Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
Ma non è questo il punto. Quello che vorrei sapere dai medici del forum è come mai oggi non vanno più a visitare i pazienti, ma deve essere sempre il paziente a scomodarsi, sottoponendosi a lunghe file negli ambulatori e pagando pure il parcheggio.
Questo posso anche arrivare a capirlo per gli adulti, ma non lo comprendo per i pediatri. Portare un bambino a farsi la visita con 40° di febbre (come è successo a entrambi i miei figli di recente) significa sottoporli ad un disagio, nonché prendere giorni di ferie e permessi perché parte tutta la mattinata. Il tutto perché il pediatra ha migliaia di pazienti (mentre potrebbe averne 50 come alcuni suoi colleghi di paesi più piccoli) e altre dieci attività collaterali più o meno legate alla medicina (il mio è anche scrittore e presidente del Club Sherlock Holmes, per esempio, ma lasciamo perdere... ).
La sua scusa è più o meno questa: "è ormai provato e riprovato che ai bambini non fa male uscire con la febbre". Stika, dico io! Tanto più sarà provato e riprovato che ad un medico non fa male (se non al suo tempo prezioso ) andare a visitare i bambini da sano.

Il mio medico fa regolarmente il giro delle visite domiciliari ogni giorno: se lo chiami solitamente entro la mezza giornata arriva a casa.

Sarò fortunato