Partendo dal presupposto che ci siano molte teorie, riguardo lo stretching, una cosa è sicura: per farlo male meglio lasciar perdere.
Chiaramente lo stretching statico è una panzana, guarda piuttosto con attenzione allo stretching AIS e al PNF: l'ordine temporale perfetto sarebbe stretching PNF prima dell'attività fisica (è un vero e proprio riscaldamento...), stretching AIS post attività fisica.
Io, per semplicità, faccio sia prima che dopo l'AIS (3-5 sec. di esercizio * 4-5 ripetizioni via via più intense...chiaramente senza stirarsi, per ogni distretto muscolare).
Oppure riuscire a correre la sera (per noi lavoratori) senza essere l'omino Michelin. L'altra faccia della medaglia è data però dall'inquinamento urbano che in queste giornate è in genere massimo. Oltre a non far bene in generale, si sente, soprattutto sotto sforzo.
Per il riscaldamento, se non ti sottoponi a sprint intensi, credo che la cosa migliore sia iniziare con un po' più di calma...
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Buon lavorettoMe lo tengo buono come suggerimento
Anche per me oggi lavoretto non impegnativo. Avevo le gambe dure dopo i devastanti squat di sabato ma correndo mi sono progressivamente sciolto.
Morale 25' di risc, poi 10*600 Rec 1', iniziati a 3'30" facile, finiti a 3'15" altrettanto easy.
Il lavoro mi ha tenuto lontano dalla corsa per 5 giorni
Oggi per recuperare un po' 20 km al buio in mezzo al centro di Londra.
Media tranquilla sui 5'18"/km
#NousAvonsDéjàGagné
Nevofilo (ma non freddofilo)
Amante Metereologia e praticante Krav Maga
Avatar: Stura di Lanzo in Piena Novembre 2011 (mancato alluvione delle valli di lanzo)
Io corro di sera quando non sono di turno ed in quel caso mi vesto adeguatamente ma senza sembrare l omino michelin... e qui al nord ovest è normale che corro tra zero e meno 5 nelle sere d inverno... Guanti.. cappello... scaldacollo... catarifrangente e lucine in testa per vedere e farsi vedere... è divertente dai.. ma preferisco cmq quando lavoro di sera e corro di mattino... fa quasi freddo uguale ma almeno non indosso le lucine da marziano
Nevofilo (ma non freddofilo)
Amante Metereologia e praticante Krav Maga
Avatar: Stura di Lanzo in Piena Novembre 2011 (mancato alluvione delle valli di lanzo)
Grazie per i consigli ragazzi!Ovviamente essendo che ho cominciato da poco vado molto piano e comincio camminando in salita,e mi riscaldo per bene...quindi da come ho letto continuerò così.....se poi un giorno dovessi andare oltre faccio un pensierino sui consigli di jako...Cmq per me ho notato che quando fa più freddo faccio molta più fatica..sarà che non sono abituato a temperature più basse,anche se non lo soffro,voi notate differenze a correre con il freddo?
Ho ripreso a correre ad ottobre dopo 10 mesi di stop. Partitella di ferragosto 2012, terreno irregolare e in discesa. Dal giorno dopo dolore al ginocchio destro (specie nei piegamenti, o scendendo le scale). Ci ho corso su per oltre due mesi, stupidamente (peraltro arrivando in buona forma, per me, con tempi fino a 4'40"/km sui 10 km). Poi quasi 5 mesi di stop totale, ma alla prima corsetta a maggio il dolore è tornato. Quindi, finalmente, a giugno visita ortopedica e, a seguire, infiltrazioni di acido iauronico e tecarterapia. Il dolore diffuso era sparito e la mobilità quasi integralmente recuperata, salvo una punta fastidiosa proprio sotto la rotula. A quel punto l'Ortopedico si è risolto a intervenire con ulteriore singola infiltrazione di cortisone. Dal giorno dopo, e dopo 13 mesi di calvario, il dolore è sparito. Con molta calma ho ripreso (1 o 2 corsette a settimana) non è semplice ritrovare confidenza, anche un dolorino normale ti fa pensare ogni volta che non sia passata. Stasera 9 km a 5'25", piu' accelero e piu' trovo fiducia.
Ovviamente: non giocherò più a calcio nè attenderò mesi per un consulto medico.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri