ogni volta che si fanno questi discorsi va di moda storcere il naso e bollare il
tutto come "Complottismo"...
invece poi salta fuori che i complotti li facevano sul serio e c'erano tanti
simpatici tavolini "segreti" dove si riunivano tante simpatiche persone pronte
anche ad avallare simpatici progetti come, che so, un colpo di stato...
http://www.repubblica.it/2008/01/sez...-office-1.html
io ho in simpatia il complottismo : dice tante stupidaggini, fa tanti voli pindarici...
ma sull'idea di fondo , ci azzecca, cioè che siamo manovrati in modi inimmaginabili
e che dall'"alto" possono essere orditi progetti e trame di ogni tipo.
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Io ero bambino ma ricordo benissimo quel periodo.
Mio padre, con categorie moderne definibile di centro-dx, diceva: "Figurati se USA e UK permettono che i Comunisti possano andare al governo, piuttosto intervengono".
Probabilmente sono anche intervenuti, anche se in maniera più sotterranea rispetto a un colpo di stato che loro stessi, nei documenti, hanno definito irrealizzabile.
Il clima comunque era decisamente pesante.
documento estremamente interessante dal punto di vista storico!
sarebbe bello leggerlo integralmente.![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
hanno fatto di tutto e di più per impedire che il PCI andasse al governo,
ogni tipo di strategia, compreso il gioco molto pesante. Sarà che nel 1976
il PCI era si ormai relativamente "de-sovieticizzato" ma ancora non era
"inoffensivo" e oserei dire "garbatamente filoamericano" come lo sono ora
i suoi eredi (cosa ha il neonato PD dell'"Avo" PCI?NIENTE, manco un
vago sentore!)
mio padre, DC non convinto fino al 1964, poi PCI di ferro e poi (coerentemente),
ardentemente DS/PDS e ora PD convinto (.... ma anche a lui comincia a rodere
il CULO che non abbiano risolto la questione del lavoro precario e tante
altre cosette...) faceva tutto sommato discorsi simili !!
"Eeehh figlio mio... il PCI non ce lo manderanno mai al governo! Farebbero
di tutto.... "
avevano ragione (i nostri saggi padri).
Cl.
![]()
Penso che non sia stato un male che il PCI di allora non sia andato al governo, per l'Italia è stato molto più utile e fruttuoso come partito di opposizione molto potente (aveva comunque il 30%) creava un'ombra vera e costante sull'operato dei deboli governi multipartitici a guida democristiana e aveva molta forza politica e sociale.
Fosse andato al governo chissà?![]()
beh,io ricordo nel '74 (anno di nascita di mia figlia) un giorno in cui parecchi compagni del sindacato e dei partiti di sinistra che si misero in allarme,non andarono a dormire a casa loro la notte,le sedi PCI restarono aperte e noi in maniera forse un po' imprudente ce ne andammo in giro per Roma a vedere quel che succedeva....e fu proprio l'anno che esplose l'Italicus sotto le gallerie dell'Appennino.Con Ele di tre mesi e con la mamma,eravamo passati la notte prima in quella galleria,e la mattina a Trento camminando per il cemtro storico,sentii la radio che annunciava l'attentato. Alla stazione,i treni passavano vuoti con la gente che aspettava qualche parente che non si sapeva dove fosse rimasto.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri