Aaaah ... quanto mi mancavano gli stacchi
Oggi ultima full-body, da lunedì si riparte con un programma più articolato
- Stacchi da terra: risc. 8x51kg + 3x81kg + 2x101 kg, poi 1 x 111-121-131-141 kg, poi 4x3 x 116 kg (3') *
- Lat presa larga prona: 4x8 x 40 kg (2')
- Dip busto flesso: 8 - 8 - 11 (2') **
- Panca inclinata: 3x8 x 41kg (2')
- Crunch al cavo: 3x8 x 27,5 kg (2')
Totale: 65'
* Nonostante i 20 e più giorni dall'ultima prova (il massimale), mi sentivo benone. Anche i 141 kg (circa il 93% del mio massimale attuale) sono saliti bene, ed ero quasi tentato di riprovare i 151 kg. Però avevo timore di arrivare a cedimento, ed allora ho lasciato perdere. Va benissimo così
** Ultima serie a cedimento
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
8 maggio
Stacchi rumeni 3x8-10-12 78-68-58kg
Pulldown braccia tese 3x10 40kg
Trazioni miste 3xmax
Rematore T-bar 3x6-8-10 rest pause 55-50-45kg (solo dischi)
Lat avanti 2x6+6+6 46-36-26kg
Alzate a 90° 3x10 6kg
French press a 45° man. 3x6-8-10 rest pause 12-10-8kg
Push down con corda 3x10 35kg
Kickback 1x6+6+6 14-12-10kg
Addominali misti 6 serie
Ottimo workout che conclude la fase di carico di questo mesociclo.![]()
Peccato per i tricipiti, dove volevo fare un'altra serie finale in stripping, ma ero cotto.
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Si riparte a pieno regime (e ne avevo bisogno, visto che il tono muscolare iniziava a risentirne)
Seduta a media intensità:
- Squat parallelo: risc. 8x51kg + 3x81kg, poi 5x3 x 95 kg (2') *
- Squat in accosciata: 5x5 x 41 kg (2') **
- Panca inclinata: risc. 8x31kg + 3x41kg, poi 3x5 x 51 kg (2') ***
- Crunch al cavo: 5x5 x 47,5 kg (1')
- Crunch alla sbarra: 2x15 (2')
Totale: 60' tondi
* Carico azzeccato (80% 1RM); l'ultima ripetizione l'ho fatta al limite, stavo per fermarmi allo SP. La prossima volta aumento un po' i rest e aggiungo un paio di ripetizioni con il 90%.
** Fin troppo facile, però continuo a subire al ginocchio destro, che poi mi duole un po' per qualche ora. Proverò qualche diversivo, forse sbaglio qualcosa nel movimento.
*** Impegnativa solo l'ultima ripetizione, ma ne avevo almeno altre 2.
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Sono arrivato alla domanda: perchè devo "ammazzarmi" con i pesi?
Purtroppo speravo non arrivasse, ma è arrivata.
La domanda è arrivata perchè ho capito che mi occorrerebbero sforzi notevoli per aumentare ulteriormente la muscolatura, e dovrei probabilmente iniziare a seguire una dieta, cosa che non ho mai avuto intenzione di fare.
Sono del parere che arrivati a certi livelli, così come in tutte le cose, bisogna quasi strafare e impegnarsi alla follia, inoltre purtroppo, di tempo da dedicare alla palestra non ne ho molto.
Detto ciò, sono ormai prossimo alla soglia dei 70kg, soglia che mi ero impostato di raggiungere per quest'estate.
Ora dovrei riuscire a mantenere questa piccola massa che ho creato, senza ogni volta distruggermi con in pesi, ma il problema è, come? E soprattutto, è possibile mantenerla senza particolari sforzi?
E' comprensibile.
Hai sperimentato un po' e sei arrivato alla conclusione che non è il caso di proseguire oltre. Capita
Se fino ad ora ti sei impegnato parecchio è chiaro che abbassando i ritmi qualcosa lo perdi in termini di massa, ma non è detto che tu stia peggio fisicamente, psicologicamente e metabolicamente parlando.
Basta fare allenamenti meno intensi (carichi un po' più bassi, pause un po' più lunghe, allenamenti più brevi), e mangiare un pelino meno.
Magari mantieni l'abitudine a non mangiare schifezze. Quello sì.
