"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
PRODI: LA CORSA DELLO SPREAD TUTTA DI ORIGINE POLITICA - «Non c'è ragione economica al mondo, se non la debolezza politica, che spiega la penalizzazione dell'Italia: noi non siamo un Paese da buttare, il debito è alto ma è cresciuto poco e molto meno che altrove. Ritroviamo il senso di uno slancio in avanti».
Corriere.it
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
mi domando a volte da dove escono certe affermazioni. Bisogna proprio aver fatto fallire qualche grande azienda (parlo quindi per l'imprenditore e non per il politico) per non comprendere che lo stato Italia sarà comunque svantaggiato rispetto agli altri stati, perchè sono millenni che non investe nella ricerca, non investe nelle infrastrutture e soprattutto sta minando il suo cuore, ovvero l'artigianato e la piccola media impresa, attraverso un sistema fiscale a dir poco colabrodo, che permette un evasione scellerata da parte di chi può ed una tassazione esosa a chi non può evadere.
Dovessi investire? beh mi terrei lontano dall' Italia perchè personalmente vedo uno Stato senza un futuro, indipendentemente da chi c'e' a capo della politica di quel determinato giorno.
e questa è una COLPA della politica, la debolezza è un' altra cosa.... o almeno a mio parere
Stiamo calmi ... Leggo troppi riferimenti politici ...
Questo topic è troppo bello e storico per essere segato in caso di eccessi.
Usate gli omissis caxxo!
E comunque quoto il "meno male che le borse son chiuse" e "meno male che è venerdì" ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Direi che è giunto il momento di ricordarsi del regolamento, che ne dite?
Grazie.
Moderatore MeteoNetwork Forum
Ecco, lo sapevo che saresti arrivato.Dai, ci stiamo comportando bene. Nessuno ha ancora tirato fuori il comunismo e le mignotte. Il momento è solenne, non è il solito articoletto dove ci si litiga sulle intercettazioni; in queste prossime ore ci giochiamo il futuro dei nostri figli. Si, va bene, questo è un forum di meteorologia e dunque non bisogna parlare di politica. Però qui si parlava di soldi, di borse e borsellini e non è colpa nostra se i nostri cospiqui fondi investiti a Wall Street risentono di un premier un po' così e di qualche centinaio di deputati che vorrei fossimo ai tempi di Robespierre...
chiedo umilmente perdono.
io vorrei che qualcuno mi dicesse cosa sono questi benedetti Spread, come funzionano, perchè si alzano così tanto e in che modo si potrebbero abbassarsi.
in poche parole vi chiedo una lezione di economia comparata in due minuti![]()
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Molto sinteticamente lo spread e' la differenza tra due rendimenti, e quello che stiamo "noi" vivendo e' la differenza tra il rendimento a scadenza tra un Bund tedesco e BTP italiano, a 10 anni.
Perche' prendiamo il BUND tedesco come paragaone ? Perche' e' considerato tra i titoli obbligazionari statali tra i piu' sicuri, e quindi con rendimento ora ai minimi (piu' sei sicuro piu' "paghi" meno interessi, e viceversa !).
Quindi uno spread alto tra il Bund tedesco e, ad esempio, il BTP significa che quest'ultimo e' considerato, in quel momento, molto "meno sicuro" rispetto al pari scadenza tedesco !
Questo, appunto, molto schematicamente: spero di essere stato sufficientemente chiaro !![]()
Segnalibri