Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
Quello dell'Ariane mi pare veramente fuori della grazia di Dio ...

Quanto ai dati sensibili inglesi, la notizia come viene riportata qui è diversa da quella che venne riportata il giorno in cui si verificò il problema; allora venne detto che i dati di cui si parla erano stati backuppati e spediti via corriere "da non so dove" "a non so dove"; solo che ad un certo punto si è persa traccia della spedizione e dei relativi supporti; quindi il problema non sarebbe del sistema informatico, ma una banale perdita di un pacco; peccato che in effetti contenesse dati sensibili di 25 milioni di conti ...

Ecco ... Una "lievissima" discrepanza di questo genere mi fa pensare che la storia dell'Ariane, vecchia di 11 anni peraltro, potrebbe essere un filino diversa ... L'idea che un overflow di un intero possa far esplodere un intero razzo mi pare leggermente "spinta" ...

il fatto dell'overflow che possa far esplodere un razzo? può essere successo che è "andato a sporcare" area di memoria, il programma che gestiva il tutto (direzione, velocità, contatti con la base sulla Terra) è andato in "eccezione" e quindi il razzo è diventato ingestibile e da Terra abbiano deciso di distruggere il tutto.

devi vedere quanti programmi che esistono che fanno cose che non erano state preventivate (cancellazione involontarie di dati o loro modifica)

1998, l'osservazione del cima su Marte ed i problemi di misurazioni. Due navicelle spaziali, il Mars Climate Orbiter e il Mars Polar Lander fanno parte di un programma per studiare il clima ed il tempo atmosferico sul pianeta rosso. Per un problema di navigazione in Lander vola troppo basso e venne distrutto: tutta colpa di due diversi sistemi di misurazione usati sulla sonda.
qui è famoso il fatto che abbiano utilizzato il sistema numerico decimale invece delle yard (o viceversa)