Comunque non è necessario impegnarsi chissà quanto e/o strafare. Ti è arrivato il messaggio sbagliato. Almeno, io non lo faccio. Continuo ad andare in palestra perché mi diverto; non fosse così non ci andrei più. E mangio quello che mi va, se non ho fame non mangio.
Eppure i risultati piano piano arrivano lo stesso ... più lentamente rispetto a chi prende integratori o segue diete restrittive, ma arrivano![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Diciamo che non ho più quella gran voglia di alzare carichi eccessivi, forse sarà un momento, un breve periodo, ma per adesso non ho più voglia.
L'unica cosa che mi spiace ovviamente è dover perdere parte della massa che son riuscito a mettere con fatica, a questo punto preferisco continuare, certo.. con un po' di malavoglia ma amen.
La verità è che non riesco più a trovare degli stimoli per andare avanti, però poi penso.. cavolo, e mo sti 8kg presi che fine faranno?
Cercherò di continuare, per lo meno rimarrò sui carichi di adesso senza aumentare.. vediamo poi col tempo se mi ritorna la voglia di prima, che era parecchia.
p.s. Anche un mio amico in questo ultimo periodo ha perso tanta voglia di andare in palestra, e lui frequenta da ben 5 anni! Anche lui non riesce ad andare oltre alla muscolatura attuale, quindi è chiaro che se uno non vede risultati concreti gli sembrerà stupido spaccarsi in palestra, per cosa?
Dice che ormai è subentrata la genetica e oltre non andrà mai, almeno di rimedi che tutti ben conosciamo... (ha 26 anni).
Oggi ho ripreso dopo un mese di stop. Purtroppo qualcosina ho dovuto diminuirla leggermente
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Se non c'è la testa, la voglia, non puoi fare molto. Puoi comunque abituare il tuo fisico a fare sempre più ripetizioni e serie con i carichi attuali o con qualcosa in meno; avrai comunque uno stimolo alla crescita muscolae.
Poi c'è massa e massa, e dipende quali sono i tuoi obiettivi: c'è la massa voluminosa, da mostrare in estate sulle spiagge, e la massa "densa", poco appariscente ma che si fa sentire sulla bilancia (tipo quella che sto mettendo sù io). A seconda delle tue mire devi fare allenamenti e scegliere diete di un certo tipo, ma se non hai voglia di sbatterti comunque qualcosa di buono viene su lo stesso, specie alla tua età.
Riposati totalmente per 7-10 giorni, e poi decidi![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Stasera allenamento a medio-bassa intensità:
- Panca piana: risc. 8x31kg + 3x51kg, poi 5x3 x 66kg (2')
- Dip busto flesso: 12 - 10 - 8 (2') (a cedimento in tutte le serie)
- Push press: risc. 8x28kg, poi 4x8 x 38-32-32-28 kg (2') *
- Scrollate con manubri: 4x6 x 28kg a manubrio (2')
Totale: 45'
* Cavolo! Non pensavo fosse così pesante. Alla fine avevo il fiatone e sudavo quasi come con gli stacchi (oddio ... magari un ordine di grandezza in meno, va). Ho scalato il carico perché ero quasi al limite.
Stasera ho un bel pompaggio sui deltoidi ed i tricipiti.
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
E stasera l'allenamento più tosto
- Stacchi da terra: risc. 8x51kg + 3x91kg + 1x111kg, poi 3x3 x 121 kg (2') + 3' + 2x1x 136 kg (3') *
- Stacchi da rialzi, altezza ginocchia: risc. 6x91kg, poi 4x6 x 101kg (2')
- Zercher squat: 3x3 x 71-81-81 kg (2') **
- Trazioni presa supina: 6 - 4 - quasi 3 (2') ***
Totale: 60' circa
* Stasera mancava un po' la presa; ho fatto più fatica di quanto programmato, non riuscivo da una parte a controllare bene la negativa, dall'altra sentivo che la mano destra non stringeva bene il bilancere. Boh? Comunque l'ho portato a termine regolarmente, senza arrivare a cedimento e senza conseguenze su sciatico e piriforme.
** Pesante in effetti. Da sottolineare che ho messo le barre di sicurezza del rack a circa 1/4 di coscia a partire dall'anca, in modo da far lavorare di più la schiena e un po' meno le gambe. Penso che la prossima volta possa mettere tranquillamente i 91kg senza arrivare al limite.
*** Ad esaurimento tutte le serie.
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri