Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Milano è già un cantiere a cielo aperto...... con l'Expo la situazione migliorerebbe ulteriormente.
Genova è una città conservatrice ottusa ed imprenditorialmente arretrata. Ma quando sono arrivati i tanti soldi per il G8 il centro città ha davvero cambiato aspetto, è molto migliorato e con esso la vivibilità. Non solo, a distanza di anni il volano messo in moto dai soldi del G8 continua tant'è che oggi ci sono molti cantieri aperti dove vengono ristrutturate case, rifatti i marciapiedi, insomma dove viene resa migliore la città, quantomeno il centro. Non voglio dire che tutti i soldi siano stati certamente spesi al meglio, qualche ruberia è fisiologica, ma gli effetti positivi si sono visti ed in tempi davvero veloci.
Spero che Milano si aggiudichi l'expo, secondo la mia esperienza genovese ne riceverebbe vantaggi enormi per almeno un decennio prima e dopo il 2015.
![]()
Io spero solo che questo expo non porti ad una ulteriore cementificazione dell'hinterland.
La Brianza è già collassata sotto capannoni, strade e distese di cemento, ci mancherebbe solo l'expo....
Genova fornirà il pesto e la focaccia.
Magari ! Sto inventando ma credo tu abbia ragionissima, forse potrebbe diventare un'occasione anche per buona parte del nord. Naturalmente appoggio i timori di chi vede eventuali nuove cementificazioni, ma se le cose sono fatte con criterio non è detto che vengano compiuti scempi ambientali.
E'chiaro che il risvolto della medaglia ci può essere.
Però avere una realtà a 100km che andrà a svilupparsi fortemente e ad attrarre un grandissimo numero di visitatori, è un traino che non può essere perso.
E dico questo sia dal punto di vista della mentalità (capita di avere degli amministratori un po'"addormentati" ed una cosa del genere è una bella sveglia, per fortuna Parma è riuscita a svegliarsi 10 anni fa..) sia dal punto di vista prettamente economico.
![]()
Ragazzi, l'expo a milano significherebbe lavoro per decine di migliaia di persone, almeno fino al 2015.
Speriamo solo in una gestione differente da quella avuto per Italia'90...
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Segnalibri