Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
1)certo,con il mio voto ho contribuito alla vittoria del 2001,quindi i suoi errori sono i miei,i conti erano messi male ma le tasse non sono state aumentate,quindi io non ho pagato in più per il mio voto,tu si,quanto ad una riforma strutturale è vero che è difficile farla in 18 mesi,ma ci si poteva provare ad incominciare,invece,la palese incongruenza della maggioranza ha fatto cadere il governo,ovvero la coalizione costruita sul contro è caduta su stessa azzerando tutte le varie promesse fatte;
2)quanto all'inflazione ho parlato di taglio delle accise sulla benzina,non di politica comunista sulla decisione dei prezzi,non mettermi in bocca le solite parole che ti pare e comunque sono contento finalmente di sentir dire da una persona di sinistra che controllare i prezzi è impossibile,pensa te che ci avete vinto le elezioni adducendo a berlusconi questa colpa nel 2006,ma a parte la retorica il dato di fatto non cambia,pressione fiscale aumentata,inflazione aumentata,produzione e consumi calati,non proprio vanti per il governo,ammetterai che non avrà fatto tutto bene no?
Il dato della pressione fiscale del 2006 dice il contrario.
Aumentata decisamente rispetto al 2001/2002.
Secondo te come mai?
E, visto che parliamo di bilanci, vuoi ignorare il fatto che sia aumentata la tua quota di debito pubblico?
Perchè a far quadrare i bilanci ignorando i debiti son buoni proprio tutti!
Io ti ho fatto una domanda; ti ho chiesto se stai suggerendo il controllo dei prezzi.
Ora ... Visto che a quanto pare non è così ti ho chiesto quale quota di accise sarebbe stato sensato calare e quale impatto sull'inflazione avrebbe avuto.
Semplice mi pare.
In fondo lo dico da sempre ... Non è molto ................
Inutile che lo ripeti a pappagallo.
Io non sto contestando i numeri.
Non è un esercizio che mi diverta.
Io, visto che TU dai la colpa al governo di tutto, ti chiedo come fai ad attribuire al governo un aumento dell'inflazione a fronte del calo (presunto) della domanda.
Sei tu che attribuisci responsabilità, unanimi, in modo preciso.
Ergo mi pare ovvio che lo spieghi, visto che lo scenario che descrivi è in palese contrasto con tutte le teorie economiche.
2 cose ho chiesto: quantificare il taglio delle accise e l'impatto sull'inflazione; e spiegare la tua teoria economica (= spiegazione del perchè sia migliore di quelle universalmente riconosciute).
1)massimo,43,3% la pressione fiscale,la massima dal 1997,non è poco dai;
2)1,90 lire nel 1935 per finanziare la guerra di Abissinia, quella di 14 liri per la crisi di Suez nel 1956, quella di 10 lire per il disastro del Vajont nel 1963, le 10 lire per far fronte all'alluvione di Firenze nel 1966, le 10 lire per il terremoto nel Belice nel 1968, le 99 lire per il terremoto del Friuli nel 1976, le 75 lire per il terremoto in Irpinia nel 1980, le 205 lire per la missione in Libano, le 22 lire per la missione in Bosnia nel 1996. fai te qualcosa c'era da tagliarel'impatto ci sarebbe stato non credi?
3)bene,son contento,ma i tuoi non la pensavano così in campagna elettorale o sbaglio?
4)te lo spiego un'altra volta,mi sembrava di essere stato chiaro,la pressione fiscale e l'inflazione hanno calato il potere d'acquisto,ergo i consumi,ergo la produzione ed un buon governo doveva rimediare a ciò,tagliando le accise sulla benzina o non aumentando la pressione fiscale favorendo invece i tagli alla spesa pubblica,contento?
Parlavo del 2006 eh.
Non ho detto che quella del 2007 è poco.
Peraltro leggo che il tesoro contesta il 43.3% e parla di 42.5% a seguito di, tanto per cambiare, contabilizzazione differente.
Mi aspetto una replica dall'ISTAT.
Vabbè, che "l'etichetta" sia ridicola siamo d'accordo.
Dubito che la destinazione sia quella indicata comunque; quantomeno le prime 5-6 voci ...
E tu pensi che sia realistico dire che si possano togliere tutte (ovvero 447 lire, ovvero 0.25, circa, Euro ovvero quasi il 20% del prezzo)? Siamo seri.
Su cosa? Sul controllo dei prezzi?
Se la pensavano così in campagna elettorale evidentemente han cambiato idea appena insediati ...
E per fortuna aggiungo io.
Che l'inflazione sottragga potere di acquisto direi che non è in discussione.
Se questo intendevi in effetti non è in discussione, ma è tutt'altro argomento rispetto al dire "l'inflazione è colpa del governo".
1)parlo di quella del 2007 perchè è quella scaturita dalla finanziaria di prodi e dalla manovrina del luglio 2006,quanto al 43,3% è il dato istat,c'era una polemica sul forum riguardo ai dati istat,mi pare che voi del pd difendevate l'istat ad oltranza o mi sbaglio?
2)tutto è troppo,ma un 10 centesimi poteva attenuare notevolmente l'inflazione.
3)meno male ma credo che te li ricordi bene quei discorsi,ci avete vinto le elezioni
E l'ultima volta che rispondo quando ti rivolgi al sottoscritto con il "voi".
Te lo ripeto: io non parlo per procura di nessuno e non porto il punto di vista di nessun branco.
Parlo a titolo personale.
Quanto alla domanda: sì, difendo l'ISTAT in quanto organo ufficiale deputato a certi calcoli.
E io non mi permetto di contestare i suoi dati portando uno spaccato che non si sa bene che significatività statistica abbia.
Mi sono limitato a riportare una contestazione metodologica fatta dal tesoro relativamente ai dati riportati. Nè più nè meno.
Che abbia ragione l'uno o l'altro non me ne viene in tasca nulla.
Anzi, ti dirò di più: non me ne frega nulla perchè ritengo che la pressione fiscale non stia nemmeno sul podio dei problemi dell'Italia.
10 centesimi sono l'8% del prezzo del carburante.
Che va moltiplicato per il peso del carburante nel paniere.
Non dico che non farebbe comodo (a me poi che in questo momento vado a benzina anche di più ...); ma il peso finale sarebbe veramente irrisorio.
Sul controllo dei prezzi? Ma dai!
Le elezioni furono vinte (quasi) per il fatto che il precedente quinquennio andò male.
Anzi ... La dico meglio.
Non furono vinte abbastanza![]()
nonostante il precedente quinquennio.
1)stavolta sono stato preciso massimo,ho detto voi del pd,che sei passato alla sinistra arcobaleno?a parte gli scherzi siamo su posizioni estreme se mi affermi che la pressione fiscale non è sul podio dei problemi dell'italia,pensa te che io la ritengo in testa nettamente;
2)se facciamo un discorso di mero calcolo hai ragione,ma un taglio dell'8% va ad incidere sui costi di produzione dei prodotti agricoli,risparmia il contadino con le macchine agricole,risparmia il corriere che trasporta le merci ed il prodotto viene per forza a costare meno;
3)sai bene massimo che la vittoria del csx ha le ragioni sull'inflazione reale che schizzò a livelli estremi per l'euro e la solita speculazione italiana,il popolo indeciso,anche grazie all'intervento dei politici di csx che soffiavano sul fuoco,recepì quell'aumento come grave colpa del governo di cdx che pure aveva le sue colpe per la solita critica che faccio oggi al governo prodi,casini e fini poi ci misero del loro non impegnandosi a fondo,altrimenti il risultato poteva essere diverso
Segnalibri