piuttosto... quì in giro c'è un odio d'incredibile barbaria... sento discorsi irriportabili... e stiamo a perderci dietro alle mie frasi ?? Potete vederci quel che volete in quanto scrivo, ma mai mi permetterò di fare quanto altri mormorano nella mia città... e temo non solo quì...
per molti l'assassinio di G.R. è stato un pretesto...
Essì, è più facile seguire strade più semplici e di sicuro effetto nell'immediato piuttosto che guardarsi dentro e scoprire che i mali del mondo sono figli delle ingiustizie sociali, del nostro egoismo, dei nostri preconcetti.......E così si va avanti, creando tensioni e scontri all'infinito.
Se gli USA (non solo loro intendiamoci) si fossero impegnati a favore della pace nel mondo spendendo i soldi delle loro guerre (un'immensità!) per promuovere lo sviluppo economico e sociale di molte aree depresse su questo pianeta credo che non avrebbero necessità di crearsi uno scudo spaziale od un sistema di difesa mostruoso che poi si è anche rivelato invetabilmente vulnerabile (altri costi altissimi).
E' la logica del Mondo che va rovesciata.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
il mio non è altruismo,o meglio non è solamente altrismo,per così dire,umano,etico,morale ecc..
deriva dalla consapevolezza che se una parte di umanità lavoratrice(chiamamola così)viene messa sotto regime speciale e non solo qui,l'altra parte non può mica vivere in pace e sentirsi al sicuro e al riparo
Nel mio piccolo ho trattato dati toscani e pistoiesi... meglio di niente.
Per quanto riguarda le denunce il rapporto è nettamente "a favore" degli stranieri: 1 denunciato italiano ogni 3 stranieri. Che mi pare abbastanza ovvio.
Forse alcune regioni del sud rendono questo rapporto meno squilibrato (non per pregiudizio, ma per evidenza statistica).
Diverso il discorso sui delitti gravi: omicidi, violenze carnali, rapine violente ecc. In questo caso gli italiani sono leggermente "in vantaggio" (si fa sempre per dire) rispetto agli stranieri.![]()
A dir il vero a me interessano i dati nudi e crudi, non ricerche di vari autori..
Istat, ad esempio, non ha proprio nessun dato?
Dico questo perchè mi pare evidente (e lo conferma albedo poco sopra) che le denuncie a carico degli stranieri siano molto maggiori rispetto a quelle a carico di italiani.
Ne segue che, in generale, delinquono più gli stranieri che gli italiani.
In questo contesto, il fatto che nelle carceri ci siano più stranieri che italiani mi sembra logico. Così come che vengano presi più provvedimenti cautelari nei confronti degli stranieri, anche in virtù delle tipologie di crimini più frequenti di cui si macchiano gli stranieri e di altre argomentazioni che ho già portato tante pagine addietro.
![]()
Non stiamo a nasconderci dietro a un dito.
Se vengono denunciati maggiormente gli stranieri rispetto agli italiani è perchè c'è maggiore delinquenza da parte dei primi. Se io cittadino subisco un reato, vado a denunciarlo indipendentemente da chi è stato a compierlo. O no?
Segnalibri