
Originariamente Scritto da
icekarl
Visto che Claudione mi ha tirato per i capelli, lo faccio felice

Il Santo Padre ha detto che gli omosessuali sono l'eclisse di Dio?
Mi pare un modo piuttosto grossolano e volutamente distorto di riportare la realtà delle affermazioni.
Nello specifico:
1) Il Santo Padre non ha detto ciò; l'ha detto il Pontificio Consiglio per la Famiglia, giugno 2006.
2) L'eclissi di Dio non sono gli omosessuali come persone, bensì l'istituzione dei Pacs.
Nella fattispecie (cito testualmente):
"È l'eclissi di Dio alla radice della profonda crisi attuale della verità ad ispirare leggi che tendono a riconoscere «coppie insolite» formate da omosessuali che rivendicano gli stessi diritti riservati a marito e moglie". E si prosegue: "solo l'amore tra uomo e donna è fondamento del matrimonio e questo della famiglia umana che trasmette la vita ai figli e
li educa per la vita sociale. Uomo e donna sono i genitori chiamati alla paternità e maternità in un modo che supera tutti gli altri modi di trasmissione della vita nel mondo".
Ora, che piaccia o meno, inutile discutere se sia giusto o meno, ma fino a prova contraria, in particolare per quanto riguarda la Costituzione italiana, la nostra è una società basata sulla famiglia in senso stretto. In secondo luogo, dal punto di vista etico-sociale, credo che il matrimonio, inteso in senso classico, non sia l'obiettivo che coloro che sostengono i Pacs o Dico vogliono raggiungere.
La parola matrimonio ha un significato ben preciso ed inequivocabile; deriva dal latino
mater e
monium, madre e azione, cioè essere madre, cioè essere genitrice: quindi il matrimonio è quell'istituto finalizzato alla procreazione; come da definizione da dizionario: unione legittima dell'uomo e della donna con lo scopo di generare figli.
D'altra parte la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo dice (cito testualmente, articolo 16):
Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione. Essi hanno eguali diritti riguardo al matrimonio, durante il matrimonio e all'atto del suo scioglimento.
(...)
La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato.
Per concludere, il testo proposto dal Pontificio Consiglio della Famiglia, dice sostanzialmente che trovare altre forme che possano essere incluse in una contrazione di matrimonio, e per ciò stesso mettere in pericolo la famiglia come istituzione religiosa ma anche sociale, sono una "eclissi di Dio".
Non certo l'omosessuale il quale, in quanto uomo, è figlio di Dio al pari di tutti gli altri.

PS: Clà....sei contento?


ora scatenati

Segnalibri