In effetti ci avevo pensato ieri... se ci fosse stata una offerta super-elastica per equilibrare la domanda improvvisa incredibile, forse molti sarebbero stati scoraggiati a fare benzina. Il sistema economico attuale non è perfettamente efficiente, si capisce da questi casi estremi.
Cmq la parte irrazionale di ognuno di noi, fa sì che si possano creare casi come quelli di ieri...
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Ha ragione Stefano: nel 60% dei casi la gente che ieri s'è scannata per il pieno non ne aveva reale bisogno (un 40% a cui serve per lavoro, magari c'è sempre).
In tema di isteria ricordo bene quella (ancora meno giustificata di questa) del 1991. S'era alla vigilia della I guerra del Golfo e l'Italia stava decidendo come e se partecipare alla missione. Era la prima volta dal 1946 che l'Italia si trovava a prendere una decisione del genere e nei giorni immediatamente precedenti si sviluppò un'isteria di massa senza che nessuno (intendo giornali o TV) avessero fatto nulla per suscitarla. Anzi: cercavano di far calmare la situazione spiegando che mandare 10 Tornado in Iraq non avrebbe bloccato il verduriere sotto casa.
Ma non ci fu nulla da fare, per la prima settimana. Tra le cose più divertenti fu il fatto che tra le merci esaurite prima ci fu il sale. E questo francamente non si capiva: perché cavolo il sale e non (esempio) lo zucchero?
La spiegazione arrivò qualche giorno dopo. In tempo di guerra (vera) il sale diventa fondamentale per conservare i cibi e diventa, quindi, merce preziosa. A sentire annunci di guerra dopo tanto tempo, soprattutto nelle persona anziane, si risvegliò una sorta di atavico ricordo. Dimentichi del fatto che (tra l'altro) nel '91 esistevano i frigoriferi, si precipitarono a comprare sale come avevano visto fare ai propri genitori negli anni '40.
Insomma, sale e scaffali vuoti per qualche giorno, per un'isteria di massa del tutto spontanea e dilagata per tam tam...
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
io credo che la stragrande maggioranza dei fatti tipicamente "italiani" siano da attribuire a una certa fascia di popolazione-
sto' parlando di quella massa grigia di anziani che guarda la tv di cucuzza,quella che ancora crede nel tg1 come se fosse la parola di dio sulla terra,quelli che si dimenticano la loro gioventu' e criticano i giovani di oggi,quelli che credono che i giovani non hanno valore(enche se poi sono loro che guardano la tv spazzatura,con clerici e marie varie)-
Mi ricordo la storia della guerra nel Golfo, ricordo anche un sondaggio tv condotto da Enrica Bonaccorti con l'angosciosa domanda "ma se siete al supermercato per fare la spesa settimanale vi vergognate a passare per accaparratori?"
Io però all'epoca mi limitavo a comprare qualche RAIDER in panetteria e quindi non ho patito.
pero' la enrica nostra e' stata fortunata-
pensa se a te proponessero uno stipendio lauto per fare domande "profonde" in tv ,non solo ,di essere un diva,un personaggio a cui pagherebbero fior di milioni per farti fotografare mentre te magni na matriciana al ristorante,te non lo faresti?
io si e penserei,ma questo e' il paese dei rintronati!!!
che pacchia,w l'italia!!![]()
Segnalibri