Per certi versi hai ragione. Chi abita sotto di me accompagna ogni mattina la moglie in stazione con un Pajero da 3800cc. Poi torna a casa, ripone il mezzo in garage dopo aver percorso in totale un km. Mezz'oretta dopo riprende il mezzo e va a prendere il giornale ed il caffe'. 50 mt da casa, giuro tutto vero. Naturalmente posteggia dove capita, preferibilmente nel posto riservato ai portatori di handicap. Io glielo vedo fare solo al lunedi', visto che le altre mattine non sono a casa, ma so che fa sempre cosi'. A gente cosi'... che glielo dici a fare che esistono i trasporti pubblici...? O, meglio ancora, il cavallo di San Francesco...?![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Era la tranvia extraurbana che collegava Milano con i paesi della Martesana fino a Villa Fornaci e poi si diramava per Vaprio e Cassano. Ora è sostituita dalla linea 2 del metrò e da autobus da Gessate. Il tram a Cassano non arriva più dal dicembre 1972. Il progetto originario, denominato "linee Celeri dell'Adda", consentiva alla nuova moderna linea di proseguire da Gessate per Vaprio, Canonica, Dalmine e Bergamo, ma non fu completato e la linea fu costruita solo fino a Gessate.
Esisteva anche la tranvia Monza - Trezzo - Bergamo, soppressa nel 1953 tra Trezzo e Bergamo e nel 1958 da Monza a Trezzo.
![]()
Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. W.Churchill
Federico Rubagotti
MeteoNetwork
Però non ragioniamo solo su singoli episodi..... Altrimenti per eccesso opposto ti dico che mio padre 7 anni fa ha deciso di non rinnovare la patente in scadenza e da allora si muova solo coi mezzi pubblici o in bicicletta ( tranne rari casi nei quali lo aiutiamo io o mia sorella ). Io mi chiedo se tra milioni di persone che per lavoro si devono spostare queste proposte possano portare ad un ambiamento delle abitudini significativo e quindi portare benefici a tutti su traffico e inquinamento.
Basta informarsi. Le prime cose che mi vengono in mente
- Quadruplicamento Treviglio - Pioltello terminata pochi mesi fa.
- Aperto cantiere per il rinnovamento della Milano-Mortara
- A Milano hanno terminato il quadruplicamento dell'uscita dalla città delle Ferrovie Nord.
- Aperti cantieri della metropolitana 5 da circa 2 mesi
- A marzo 2008 dovrebbe aprire l'ultimo pezzo (oramai finito) del passante ferroviario tra Porta Vittoria e Rogoredo il che comporterà di eliminare un bel collo di bottaglia per i collegamenti sud-nord intorno alla metropoli
- Ad autunno 2008 apre il prolungamento della metropolitana 2 fino ad Assago (Milano sud: 4,5 km con inizialmente 2 stazioni + 1 che aprirà forse nel 2009)
- Cantiere di ristrutturazione della Stazione Centrale di Milano in via di sviluppo.
- Proseguono i lavori della TAV sulla direttrice Milano-Bologna (apertura dicembre 2008. Linea terminata, stanno compiendo tutti i test)
- Proseguono i lavori TAV per collegare Novara e Milano con l'alta velocità. Apertura 2009
- In primavera è stato aperto il nuovo raccordo ferroviario a Mantova per il collegamento merci con il porto Valdaro
Tutto bello Tobia.
tuttavia io di roba nuova ne vedo ben poca, eccetto mm 5 e TAV.
guarda caso, un miglioramento solo per milano, e per l'alta velocità, che, per carità è bellissima, ma non so cosa sia prioritario, se quella o altro...
purtroppo per bergamo , oltre ai trenini delle valli, non vedo nessun miglioramento a breve e medio termine. e chi abita in provincia dovrà continuare a sorbirsi 1 ora di pulmann per fare 20 km ( quando il traffico è normale ).
Altrimenti c'è l'auto.
:ciao.
Almeno per andare a milano ci vogliono 2 ore di treno da Firenze dal 2009.Proseguono i lavori della TAV sulla direttrice Milano-Bologna (apertura dicembre 2008. Linea terminata, stanno compiendo tutti i test)
Segnalo questo link a chi è interessato ai problemi delle ferrovie italiane:
http://www.miol.it/stagniweb/
![]()
Diciamo che in una politica lungimirante le cose dovrebbero andare di pari passo: costruzione di nuove arterie (la Lombardia è la regione italiana con meno strade in rapporto agli abitanti, del resto) e potenziamento del trasporto pubblico sia per persone che merci. Poi, purtroppo, sappiamo che non va proprio così.![]()
Segnalibri