Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 58
    Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Qualità di vita: TRENTO è la migliore (fonte il Sole 24 ore)

Analizzare questi dati in maniera completa è difficile.
    Da notare che certi parametri possono essere considerati davvero indicativi per stabilire la qualità della vita, altri no. C'è un indicatore che assegna un punteggio in base alla differenza di temperatura tra il mese più caldo e quello più freddo.. ma cosa vuole dire??
    Altri, invece, come ciò che riguarda l'ordine pubblico o il tenore di vita sono ben più indicativi. (bisogna però dire che le statistiche sulla criminalità sono, di base, non del tutto veritiere poichè in certe zone c'è una minore tendenza a denunciare rispetto ad altre).
    Per l'ordine pubblico il fanalino di coda è Bologna, con a ruota Torino, Genova, Milano. Da notare che per trovare una città del sud bisogna salire al 75mo porto per trovare Bari; Napoli è al 59mo. Se da un lato è allarmante il fatto che ci siano grandi città del nord in coda, fa un po'pensare che alcune città del Sud siano in posizioni così elevate.
    Un'occhiata anche al trend (variazione dei delitti totali dal 2002)per quanto riguarda l'ordine pubblico: fanalino di coda è Bergamo, seguita da Pisa e Parma. Anche qui grande abbondanza di città medie del nord.
    Il tenore di vita, invece, spacca letteralmente in due l'Italia con il nord ricco (e con il costo degli affitti più alto) e con il sud in difficoltà.

In definitiva queste medie città di montagna usufruiscono di una ricchezza maggiore dovuta al regime di statuto speciale, nonchè di una migliore gestione della cosa pubblica, unita a livelli ancora bassi di criminalità.
    Certe città che in passato erano ad alti livelli (Parma ad esempio) vengono pesantemente penalizzate da valori di criminalità (che possono essere presi per reali ma che qualche dubbio lo lasciano) in costante aumento. Questo è il segnale preoccupante a mio parere, a prescindere da una posizione puttosto che un'altra.

Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    che schifo fa il Piemonte???
    prima Cuneo al 19mo posto???
    http://www.corriere.it/Primo_Piano/pop_citta.shtml

Mboh!

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da neeno Visualizza Messaggio
    Gli indicatori sono di più e diversi nel caso del Sole 24ore: http://www.ilsole24ore.com/includes2...indice_1.shtml

Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da neeno Visualizza Messaggio
    Io mi annoierei a morte. Che poi non è che faccia una vita metropolitana così intensa (locali pazzeschi, vita frenetica o cose così) però non essere circondato dall'aria, dalla vita e dalle persone di una grossa città mi annullerebbe.
    Anche a me.
    Così come quando vado in vacanza desidero pace, tranquillità, natura e poca gente intorno, così per la vita di tutti i giorni necessito avere intorno una città frenetica.

always looking at the sky

Ciao Tub!

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Italia come sempre spaccata in due.

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Za Visualizza Messaggio
    così per la vita di tutti i giorni necessito avere intorno una città frenetica.
    bah, fosse per me lavorerei da solo in un deserto....

intorno poche persone, e stop!

niente traffico, niente bestemmie per andare al lavoro, niente smog, niente paesaggi tristi di periferia industriale da attraversare, niente minuti di vita buttati in coda ad un semaforo, etc...
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Vento fresco L'avatar di Misty
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Questione di priorità, Roby. Se si cerca la tranquillità, la pace e la natura meglio un piccolo borgo in mezzo al verde, se si cercano vita sociale e attività culturale ovviamente no.
    D'accordo in parte... la vita sociale esiste ovunque basta saperla cercare e curare, se poi uno per sociale intende solo pub e cose simili il discorso è diverso .
    "Il potere della vera bellezza è proprio quello di allontanarci da noi stessi e di condurci in luoghi incontaminati dal ricordo e dal pensiero, dove possiamo sentirci liberi" by L.Schooler (Da "L'orso azzurro")

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

bah, fosse per me lavorerei da solo in un deserto....

intorno poche persone, e stop!

niente traffico, niente bestemmie per andare al lavoro, niente smog, niente paesaggi tristi di periferia industriale da attraversare, niente minuti di vita buttati in coda ad un semaforo, etc...
    che asociale

bhe io per quello mi ritengo già fortunato, ambiente di lavoro tranquillo e non frenetico, poco traffico per arrivarci, nessun semaforo, bei panorami da attraversare per recarmi al lavoro (in particolare l'alba è spettacolare!).
    Sicuramente non mi troverei a lavorare in città ( mi ricordo quando andavo all'università a Torino la frenesia mattutina, le code agli autobus, quest'ultimi strapieni, la gente già incaz***a di prima mattina...)
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 21/12/2007 alle 08:40

Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    che asociale
    è il fottuto traffico di ogni mattina che mi sbiella i maroni.

criminali al volante ad ogni angolo, ogni mattina rischio un incidente alla barriera della falchera perchè c'è il deficente di turno che si sposta di colpo attraversando tutte le corsie senza freccia.

tutte le mattine..

lo stare in coda metà del tempo che impiego per venire qui mi fa imbestialire.

ecco perchè vorrei lavorare in un deserto.

Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MistayA Visualizza Messaggio
    se poi uno per sociale intende solo pub e cose simili il discorso è diverso .
    quelli ci sono anche nei piccoli paesi.

siccome io sono uno da "serata al pub tra amici", ecco perchè non sento il bisogno della città vicina.

poi non nascondo che quando lavoravo in centro a Torino, mi piaceva.

ma viverci no.

o se fossi proprio stato obbligato, avrei voluto il pieno centro storico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •