io ci andrei a piedi a vivere a roma...e vaff. alla neve (poca), al freddo , alla nebbia, all'umidità ecc. che ho qui in pp..............
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Dove sto io, vicino a Bari, non posso lamentarmi se non dell'alto tasso di UR che abbiamo in estate lungo la costa.
Alle volte, in certe giornate dove la brezza è poca o assente, si soffoca davvero: 32/33° con UR al 90/95%.....
C'è solo da chiudersi in casa,... e climatizzatore a tutta manetta...percheè fuori, non tanto di giorno quanto di notte, non si respira...
Purtroppo, secondo me qualcosa è cambiato in questi ultimi 20 anni: nel 1993, mi sono sposato e sono andato a vivere in una casa dove non c'era il climatizzatore...e si stava bene evidentemente, perchè se ne ho fatto a meno fino al 2000....
Ora di climatizzatori ne ho ben 3 in casa, e li uso eccome..non tanto in inverno dove basta il termosifone, quanto in estate, che è diventata davvero insopportabile..
Poi dicono: beati voi al sud, sole e mare...eh...però, si boccheggia anche qui...
Beh... ovunque , in estate, al mare, se capita un giorno con brezza debole o assente, si CREPA...
a Roma le condizioni sono disagevoli (spesso) verso le 10/11 di mattina...
a quell'ora in genere fa già 30° (anche peggio...), la brezza di mare non è arrivata, e l'UR è altina....
Poi s'accende il motore della brezza e tutto cambia... il cielo si fa azzurro, le
condizioni più gradevoli.... nella parte SW della città la brezza porta l'umido del
mare... ma nella parte nord spesso il pomeriggio diventa secco nonostante
la provenienza sudoccidentale del vento...
Al calare della brezza (fascia ore 21, di solito) purtroppo si assiste spesso a un
vistoso incremento di UR.... filamenti di foschia velano i palazzi, e l'aria si fa
greve e afosa (esempio tipico +26°/27° alle 23, magari con UR 75% o superiore...)
.... su alcune zone della città, in seguito , interviene una brezza di terra (NE) salvifica! Si innesca fra le 22 e le 2 di notte, a ora variabile, in casa gonfia le
tende e da una immane sensazione di sollievo (nelle sere migliori fa andare a letto
tranquilli e da un sonno decente...)
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri