Si sono donatore
No, non dono il sangue
Non ne voglio sapere.
Lunga e noiosa senza dubbio, ma come perdita di sangue intero non c'è paragone, con la plasmaferesi prendono un solo emocomponente e neanche quello che trasporta l'ossigeno.
Ci vorrebbe la "legge del sangue" (mi pare agosto 2006) a portata di mano per vedere che cosa sia obbligatorio per legge e cosa possa avere variabilità territoriale perché reparti, dirigenti, associazioni e regioni possono concordare diversamente, e non ce l'ho al momento. Nel reparto dove vado io c'è un breve colloquio col medico trasfusionista, che guarda la cheklist su comportamenti ed evenutali eventi a rischio, chiede se qualcosa è variato rispetto alla donazione precedente, e se è tutto OK invia in sala prelievo. Non so cosa succeda se ci sono variazioni o eventi a rischio perché non mi è mai successo.
Salvo che una volta, senza aspettare che mi chiamassero, sono andato in reparto io a segnalare che una certa gentil donzella con la quale mi accompagnavo si era rivelata molto meno monogama di quanto non avesse dato a intendere a me. Per cui mi hanno fatto una fila di prelievi, test-retest HIV a distanza di 6 mesi, e mi dicono che hanno preso in mano gli incartamenti di tutte le mie donazioni precedenti per andare a controllare gli eventuali esiti iatrogeni nei pazienti trattati con le unità o sub-unità prelevate da me.
Tutto OK, la tipa era mig**tta ma con un briciolo di sale in zucca.
Brutti anni, metà '96-inizio '97, periodo di picco dell'epidemia HIV in Italia, non era il caso di prendere sottogamba quelle cose all'epoca...
Edit: vedere questo. http://books.google.it/books?id=U0e1...age&q=&f=false
Cmq mi dicono che in Lombardia c'è la donazione differita, per cui un aspirante donatore reclutato da un'associazione o decisosi a donare di sua iniziativa viene prima sottoposto a screening, e solo successivamente inviato a donare.
Questo permette di scremare parte dei test-seekers, quelli che vogliono fare solo una donazione giusto per lo sfizio di fare un test HIV senza l'imbarazzo di andarlo a chiedere espressamente. La donazione differita permette di dare il benedetto test all'imbecille di turno e toglierselo dalle scatole senza rischiare di propagare l'HIV nelle scorte di sangue ed emoderivati.
Ultima modifica di Borat; 06/10/2009 alle 14:33
Ahimè 2 tentativi e ho dovuto smettere.
Incapace di reggere fisicamente il privarsi della quantità di una sacca evidentemente.
Svenuto la prima volta.
Riempito di liquidi la seconda, ma idem con patate.
Mi hanno detto che dovevo scegliere un diverso tipo di volontariato ...![]()
sinceramente ho paura a fare il prelievo del sangue![]()
Segnalibri