Qualcuno ha già provato ad osservarla ?
Io finalmente stasera sono uscito a darle un'occhiata, è impressionante, enorme...
Al momento è nella costellazione del Perseo che a quest'ora è quasi allo zenit, è visibilissima anche ad occhio nudo, ma con un binocolo anche piccolo è uno spettacolo, si riescono addirittura a distinguere i colori.
Una cometa così a forma praticamente sferica, non l'avevo mai vista, di queste dimensioni poi....
Lascio un link con la mappa di riferimento:
http://spaceweather.com/images2007/1...08gdenbsj2vu36
La costellazione di Cassiopea che è vicina al Perseo è facilmente distinguibile per la forma tipica a "W".
Domani se riesco ad organizzarmi tento qualche foto ...
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
l'ho seguita per qualche giorno un paio di settimane fa... poi manca il tempo di mettersi a osservare per cui non l'ho più vista
ora quasi quasi vado fuori al tele... comunque è molto più debole ora![]()
Guarda... santo foehn che ci ha regalato alcune delle migliori serate osservative !!
Ma l'hai già osservata dopo l'esplosione di qualche settimana fa ?
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Infatti.... mentre ero nel freddo del mio praticello (-1.6°C e non potevo nemmeno avvicinarmi troppo ai sensori meteo...) ho visto le mie solite velature che quatte quatte si stavano spalmando per bene in cielo, fortunatamente però non nella zona che mi interessava(alla faccia dei portasfiga..
).
![]()
Io ho dato un occhiata, ma non me ne intendo... E' forse quel "pallone" giallo che si vede a E-NE a quest'ora?
Invece a SE ho notato una stella che continuava a cambiare colore (piccolina, ma sembrava lampeggiare... rosso e blu principalmente, che spettacolo!)
Che fosse na roba grossa una cosa che porta il nome Holmes non mi stupisce.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri