Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48
    Vento forte L'avatar di grigna
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: La non razionalità delle persone.

Ho visto anch'io poco fa scene incredibili.
    Fila di una cinquantina d'auto per fare benzina nell'unico benzinaio che ho visto ancora aperto.
    Ho controllato in cantina e ho 6 litri di benzina in un paio di taniche, quasi quasi mi metto in strada e la vendo a 10 euro al litro. chissà se si ferma qualcuno

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs Visualizza Messaggio
    Voglio fare questo appunto, perchè ieri mi è sembrato lampante quanto la gente sia psicolabile con isterie di massa.
    Ieri ho visto colonne e colonne di auto ferme ai benzinai.

Ma qual è il senso?
    Erano tutti a secco?

Certo lo sciopero può andare ad oltranza, ma per quanto? In un paese moderno come quello italiano, se proprio ci va male durerà al massimo fino a venerdì (ma dubito)

Se noi andiamo tutti in massa alle pompe di benzina, è OVVIO che la benzina finisca. Già non ci sono più rifornimenti, se poi andiamo 50 milioni tutti insieme, la benzina finisce in un attimo. Se invece fossimo stati più razionali, e avessimo valutato la situazione nel complesso, e non egoisticamente individualmente, avremmo fatto benzina come al solito, ammortizzando la richiesta e consentendo alle pompe di erogare benzina almeno fino a venerdì.

Io ieri per principio non ho fatto la benzina, non sono a secco, altrimenti l'avrei fatta, ma non avevo neanche il pieno. Avevo il serbatoio a metà, che mi garantirà benzina per altri 5-6gg, come penso la maggior parte degli italiani, che però si fa influenzare troppo da ciò che fa la massa e non ragiona collettivamente e ottimalmente, ma solo individualmente rendendo il tutto meno efficiente.

Ora invece ci sono grandissimi disagi sia per la benzina che per gli alimentari, perchè tutti abbiamo saccheggiato ciò che c'era da saccheggiare in una sorta di isteria di massa. Se invece avessimo ragionato in modo razionale, tutto ciò sarebbe stato più attenuato. Invece si è realizzato ciò che noi temevamo, proprio per il nostro comportamento non razionale.
    In economia si chiamano aspettative autorealizzantesi.
    c'è anche chi come il sottoscritto si pippa ogni giorno 70 km in macchina per andare al lavoro e volentieri prenderebbe un mezzo pubblico che nel mio caso non c'è.......

e non è che posso starmene a casa e dire ''non vengo al lavoro.... ho poca benzina....''

c'è poco di razionale nel ragionare...... ogni tot km devo mettere tot benza.....

Bava di vento L'avatar di tognaka
    Menzionato
    0 Post(s)

stamattina su 6 distributori che ho visto, mi sembrava di assistere a scene da "The Day After"!
    Addirittura ad un Esso c'era una colonna fino in strada che sarà stata lunga più di 100metri!
    "A montagna la e sempre a montagna..."

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da grigna Visualizza Messaggio
    Ho visto anch'io poco fa scene incredibili.
    Fila di una cinquantina d'auto per fare benzina nell'unico benzinaio che ho visto ancora aperto.
    Ho controllato in cantina e ho 6 litri di benzina in un paio di taniche, quasi quasi mi metto in strada e la vendo a 10 euro al litro. chissà se si ferma qualcuno
    va che se lo fai diventi ricco oggi

always looking at the sky

Ciao Tub!

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Voglio fare questo appunto, perchè ieri mi è sembrato lampante quanto la gente sia psicolabile con isterie di massa.

Ma qual è il senso?
    Erano tutti a secco?

Certo lo sciopero può andare ad oltranza, ma per quanto? In un paese moderno come quello italiano, se proprio ci va male durerà al massimo fino a venerdì (ma dubito)

Se noi andiamo tutti in massa alle pompe di benzina, è OVVIO che la benzina finisca. Già non ci sono più rifornimenti, se poi andiamo 50 milioni tutti insieme, la benzina finisce in un attimo. Se invece fossimo stati più razionali, e avessimo valutato la situazione nel complesso, e non egoisticamente individualmente, avremmo fatto benzina come al solito, ammortizzando la richiesta e consentendo alle pompe di erogare benzina almeno fino a venerdì.

