico del centro-destra che può dare dei problemi a Veltroni, è Fini.
La questione è complessa. Ci sarebbe da fare un'approfondita considerazione che cerco di esporre in modo stringato solo per problemi di tempo.
Inanzitutto vanno valutati i programmi e le alleanze. Poi come dici tu la legge elettorale è uno dei fattori cardine per la vittoria alle elezioni.
Fatto questo bisogna tenere presente che le elezioni politiche sono diventate negli ultimi anni un discreto fenomeno mediatico.
Parecchi utenti o ascoltatori slegati dai ogni partito, alla fine scelgono il candidato può simpatico o quello meno antipatico,il più bello o il più carismatico.
Poi c'è una buona fetta di questo paese, che secondo me è l'ago della bilancia negli equilibri politici tra maggioranze ed opposizioni, che non si sente particolarmente rappresentato da una coalizione ma la vota lo stesso per metterlo in quel posto alla coalizione avversaria. Si è visto in questi ultimi 10 anni. Prodi ha vinto di misurissima perchè Berlusconi non ha convito. Ora capita il contrario: è palese l'insofferenza nei confronti del governo odierno anche dai reparti della maggioranza e molti si sentono traditi.
Per Veltroni sarà fondamentale il rapporto che terrà con Prodi. Il governo è zoppo al Senato, le riforme promesse non passano e altre sono state chiuse in un cassetto per paura di emendamenti provenienti dalla stessa maggioranza. Bisogna cambiare la legge elettorale e l'unico modo per farlo è far cadere Prodi, tenere un governo tecnico per qualche mese e andare alle elezioni.
Così obbiettivamente non si può andare avanti.
![]()
Mah, io non capisco perchè i simpatizzanti del centro destra vogliono, a tutti costi, irridere queste primarie che, innanzitutto, non li riguardava e poi, pur con tutti i difetti che senz'altro esse mostravano, hanno pur sempre rappresentato un momento di democrazia diretta!... Non è che, sotto sotto, siete invidiosi perchè là da voi queste cose non si possono fare fino a quando Silvio sarà il "proprietario" del centro-destra....?A parte questo, per quanto riguarda la mia personale esperienza, ero molto indeciso se andarvici o meno, poi ho rotto gli indugi e ci sono andato: devo dire che, qui a Correggio, erano organizzatissimi, con tanto di liste di tutti i potenziali elettori, a fianco dei quali bisognava fare una firma proprio per evitare che qualcuno votasse più volte: al seggio c'erano, poi, due tope (ehm...ragazze) che invogliavano al voto, tanto che gli ho lasciato 3 euro come contributo....
Politicamente,.... si sapeva che avrebbe vinto Veltroni, e in questo le primarie avevano più il sapore di un'investitura piuttosto che di una scelta vera e propria. Comunque sono contento del risultato: Walter lo stimo da sempre e spero possa far bene. Sono curioso di vedere l'impronta che darà al PD.... Sento "profumo" di Casini (Ferdinando...)...
![]()
1. Curioso che non ne senta il bisogno visto che non hai fatto altro che parlare al plurale, "noi", "voi" ecc. ecc. ecc.
2. Visto che lo tiri fuori quotando un mio messaggio, ergo facendo balenare l'ipotesi che io consideri ignorante chi vota diversamente da me sarebbe il caso che lo specificassi che il riferimento era un terzo nonchè ...
3. ... che facessi un corso di salvataggio in corner perchè questo era scarsino ...
Quale delle altre ipotesi allora è vera? Le schede prestampate, gli elettori 11enni o gli extracomunitari pagati?
Mica sono elezioni pubbliche; tu andavi a votare SE TI ANDAVA; e se ti andava pagavi 1 E; se non ti andava stavi GIUSTAMENTE a casa.
Che ti frega a te se qualcuno ha voluto votare e pagare 1 E (o 10 o 100 o 1000) visto che nessuno è stato costretto con la pistola puntata?!?!?!?!
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Il referendum, la manifestazione della dx e queste primarie ci dicono una cosa abbastanza chiara: che esiste una grandissima voglia di partecipazione tra la gente tale per cui la minoranza strillona e antipolitica sarà completamente sobissata dalla "maggioranza silenziosa". Quando dicevo che onestamente non vedo nessuno a dx che può "sorprendere" Veltroni alle prossime elezioni con la nuova legge elettorale che taglia i vari partitelli, lo dicevo seriamente, non tanto per dire qualcosa. Questa capacità della sx di mobilitare la sua gente ci dice che non solo essi non si sentono affatto sfiduciati ma che c'è una buona parte di gente (non dico che sia maggioranza, questo lo vedremo) che non vota affatto come dicono i sondaggi.
![]()
Andrea
Non ho capito assolutamente nulla di quello che intendevi dire.
Io nella "domanda" ho fatto alcune ipotesi sul perchè "era chiaro, sicuro, deciso, scritto sulla pietra" che avrebbe vinto WV.
Ora poichè nessuno è stato costretto a votare con la forza vorrei capire quale ipotesi sia quella vera o se qualcuna mi è sfuggita, tutto qui.
Anche te? Io non l'ho pensato, ma qualcuno ha avuto bisogno di ventilare ipotesi del genere lo stesso ......![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri