E' già ora di tirarlo su di nuovo.
E a questo sommiamo il nuovo record di spread tra titoli italiani e tedeschi (che, parzialmente OT, a questi livelli ha bellamente fottuto la non-manovra finanziaria dei prossimi 18 mesi).
Le cassandre hanno la pancia piena.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Questa mattina ha pure superato i 380 bp, incommentabile...
In USA manca il si del Senato, poi sara' almeno scongiurato il rischio default: pero' la manovra e' decisamente inferiore, nei numeri, rispetto a quella diciamo "suggerita" dalle varie agenzie di rating x il mantenimento della tripla A come rating sul loro debito (2100-2400 md contro una stima di quasi il doppio) ! Quindi prende sempre piu' corpo l'ipotesi di un declassamento dell'America, dopo di che si iniziera' a ridere (eufemismo....)
Inizio OT
Domani Colui riferira' alle Camere: son proprio curioso di sentire a chi, questa volta, si dara' la colpa, se poi verra' dichiarata/ammessa.....
Fine OT
![]()
Io credo che il mercato oramai si sia fatta una ragione del possibile declassamento del rating USA.
Quello che sta succedendo in casa nostra non ha "niente" a che vedere con gli USA; siamo mondi diversi.
Quello che è interessante notare è che noi si sia bastonati più del resto d'Europa; la nostra borsa è da un pezzo che viene massacrata più degli altri; i nostri titoli oramai "rendono" quanto quelli spagnoli (che a sentir certe campane son ridotti come il terzo mondo ...).
BTW, dare la colpa agli USA potrebbe essere una soluzione ...............![]()
![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Paradossalmente e "forzando" un po' il mercato azionario e' quello che "preoccupa" meno: in fondo siamo una "borsetta" al cospetto internazionale con un indice fatto al piu' di finanziari/bancari e assicurativi (alla fine solo loro a "fare" i numeri sull'indice, appunto)
Chi opera con una certa "razio/diversificazione" anche sui mercati azionari dovrebbe sapere che il peso della nostra borsa sull'eventuale parte in azionario non deve superare il 5-6% al massimo: quello che ora preoccupa di piu' e' il mercato obbligazionario domestico, letteralmente massacrato sia per quanto riguarda la parte statale (con lo spread questa mattina arrivato a 390 bp: il BTP settembre 2020, 4% facciale, quotava poco fa meno di 87 !![]()
) sia pure sulla componente corporate, bancaria in primis !
E' questo il problema anche sui portafogli piu' prudenti, ove appunto le maggiori perdite, paradossalmente, si hanno sulla componente obbligazionaria !
Detto questo, personalmente, oggi su un BTP a 5 anni circa che rende netto quasi un 5%, con la prospettiva forse che la BCE debba non solo immediatamente sospendere il rialzo dei tassi ma anche fare "un passo indietro", come nel recente passato, e tornare addirittura a tagliare gli stessi ecco, un "pensierino" forse lo farei appunto, magari "switcando" da qualche tasso variabile in portafoglio.
Parere solo personale eh, nulla piu' !
![]()
Sperando che la discussione non finisca in polemica politica, quanto prospettato in questo articolo, potrebbe realmente avverarsi ?
Default morbido, quasi morbido, praticamente in mutande- Blog di Beppe Grillo
Se non fosse che aveva "predetto" il crack della parmalat con qualche mese di anticipo l'avrei bollata come un esagerazione
Abbastanza inquietante...![]()
So di andare "controcorrente", ma una patrimoniale sui cc o magari anche sugli investimenti (titoli/fondi) sarei il primo a "benedirla" !
Insomma, siamo nella merda e questo e' un dato di fatto: discutere su di chi sia la colpa, seppur lecito, non risolverebbe comunque il problema.
Dobbiamente sistemare le cose ? Perfetto, si prelevi dal cc/fondi/ecc. una piccola parte (con Amato era il 6x1000, se non ricordo male: ora si potrebbe studiare misure anche inferiori se applicate anche agli investimenti !) cosi' chi ha "ricchezza" paghera' comunque di piu' rispetto a chi abbia poco o nulla, seguendo quindi una sorta di "prelievo proporzionale e sociale".
Diversamte si va tutti a *******, e rischiano di finirci pure chi CIA il soldo alla fine (anzi, paradossalmente rischiano piu' loro rispetto a chi ha quasi solo debiti !)
![]()
La più probabile è,secondo me,l'opzione "morbido". Più probabile e,aggiungo,inevitabile.Con tutto il rispetto per chi lavora in Pubblica Amministrazione,ci sono enti completamente INUTILI,su cui lo Stato paga stipendi su stipendi...sì sì,dà lavoro,ci mancherebbe,ma costano una fortuna. Forse sarebbe anche il caso di sfoltire un attimo la lista di questi enti,tagliando un pò di costi. Ciò vorrà dire disoccupazione,ovviamente,ma gioverebbe alle casse statali e,unito alle altre misure,eviterebbe il default...
Lou soulei nais per tuchi
E contemporaneamente un rialzo significativo della tassazione sulle rendite: tutto ciò che è pura finanza, non produttiva deve essere mazzulata.
Peraltro, specialmente in queste situazioni particolarmente merdose, non vedo cosa ci sia di immorale in una patrimoniale sui grandi patrimoni anche immobiliari. E non salti fuori che si vuol punire il poveraccio senza un soldo che ha ereditato Versailles perchè io, curiosamente, non ho sovrani assoluti tra gli ascendenti ... E, contemporanamente, non ho mai conosciuto "un padrone di Versailles" sul lastrico ...
Ma nooooooooo, figuriamoci; molto meglio alzare l'IVA, le accise sulla benzina, i ticket sanitari e tutte 'ste cose che richiedono ragionamenti da fini economisti ... in modo che a rimetterci siano soprattutto i meno abbienti.
D'altra parte tutte le scuole economiche dicono chiaramente che per crescere bisogna favorire i super-ricchi e restringere la platea dei consumatori ...................
Dipende quanto soldo ...
Chi rischia di rimetterci davvero è la cosiddetta classe media (che se non ci avesse fatto caso ha iniziato a rimetterci da un pezzo ...); chi è davvero ricco problemi non ne ha, a meno che non spenda tutto in mignotte ...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri