il problema dei bpm alti penso sia dovuto al fatto che è da poco che ho iniziato a muovermi (sono stato fermo più di due mesi) e al mio peso eccessivo...comunque cercherò di fare come mi hai detto, facendo i 10km ad un ritmo più basso ( ritmomedio di 5'30"/km) per tre volte alla settimana e 5-6 km ad un ritmo sotto i 5'/km![]()
cmq correggo sforzi il tuo corpo certamente all'80-85%,non il 70%(ritmo medio).
Sono degli ottimi allenamenti,a mio avviso i più allenanti perchè se devi fare
un 10000m in 45'(4'30'' al Km) è ottimale allenarsi per distanze di 6-7km a
4'45''-4'50''. Fanno fare il salto di qualità alla propria condizione fisica.
Nel tuo caso però c'è maggior bisogno di costruirsi una base di fondo,
bruciando così i grassi in eccesso. Fai bene cmq,visto che per altro sei
giovane ed hai fatto sport, a non "atrofizzarti" sempre su ritmi blandi e dare
qualche "scarburata",senza esagerare però.
Da quello che scrivi mi sembri abbastanza portato,votato alla corsa perciò
credo che dopo un mesetto di "sgrasso" potrai fare quello che ti pare(nel
senso iniziare a variare) senza scordare che gli allenamenti che,ogni tanto,non possono mancare sono:
-progressivo
-medio
-lungo rigenerante
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Gianlù (scusa se mi prendo un pò di confidenza)io devo tornare a correre i 10km sotto i 40min e i 5km intorno ai 17min...la strada sarà lunga fondamentalmente per questi motivi:
1- devo dimagrire! peso 80kgx1.75m...quando giocavo a calcio ero 10-11kg
in meno
2- dopo l'operazione al crociato anteriore, seppur fatta 1 anno e mezzo fa, non riesco ancora ad avere sensazioni ottimali..
3- ultimamente sono stato un pò discontinuo negli allenamenti (per fortuna adesso sembro aver preso il giro giusto) non sempre per mia volontà (piccoli infortuni, malesseri..ecc)
Farò comunque come mi hai consigliato![]()
Segnalibri