hanno ancora un senso Oggi?.
o sono solo un privilegio per alcuni?
allora:
1) per chi ci abita, si sta bene ed è giusto che rimangano
2) per chi non ci abita, sono inutili, non han più senso, bla bla bla
ti dico questo : in valle d'aosta si sta molto ma molto bene. è una regione ricca, i "soldi" vengono usati spesso per opere utili ed intelligenti, ma altrettanto spesso per cose inutili e superflue...
è un discorso assai complesso.![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Sostituisci ricca con "assistita". E lasciami aggiungere "vergognosamente".
Prendete questa tabella.
http://www.mil2002.org/stampa/070516du.htm
Lasciate perdere il sito, ma la rivista il Duemila è di Raffaele Costa, uno che i calcoli li sa fare. Guardate la terza tabella.
Allora: nel 2005 ogni cittadino valdostano ha avuto in media 8.066 euro (procapite) dallo Stato. Cioè da noi. Ne ha versati di tasse 4.868 e la differenza gli è rimasta in tasca. Confrontate con coloro che passano per i più sovvenzionati, magari con i siciliani o i campani.
E, già che ci siete, date un'occhiata al Lazio, tanto per chiarire la verità di Roma ladrona.
La Val d'Aosta è ricca perché è oscenamente assistita dallo Stato.
Ah, post scriptum: mia madre è valdostana e residente in Valle. Io sono stato residente in Valle sino al 1999.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
io credo siano uno spreco di soldi di tutti noi citadini normali. e ad oggi nel 2007 fortemente ingiuste
Fra qualche anno appena passi il Po sulla A13 troverai Benvenuti in Trentino!![]()
Always looking at the sky!
Non sono per principio d'accordo con i favoritismi delle regioni a statuto speciale, però vanno fatte delle distinzioni.
Se è vero che eviterei che la Sicilia fosse una regione a statuto speciale perchè non sono in grado di gestirsi, va detto che in Trentino sono certamente più accorti. Poi magari ditemi voi perchè devono prendersi gli stessi soldi della Toscana, regione avente una popolazione di 3.5 milioni di abitanti, quasi 4 volte il Trentino-Alto-Adige. Questo si traduce in servizi inferiori per la gente ...
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Segnalibri