Cominciamo a riprendere piano piano 'sto thread, che lentamente tornerà d'attualità per diversi di noi
Intanto per riabituare il corpo agli esercizi oggi ho ripreso a fare:
- piegamenti sulle braccia (4x25 + 3x20, alternando serie di appoggio con braccia larghe a serie di appoggio con braccia strette e mani quasi congiunte)
- 2 esercizi per i tricipiti, con manubri da 8 e 10 kg
- addominali (3x30 crunch, 3x20 spinta delle gambe verso l'alto, 2x40 crunch con torsione)
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Purtroppo per il momento non posso riprendere la palestra vuoi per il periodo (è ancora agosto, riapre a settembre), vuoi per il caldo ancora eccessivo, vuoi per il fatto che sto studiando Fisica per l'esame orale all'università che farò dopo il 9 settembre... Quindi per me se ne riparla a metà settembre, più o meno...
230 ripetizioni mi sembrano davvero tante.
Gli addominali sono un gruppo relativamente difficile da rinforzare ma che poi si mantiene con poco sforzo.
Io non supero mai le 45 ripetizioni complessive fatte sempre alla fine dell'allenamento. Con 1 allenamento ogni 3 giorni (tranne che in estate quando "comprimo" un po' la scheda e abbasso volume e intensità degli esercizi) divido in alti/obliqui/bassi.
![]()
Si, è vero.
Infatti adesso faccio questo esercizio lo faccio solo ogni 3-4 giorni; fino a qualche mese fa mi serviva farne tanti perché la muscolatura era dispersa nel profondo adipe, e non voleva emergere. In effetti adesso si mantiene bene stando anche 7-10 giorni senza.
Nei prossimi mesi comunque tenderò ad abbassare ulteriormente (e gradualmente) le ripetizioni.
Grazie del consiglio![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
e' da un po' che ho la tentazione di farmi una piccola palestrina in casa.
mi date qualche consiglio sull'attrezzatura minima necessaria?
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri