Situazione.
Strada principale che attraversa centro abitato.
Non c'è divieto di sorpasso.
La linea centrale, continua, è linea di mezzeria e non delimitatore di corsie.
Quasi alla fine del paese c'è un incrocio classico a X con semaforo.
Nell'ora di punta ovviamente c'è fila.
La maggior parte della fila procede dritto verso BO.
Ma parecchi svoltano a dx (visto che a dx ci sono le scuole elementari e medie del paese).
La maggior parte di chi procede diritto sta vicino alla linea di mezzeria in modo da consentire, in caso di fila ferma (o quasi), a quelli che svoltano a dx di infilarsi e, di fatto, disporsi su 2 file.
Questa mattina i CC mi hanno detto che questo tipo di manovra è da considerarsi vietata.
Ora, in effetti può darsi che questo comportamento, nonostante di estremo buon senso, lo sia davvero (anche se avrei scommesso di no ...); qualcuno conferma/smentisce l'interpretazione dei CC? Il riferimento normativo qual è?
Thanks.
(P.S.
Non è per contestare una multa; non mi hanno multato; anzi; mi hanno seguito, fino al parcheggio della scuola, per informarmi!)
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Sinceramente non saprei... qui a Milano su diverse strade ampie è consuetudine viaggiare su due o tre file parallele per senso di marcia, ma per l'appunto non so dire se sia previsto o solo un "si è sempre fatto così" (anche perchè il contrario sarebbe uno spreco di spazio assurdo).
Ma anche altrove vedo spessissimo disposizioni tali da lasciare una "corsia" per chi deve svoltare a destra o a sinistra, se non si oltrepassa la mezzeria e non si crea intralcio non vedo dove sia il problema
Oltretutto, per dire, anche i sorpassi in presenza di linea continua sono consentiti - a quanto so - a patto di non oltrepassare la mezzeria...
![]()
Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)
Mah, bisogna un po' vedere probabilmente se uno volesse essere pignolo la manovra che compi è sanzionabile dall'art 148cds in quanto si afferma che tranne in casi "consentiti", e questo non lo è, in quanto non vi è la suddivisione in corsie preferenziali è tassativamente vietato il sorpasso sulla destra dei veicoli che precedono.
Oppure potrebbero sanzionarti per l'art 143cds in violazione delle norme comportamentali al comma 7.
La manovra che fai sarebbe giusta in caso di carreggiata suddivisia in più corsie ma quando quest'ultima non lo è tu dovresti metterti li senza sorprassare da destra...
Sono d'accordissimo sul fatto del sorpasso a dx (grazie anche a Belli).
Infatti nessuno si sogna di infilarsi a dx quando la fila principale si muove.
La domanda, implicita, infatti è: se c'è una fila ferma (n.b. ferma) e spazio sulla dx "fino al semaforo" è lecito infilarsi?
A voler essere ligi, stando agli articoli postati, imho no; nemmeno quello; indi hanno ragione i CC.
Prevedo che mi beccherò una fila di nomi da domani in poi ...
Fino a quando non apriranno la strada attualmente in costruzione che consentirà finalmente, di evitare l'ingorgo sulla provinciale per chi deve solo portare i figli a scuola.![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
C'è però da dire un'altra cosa.
Tu non puoi stare sulla sinistra della corsia se a destra non c'è nessuno, ma se a destra ci sono auto ferme e hai spazio per superarle senza valicare la linea continua puoi passare...
Certco che quei Carabinieri il buon senso non ce l'hanno molto presente..
Io ho fatto una discussione simile con un vigile: mi trovavo anch'io nei pressi di una scuola e c'era il solito vigile che controllava l'attraversamento dei bimbi. Peccato che controllava solo quello visto che la corsia di marcia in senso opposto al mio era totalmente occupata da veicoli in divieto di fermata a cui non era stato detto nulla. Il traffico in senso opposto scorreva occupando buona parte della mia corsia ed io da very bastard inside mi tenevo più a sinistra che potevo per non lasciarli passare, finchè il vigile non mi fa segno di lasciargli lo spazio: al chè gli dico "il divieto di fermata per le scuole non vale?" e lui "invece lei deve stare verso il margine destro della carreggiata".. Peccato che stessi prendendo la corsia di preselezione per andare a sinistra, gliel'ho fatto notare ed è stato zitto zitto..
![]()
Questo sì (anche se per il 99% degli italiani al volante mezzeria continua = divieto di sorpasso ..................).
Ecco ... Io che porto a scuola mia figlia tutte le mattine su questo argomento avrei veramente tanto da dire ... Ma poichè sono fondamentalmente educato preferisco lasciarlo cadere .....![]()
Segnalibri