Qui ci sono molti muratori,boscaioli,badanti etc che in zone così spopolate sono una percentuale della popolazione notevole,nessuno ne sente mai parlare,dato che badano al lavoro,son bene inseriti e spesso hanno i figli che vanno a scuola,con un certo sollievo degli amministratori che così non devono chiudere magari la scuola elementare,che in un paese è vi assicuro una cosa molto triste....tanto per dire,noi abbiamo avuto un Parroco polacco,uno salvadoregno e ora è dell'Honduras....qui vicino,hanno un Parroco Cingalese.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
se questo fatto non succedeva a Roma, nessuno o quasi ne avrebbe parlato.
è questa la realtà, purtroppo![]()
Questi sono regolari per definizione, essendo comunitari. E' lì il casino: da quando la Romania è entrata nell'UE non ci sono più frontiere. Non puoi (anche volendo) far controlli o filtrare le entrate.
Per i rumeni: Maria, la donna di servizio di casa nostra, è rumena. Ha sempre avuto le chiavi di casa. Mai sparito nemmeno uno spillo. Onesta lei, onesto il marito muratore, onestissima la signora (sempre rumena) che l'ha sotituita per un paio di mesetti quando Maria è dovuta ritornare in Patria.
A proposito di costei (la sotituta) è riuscita a trovare un lavoretto presso una signora solo perché le ha mentito: ha dovuto dire di essere russa, perché dei rumeni oramai non si fida più nessuno. Ovviamente tutti questi rumeni onesti vorrebbero impiccati i loro compatrioti banditi perché li danneggiano enormemente...
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Appunto... è quello che dicevo anche io...
Sono certo che quelli "bacati" sono 1 su 10.... una percentuale non
troppo dissimile da quella dellìItaliano medio
Certo, anche con una percentuale così bassa, 50mila Rumeni non
controllati in più che entrano...Significano 5000 delinquenti in più!
E quindi ecco che quartieri dove per trent' anni non è successo niente a
parte qualche "tossico" o qualche borseggio diventano teatro di
aggressioni...furti.... appartamenti svaligiati....macchine aperte (non
avete idea di quanto è ormai devastante sta cosa a Roma... )
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
aho.. nel 1988 venni a Roma in gita.. le fiat 500 dotate di catenone e lucchettone che andava dal volante alla pedaliera si sprecavano.. e in romania c'era Ceausescuma mi fido di te se dici che la situazione è esplosiva.. d'altra paret qua in riviera d'estate è un massacro..
![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Volendo si sarebbe potuto: altri paesi europei hanno messo quote per bulgari e rumeni. Per gli anni iniziali si può fare. L'Italia ha scelto di non farlo, ed ignoro il perchè.
Qui a Milano, oltre a restare la meta prediletta per gli ucraini (ben vengano) fortunatamente mi sembra stiano arrivando molti più bulgari che rumeni (vado a naso, non ho controllato i dati ma mi baso sulle targhe automobilistiche e sulle lingue parlate in giro): dico fortunatamente perchè tra tutti i paesi europei in cui sono stato, quelli in cui mi han dato fastidio a pelle la gente sono solo due: Danimarca e Romania.![]()
Segnalibri