Mario Adinolfi
Rosy Bindi
Piergiorgio Gawronski
Enrico Letta
Walter Veltroni
Non voterò
Spettacolare!
Argomentare tipo: primarie farsa, tanto si sapeva che vinceva Veltroni?
E' dura argomentare così finemente, devi portare pazienza.
E io che ero convinto che ci fossero andati tutti perchè costretti a votare Veltroni dal regime ...
Chissà ... Visto che erano in tanti magari se votavano tutti per la Bindi il risultato cambiava ............
No, solo dei campioni di democrazia alternativa.
Mi piace perchè prima si critica il fatto che non si possano scegliere i candidati, poi improvvisamente, quando la parte politica opposta vota addirittura per scegliere tutta la composizione del neonato partito diventa una farsa.
Eh sì ... Perchè non si votava per scegliere solo il leader, lo sai vero?
Si fa per cercare di argomentare eh ...............
E se scegli chi compone il partito è democrazia oppure no?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
I candidati che si sono messi in vetrina per queste primarie e diversi personaggi più o meno noti del mondo del centro sinistra. Basta leggere i giornali.
Si, Veltroni ha già sostituito Prodi da tempo. La spallata interna è un macigno rispetto al topolino partorito da Berlusconi. Basta frequeantare certi ambienti di sinistra e spassarsela a leggere alcune dichiarazioni di esponenti di questa maggioranza.
Il partito fin'ora è stato creato da un notaio e da un grafico (per il logo)
Tutti gli analisti politici degli ultimi due mesi affermano che la scelta delle primarie a inizio legislatura è davvero curiosa. Chissà...un modo per rilanciare il centro sinistra in grave difficoltà dopo un anno di non governo.
Meglio salvarla la nave che farla affondare. Sai meglio di me che una legislatura senza una maggioranza in un ramo del Parlamento o comunque con numeri risacatissimi intorno al quale le varie anime della maggioranza si ricattano tra loro un giorno si e l'altro no e di fatto senza far passare una riforma esporrebbe questo paese a rischi elevatissimi. Non prendiamoci in giro. Anche Prodi sà che non dura cinque anni.
Ora che poi è nato un altro partito, vedrai che lotte..
Toh, ho indovinato senza leggerli ....
Bisognerà che avverti anche Prodi di 'sta cosa eh ........
Esattamente quindi per cosa si è votato domenica?
Torno a chiedere: tu lo sai chi/cosa veniva eletto domenica?
In un anno di non governo hanno fatto più che in 5 anni di governo granitico.
Meno male che non hanno governato altrimenti ci beccavamo una guerra preventiva da qualcuno ............
E per salvarla la soluzione sarebbe votare con una legge immonda, passare all'opposizione ma con numeri rilevanti e fare in modo che tocchi agli altri non riuscire a combinare nulla (come peraltro si sono dimostrati capacissimi quando di numeri ne avevano a iosa)?
Se ragionassi come certa gente quasi quasi direi che sarebbe auspicabile per sedermi in poltrona e godermi lo spettacolo ...
Insomma sei finito ad elogiare il Governo per essere riuscito a fare quello che ha fatto nonostante numeri risicatissimi.
A proposito: il saldo dei partiti di csx in questo momento è negativo perchè ne è "nato un altro", ma ne sono "morti" 2 ........
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Il problema è che dovete farci i conti con quella che tu chiami "classe politica da medioevo". E' facile farli quando essa non ha un consenso di massa come nel 93. Un pò più difficile quando ha un vasto consenso di massa. Credimi, non siamo di fronte ad un nuovo 93 (anche se speri di farcelo credere).
![]()
Andrea
Lo ha già fatto ma si è addormentato prima.
Un partito di cui non si conosce un programma. Di solito si vota un programma. Nel tuo caso si è votato prima la persona visto che a essere sostituito dev'essere una persona (Prodi) e non un programma (che è stato stilato non più di 2 anni fa).
Nessuno sinceramente se ne è accorto. I cassetti del Senato sono strapieni di leggi bloccate lì da mesi. Si attende che la Levi Montalcini possa uscire di casa per poter votare un emendamento. Di questo passo forse riusciamo a far passare la riforma Gentiloni nel 2015....contento tu.. Tra l'altro la riforma Gentiloni sarebbe dovuta passare prima del 1° ottobre per evitare multe colossali da parte dell'EU che ha stabilito la Gasparri contraria alla libera concorrenza nel mercato radiotelevisivo).
