Originariamente Scritto da
Lucacb
Non potevo non rispondere....è diventato diciamo uno dei miei punti di riferimento per quanto riguarda le idee e il pensiero sociale.... lo conoscevo "da sempre" dato che mio padre lo ascoltava ed ogni tanto in macchina metteva su la classica cassettina dove c'erano le canzoni più famose (Bocca di rosa, via del campo, Carlo martello e via dicendo)... ma fino all'anno scorso non mi ero mai particolarmente soffermato su di lui... se non chè all'inizio dell'anno scorso girando un negozio di musica vedo la raccolta antologica di 3 cd con su un sacco di brani (In direzione ostinata e contraria si chiama)...e per curiosità la compro....da lì ho scoperto un mondo...altre canzoni che non conoscevo assolutamente tipo "La città Vecchia, Preghiera in Gennaio, La ballata del Michè e tante altre che devo dire mi hanno davvero colpito per i testi che sono davvero dei capolavori....e anche per le musiche, quelle sonorità medievali - mediterranee e popolari, oppure le ballate....e niente poi da quel momento ho cominciato ad approfondire il tutto e piano piano ho comprato tutti gli album; tutti morimmo a stento (il cantico dei drogati è qualcosa di impressionante, il testo è sconvolgente), la buona novella, non al denaro non all'amore ne al cielo e via fino all'ultimo capolavoro "Anime Salve"... ora non riesco a stare un giorno senza queste canzoni
Ciao!
Segnalibri