Alè, raga, fatta la Rimini Marathon!
Come sono andato? Male male, ahimé, ma poco conta (e tra poco mi spiego).Son partito in compagnia di meteolorix, che frequenta questo forum, e con grande facilità abbiamo fatto i primi quindici km. ai 5'/km o poco meno, raggiungendo verso il 17° km. i pacers delle 3h30'. In questa prima parte di gara stavo benissimo e mi dovevo dire di rallentare.. Poi abbiam preso il gruppo delle 3h 30' e lì sono rimasto sino a metà gara, tansitando alla mezza sotto l'ora e 45'. Ma, dopo, un altro paio di km, si è letteralmente spenta la luce: allora ho rallentato un po' (5'30"), un altro po' (6'), e poi un altro po' ancora, ma sentivo sempre meno forze. E dire che non ho avuto alcun problema fisico (né i temuti indurimenti dei polpacci né il cagotto), ma niente da fare: più rallentavo e meno ne avevo.
La faccio breve: già dopo il 30° ho douto alternare corsetta leggera con tratti di camminata per recuperare energie, ma non ho mollato, ho affrontato il mio personale calvario
e ho concluso in 4h27' e spicci! Evidentemente, dopo l'ultimo mese in cui non ho corso quasi nulla, unito alle stanchezze lavorative, ho perso tutta l'autonomia di corsa che serviva per affrontare i 42 km: praticamente, il muro mi è arrivato addosso addirittura al 23° km.! Per la cronaca, meteolorix invece ha proseguito con grande costanza e ha concluso in 3h30'.
Ma perché conta poco il mio risultato? Perché questa maratona nella mia città mi ha lasciato tante emozioni belle,a cominciare dal raduno nazionale degli spingitori di carrozzelle: e toccare con mano l'allegria delle persone disabili spinte e degli spingitori ha fatto passare l'agonismo in secondo piano! E poi, l'atmosfera di gioia e divertimento, anche un po' scanzonato, che gli organizzatori han saputo creare è stato un po' il marchio di fabbrica di questa gara: a cominciare dal sabato, con i lettini da spiaggia posti sul prato attorno all'arco d'Augusto, vicino ai gazebo e ai padiglioni in cui si ritiravano pettorali e pacco gara, in cui chiunque voleva poteva sedersi, sdraiarsi e restare a cazzeggiare e riposarsi al sole; per continuare con i segnali contachilometri lungo il percorso posizionati sugli sdrai da spiaggia;
per finire con il ristoro finale a base di pizza, birra artigianale e piada ai sardoncini! Più di 1100 finishers, tanta allegria e, se tanto mi da tanto, nel 2015 si fa il botto!
![]()
Ultima modifica di stefano64; 28/04/2014 alle 18:52
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Stefano sta maratona ti ammazza.. Però è sempre una bella esperienza e se ti riempie di gioia il problema non si pone..![]()
oggi 1 ora di corsa lenta di 10 km e poi 6X100m rispettivamente 22",19",19",17",17",17" con recupero di 1'
Fastidio al gluteo destro, spero sia solo affaticamento..
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 28/04/2014 alle 21:25
- 5 km veloci, continui, in 23'06'' (media 4'37''), bpm max 177, medio 172
- 5 km lenti in 27'51'' (media 5'34''), bpm medio 166
Altro passettino in avanti. E alé
(p.s.: notare l'aumento del battito attorno a 8,2 - 8,3 , senza cambiamenti di velocità ... d'altra parte mi son ritrovato davanti, mettiamola così, un bel panorama da ammirare con tutta calma)
Corsa 28-04-2014, Frequenza Cardiaca.png
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Ottimo Lorenzo!
Uno scatto degli ultimi metri di corsa della gara alla quale ho preso parte domenica a Borgnagne (Le)
Abbastanza soddisfatto di come è andata visto il caldo il vento ed i sali e scendi. Non ultimo il fatto che in questo periodo non ho il fondo necessario per correre queste distanze e lo percepisco decisamente.
11km portati a casa a 3'49" medio finendo in progressione (ultimo km 3'30" ed ultimi 200metri in 30")
Ho chiuso 11° e 2° di Cat
Negli ultimi 12 mesi ho infilato le scarpe da corsa ben 3 volte: a giugno 2013 per 6km a Settembre 2013 per 4km e ad Aprile 2014 per 5km.
Come vedete mi alleno regolarmente: un'uscita ogni 5/6 mesi circa.
Comunque 5km con un paio di scarpe che avevo giù al mare 3 giorni fa in 27'40"
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Lo stretching è manna dal cielo, fatto bene e mirato; io lo alterno alle mattine in cui esco a correre.
In ogni caso gira e rigira, il piriforme, male in zone particolare del piede sinistro, etc etc... Ernia in L5 S1. Tutto lì.
Quindi postura corretta al lavoro e dormire con un cuscino basso.. faccio, per ora, una fatica enorme.
Ho le spalle molto larghe, e quando mi giro di lato la testa va giù.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Segnalibri