La situazione del centro sinistra è drammatica. E' disintegrato. Per lo meno si è scelto Veltroni che una persona brillante e capace. Vediamo come riesce a rimediare.. Guarda sinceramente è difficile trovare una vita d'uscita a questa situazione a meno che non si rifaccia la legge elettorale e si vada a elezioni perchè il parlamento è bloccato. Basta sentire le parole di Gentiloni, Pollastrini, Di Pietro e Padoa Schioppa degli ultimi mesi.
Ammetto che è molto costruttivo dialogare con te (veramente...non sto scherzando) però alle volte rimango di stucco perchè su certe questioni sei troppo razionale. E nella politica la razionalità non esiste. Insomma è sbagliato far finta di niente sulle lotte interne dei partiti e sui contrasti tra Prodi e Veltroni. Ti consiglio di leggere l'editoriale di oggi di Sartori sul corriere.
ciao
![]()
Non è questione di anarchia, che sarebbe bella se fossimo sul pianeta in 1 milione di abitanti e non in 6 miliardi, ma anche star qui a scannarsi per un partito politico che ha cambiato nome 5 o 6 volte (DS, la Quercia, L'ulivo/la Margherita) ed è composto sempre dalla stessa gente, mi sembra proprio perdere del tempo!
![]()
Ok, ho capito; adesso ripeti con me: "non lo so"; "non so per cosa si è votato domenica"; "forse non so nemmeno cos'è la costituente del partito".
Diciamo che non te ne sei accorto tu; evidentemente sui succitati "tutti i giornali" preferisci leggere le parole piuttosto che i numeri ...
E oltre ai giornali manco leggi i post a cui rispondi visto che fai affermazioni opposte a quelle a cui rispondi ... Ricordi quandi scrissi che fosse stato per me l'avrei già fatta se non altro per questione di principio?
Quindi la colpa del governo è di non aver rimediato in tempo ad uno dei tanti disastri compiuti nella passata legislatura. In effetti è una colpa; temo fortemente però che per rimediare a tutti una sola legislatura non basti ...
Lo so, lo so; non c'è sera che Bonaiuti intervistato dal TG1 ogni volta con sfondo diverso non lo ripeta; con le stesse o con altre parole; è un riempipista che va ancora di moda; da almeno 5-6 anni.
Eh no! Sbagliato! Non è stato scelto, è stato imposto. O crollano miseramente 20 post
Vedo che su una cosa siamo d'accordo.
D'altra parte non è colpa di Veltroni se c'è qualcuno che anche ieri stesso ha affermato che "con il PD sulle riforme nessun dialogo" ............
Hanno detto che vogliono votare subito? Subito e con questa legge immonda magari?
Mi sento in dovere di chiederti scusa, perchè io invece in questa serie di post ti ho sbeffeggiato e nemmeno troppo velatamente in alcuni passaggi.
E comunque la tua conclusione è verissima.
Lo sono.
In tutte le questioni.
Perchè è l'unico modo per essere costruttivi.
L'unico.
Capiamoci; io non sto dicendo che la nascita di un soggetto forte come il PD sia un evento trascurabile nel panorama politico anche dell'attuale maggioranza.
Che Prodi e Veltroni possano non essere d'accordo su alcune questioni mi sembra altrettanto normale.
Contesto invece l'approccio totalmente irrazionale nonchè propagandistico del tipo "hanno fatto il PD e eletto Veltroni per far cadere il governo".
Se cade oggi il governo e si vota oggi il PD se lo scorda di far di nuovo parte del governo o della maggioranza; ergo se vuole incidere direttamente nel futuro della politica italiana il suo ruolo è costruirsi il consenso (come anche tu hai scritto); ma costruirsi il consenso stando all'opposizione è roba che "ha senso" solo se la pensi come certi esponenti della cosiddetta sinistra radicale ... Se si vota oggi al tempo che il PD avrà la concreta possibilità di governare la spinta dovuta alla "novità" sarebbe oramai un fossile ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri