Citazione Originariamente Scritto da Jadan
2) perché quando facciamo la doccia vediamo che la tendina della doccia tende a rientrare? Fenomeno che tutti conosciamo ma, a quanto ne so, ancora non si è capito perché. Tante ipotesi: dall'elettricitÃ* della cascata d'acqua, al tipo di doccia. Qualcuno, magari un fisico della meteo, aveva ipotizzato un differenziale di pressione tra l'acqua calda della doccia e il freddo dell'ambiente. Creandosi un mini mini mini vortice depressionario (all'interno della doccia) la tendina veniva risucchiata (anzi: spinta) dal differenziale barico. Molto elegante. Allora proviamo a far la doccia fredda e vediamo se succede ugualmente. Succede. Niente spiegazione elegante. E allora perché succede? Mistero.
Prova a fare la doccia con l'acqua fredda...vedrai che la tendina della doccia che non rientrerÃ* tanto facilmente.

Mi pare che il calore generato dall'acqua calda tenda a formare una corrente ascensionale dentro il "camino" della doccia.
L'aria più fresca cercherÃ* di entrare dalla parte più debole, cioè il fondo della tendina. Facci caso mettendo la mano nel lato dove la tendina si discosta dal bordo della vasca...sentirai entrare aria più fresca.

Ciao