---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
ma perchè devo pagare SEMPRE per una prestazione della quale ne ho bisogno, o meglio: ne POTREI aver bisogno SOLO all'occorrenza ??
sai cosa si fa in America ? Si mettono da parte i soldi per i casi di bisogno... insomma: ci si organizza... ma finchè non hai bisogno dei medici quei soldi sono tuoi e ne puoi disporre come ti pare...
In Italia lo stato ne dispone invece indipendentemente se stai male o bene... in nome di un' assistenza che reputo in molti casi penosa (giusto stamani ho prenotato una visita dal fisiatra: la lista d'attesa è di sei mesi)
Beh, effettivamente questa è una bella cosa, però se la cosa continua così come va adesso, nei prossimi anni non so se potremo ancora dirlo......
Ci sono "valanghe" di problemi nella sanità italiana, mancanza di mezzi, di strutture e spesso anche di personale.
Visto che nessuno ha intaccato l'argomento, vorrei soffermarmi un po' sul discorso "mezzi e personale impiegato nel soccorso, allertato in caso di necessità dalle centrali operative del 118" che, se ci pensate bene, rappresenta l'anello + importante di tutta la catena del soccorso, soprattutto nei casi veramente gravi. Non so se sapete che la maggior parte delle associazioni con sovvenzioni statali, vedi Croce Rossa, impiegano al 99% dei casi, del personale NON stipendiato sui mezzi di soccorso, il che se ci pensate bene porta a problemi organizzativi non di poco conto per le singole Associazioni.........tipo cercare di coprire le H24 ogni giorno......
Inoltre viene richiesta via via che il tempo passa sempre più specializzazione (è giusto che sia così, ma.....) da parte degli operatori di soccorso avanzato (non medici o infermieri) che viaggiano sulle ambulanze, in modo da riuscire a gestire autonomamente molte delle situazioni che si possono venire a creare, anche senza il supporto di un medico direttamente sul posto. Io ho l'impressione che con il tempo, tutto ciò andrà sempre più a svantaggio della disponibilità del personale......e dei mezzi e se non si fa qualcosa per migliorare la situazione (eliminare tanti sprechi, visto che ce ne sono stati tanti e ce ne sono tuttora) non la vedo una situazione molto "rosea" per il prossimo futuro...... Non è per essere catastrofisti, purtroppo so di cosa parlo.....
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
assolutamente FALSO
in america paghi un'assicurazione che ti copre, in base a quanto paghi, le spese sanitarie. Se hai qualcosa di serio e l'assicurazione non copre quel rischio devi pagare barcate di dollari.
oltretutto in america l'assistenza varia da ospedale ad ospedale a seconda delle convenzioni con le varie assicurazioni e il fatto che ti venga fatto o meno un esame dipende proprio dall'assicurazione.
qui ti viene fatto QUALSIASI esame completamente gratis.
Guarda caso proprio in questi giorni negli states stanno protestando per passare ad un sistema basato sul SSN stile inglese.
---------------------
Interista
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Mi sa che dalle tue parti il sistema faccia abbastanza schifo, capisco che tu abbia certe idee, fortunatamente (e parlo per la mia zona, altre non le conosco) qua non è così.
Prenotata una visita dal dermatologo l'altro ieri, oggi mia moglie va in ambulatorio.
Veramente c'era un posto anche ieri ma lei aveva già un altro impegno
24 ore di lista d'attesa, direi che non è male. Forse in altre specialità non è così ma la mia esperienza attuale è questa
![]()
anche qui funziona bene.
ho prenotato una visita dermatologica a cavallo di capodanno e mi hanno proposto una serie di appuntamenti in varie sedi. ho scelto quella che mi sembrava piu' comoda con un tempo di attesa di circa 10 giorni (di mezzo c'erano capodanno ed epifania). tutto fatto per telefono ad un numero gratuito in pochissimi minuti.
---------------------
Interista
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
appunto: metti da parte i soldi... ma li spendi solo se decidi di assicurarti...
se poi ti ritrovi ammalato e non hai pagato l'assicurazione (ma hai anche pagato meno tasse) è colpa tua, non del sistema
eeehh??? ma dove??? )O/O()O/O()O/O(qui ti viene fatto QUALSIASI esame completamente gratis.
a me risulta che si paghi il ticket... a meno che non hai particolari esenzioni... di gratis c'è SOLO il medico di famiglia e i farmaci mutuabili- antibiotici... premesso che tu abbia la ricetta "rossa" del tuo medico, se rientri nei casi in cui sei mutuabile, e se la farmacia aperta è nella stessa regione di quella a cui appartiene la ricetta "rossa"... se la farmacia sta fuori della tua regione anche di 100 m, quella ricetta non vale più e paghi il farmaco... (non so se quest'ultima cosa ultimamente sia cambiata)
il lombardia il ticket e' SOLO per il codice bianco..... quindi vuol dire che potevi benissimo farne a meno di andare in un prontosoccorso.
per i farmaci esistono i generici. Le molecole sono le stesso dei farmaci tradizionali. cambia solo il nome.
solo che la gente ha paura di prendere, che ne so... la nimesulide! No! quella fa male! meglio l'Aulin! (esempio a caso, sia chiaro).
la nimesulide la paghi 2 euro scarsi a confezione. l'aulin penso una decina.
Esistono inoltre un sacco di motivazioni anche per l'esenzione dal pagamento dei farmaci in base alle varie problematiche.
Hai ragione. e' proprio un sistema schifoso!
---------------------
Interista
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Segnalibri