Originariamente Scritto da roby4061
beh, almeno lì puoi ancora lasciare la bici senza lucchetto![]()
anche se da Zamboni ti rapinano![]()
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
A Torino sono stato per la prima volta dopo vent'anni in occasione della mostra "Gli espressionisti e la neve". Ne avevo un ricordo pessimo, e invece questa volta l'ho trovata in gran forma con alcuni particolari di notevole bellezza. Quel che ho visto del centro mi è molto piaciuto, ho girovagato scoprendo piazze e strade davvero splendide. Però ho visto solo una minima parte della cittÃ*, e poi non c'è il mare e di collina ce n'è una sola. E poi a noi genovesi abituati a 3 dimensioni spaventa sempre la presenza delle 4 direzioni, ci perdiamo sempre, le cittÃ* di pianura sono piene di barboni che in realtÃ* sono genovesi che si sono persi nel corso degli anni, cercavano la litoranea che in pianura non c'è.
![]()
Originariamente Scritto da Gdr
![]()
![]()
![]()
Per quanto ho visto, Torino è piaciuta anche a me, e guarda un pò, ci son stato per la stessa mostra![]()
Però devo dire che sono affezionato a Milano.
Ho trascorso molti giorni da ragazzo in quella cittÃ* e mi son pure divertito.
L'ho visitata in lungo ed in largo, per chiese e gallerie.
Mi è piaciuta, e mi trovo bene "lassù"![]()
![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Ma no, architettonicamente (e paesaggisticamente) Torino non è male, probabilmente meglio di Milano (che, prima di essere distrutta dagli inglesi, era proprio bella. Non più. Torino ha subito molti meno danni e si è conservata meglio). E' la mentalità, poco propensa allo spostarsi (esempio: i torinesi vanno in vacanza sempre nei soliti tre posti: Alassio, Bardonecchia e Séstriere; i milanesi vanno ovunque, forse agevolati anche dalla centralità logistica della città, ma non è il motivo principale) e a spendere/investire denaro che trovo insopportabile e triste. Riguardo ad origini e tradizioni... beh, a Milano non è nata una nuova parlata negli ultimi 30 anni (quella che a Torino è diffusissima, anzi spesso preponderante, ed è un mix non ben definito tra accento torinese e vari accenti meridionali) perchè ha saputo meglio accogliere le varie ondate migratorie. Così come non ci sono veri e propri ghetti urbani all'interno della città, perchè anche gli immigrati recenti (specie dai paesi nordafricani) si sono sparsi e non concentrati in aggregazioni palesemente fastidiose. Torino si è piegata alle ondate migratorie e le ha lasciate plasmare e cambiare mentalmente la città. Milano ha avuto anch'essa giganteschi problemi (e li ha ancora) ma nel medio periodo è riuscita a trarre nuova linfa dai nuovi cervelli arrivati. Torino si è fatta da parte. Milano ha la capacità di far sentire la gente a casa propria: a Torino invece tendi sempre a sentirti un escluso, anzi un intruso, se non ci sei nato. La gente è chiusa e molto più xenofoba, ma è una xenofobia intima, che nulla ha a che vedere con la politica, tant'è vero che è sostanzialmente una città di sinistra, a differenza di Milano. Il che contrasta in larga misura con mentalità e comportamento dei propri abitanti. A Milano un meridionale di seconda generazione raramente lo distingui (tanto che, per negativo che sia, in molti negli anni passati hanno votato per la Lega Nord), a Torino... beh, a Torino ormai distingui il torinese, perchè c'è stato un takeover della città (e i torinesi ora sono sparsi qua e là sulla collina). Si badi bene: non sto facendo distinzioni di merito (meglio/peggio) in questo frangente: mi sto limitando a riportare dei dati di fatto. Le mie idee al riguardo le tengo per me. Essendo biellese, quando mi sono trovato davanti alla scelta tra le due città, per fare l'università, mi sono comportato molto pragmaticamente; ho passato due settimane prima nell'una e poi nell'altra, cercando di viverla da cittadino e non da turista o visitatore. Risultato: freddezza e disorganizzazione logistica da una parte, accoglienza e dinamismo dall'altra. Diverse conoscenze, anche solo a chiacchierare due ore davanti ad una birra, a Milano, zero conoscenze a Torino. Ai tempi non avevo opinioni pregresse e non conoscevo una città meglio dell'altra: la scelta, finito il mese di test, non mi ha richiesto più di 5 secondi. Aggiungo, per finire: di bauscia, Roby, a Milano ne trovi davvero pochi. Li trovi in Brianza, semmai.Originariamente Scritto da jacksinclaire
PS: meglio il bauscia che il pautaro comunque![]()
Ultima modifica di NoSync; 14/09/2005 alle 21:24
Originariamente Scritto da NoSync
![]()
![]()
![]()
![]()
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Originariamente Scritto da djordj
![]()
![]()
![]()
![]()
probabile che per lavoro da quì a 2 anni andrò a Milano,penso che prenderei casa a Varese,più carina e a solo 30 minuti di autostrada,inoltre anche qualche nevicata in più.
Carinisssssssssssima Varese!Originariamente Scritto da alex74
![]()
![]()
![]()
T'el chì el turines... non esiste alcun torinese che affermi che Milano è meglio di Torino, cascasse il mondoOriginariamente Scritto da roby4061
![]()
Io sono stato a Torino per lavoro un giorno di due anni fa, dopo che mancavo da più di 12 anni.
Non sono passato dal centro, ma per il resto non l'ho trovata affatto migliorata. Pochissimi palazzi "anni sessantume", come li chiamo io, che fossero ristrutturati: a Milano lo sono quasi tutti. Viali importanti congestionati e con le auto parcheggiate nella linea di mezzeria, fatto questo che nemmeno a Quarto Oggiaro ho visto, un caos totale nelle strade, auto lasciate "sparse" quÃ* e lÃ*, sporcizia come a Milano si vede solo a tratti e saltuariamente. E in giro, se così si può dire, ho visto ancora più "gente strana" che a Milano.
Infine, mi pare una cittÃ* poco dinamica, ma in compenso incredibilmente spocchiosa.
Insomma, dico solo una cosa: come scrissi tempo fa, Milano non mi piace. Però, il pensare che esiste Torino mi consola![]()
![]()
Gian
Gianfranco Bottarelli
Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)
30 minuti se non c'è traffico...Vale a dire la seconda settinana di agosto e tra le 03 e le 05.Originariamente Scritto da alex74
Altrimenti sono ore di traffico...
Segnalibri