Io ieri per principio non ho fatto la benzina, non sono a secco, altrimenti l'avrei fatta, ma non avevo neanche il pieno. Avevo il serbatoio a metà, che mi garantirà benzina per altri 5-6gg, come penso la maggior parte degli italiani, che però si fa influenzare troppo da ciò che fa la massa e non ragiona collettivamente e ottimalmente, ma solo individualmente rendendo il tutto meno efficiente.

Ora invece ci sono grandissimi disagi sia per la benzina che per gli alimentari, perchè tutti abbiamo saccheggiato ciò che c'era da saccheggiare in una sorta di isteria di massa. Se invece avessimo ragionato in modo razionale, tutto ciò sarebbe stato più attenuato. Invece si è realizzato ciò che noi temevamo, proprio per il nostro comportamento non razionale.
    Io sinceramente non credo si tratti di isterismo.
    La necessità di mobilità, lo scrivevo anche ieri, può essere soggetta anche ad imprevisti e perciò, personalmente, ritengo saggio avere il serbatoio quasi pieno.
    Che poi non abbia senso fare code infinite per far rifornimento è un altro paio di maniche. Io mi sono mosso in anticipo lunedì sera quando ancora di code non ce n'era manco l'ombra.
    Conta che il rischio di blocco dei rifornimenti è concreto, alla luce anche di quanto sta succedendo in queste ore, almeno fino a lunedì-martedì: sono almeno 6 giorni. Non sono pochi!
    Meno comprensibile, a mio parere, è la corsa ai beni alimentari nei supermercati..

Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

per l'appunto anch'io lunedì sera mi sono fatto un bel pieno sapendo che sarebbe finita così....... ma non ritengo sia isteria quel che si è visto ieri nei distributori.......

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Stasera devo andare a Milano e dunque ieri sera ho girato un bel po' per fare il pieno di gasolio, ho trovato un distributore che aveva solo gasolio ed una coda di una decina di macchine, ho fatto il pieno e già che c'ero ho sfondato la porta del gabbiotto ed ho arraffato tutto quel che potevo, poi ho anche sabotato l'autolavaggio tagliando i tubi dell'acqua, infine ho tagliato i fili del telefono ed ho incendiato due cassonetti dei rifiuti.

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Stasera devo andare a Milano e dunque ieri sera ho girato un bel po' per fare il pieno di gasolio, ho trovato un distributore che aveva solo gasolio ed una coda di una decina di macchine, ho fatto il pieno e già che c'ero ho sfondato la porta del gabbiotto ed ho arraffato tutto quel che potevo, poi ho anche sabotato l'autolavaggio tagliando i tubi dell'acqua, infine ho tagliato i fili del telefono ed ho incendiato due cassonetti dei rifiuti.

always looking at the sky

Ciao Tub!

Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da james Visualizza Messaggio
    c'è anche chi come il sottoscritto si pippa ogni giorno 70 km in macchina per andare al lavoro e volentieri prenderebbe un mezzo pubblico che nel mio caso non c'è.......

e non è che posso starmene a casa e dire ''non vengo al lavoro.... ho poca benzina....''

c'è poco di razionale nel ragionare...... ogni tot km devo mettere tot benza.....
    Idem, mi faccio 60 Km tutti i giorni, ed ero anche in riserva.
    Certo che avre la Svizzera qui vicino è comodo in questi casi!
    METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

Vento forte L'avatar di Ilio
    Menzionato
    3 Post(s)

Ma qual è il senso?
    Erano tutti a secco?

stavo facendo la tua stessa considerazione quando ho visto le file ieri...
    se devo dirtela tutta, sto in riserva e non me ne importa niente...
    "I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •