Pagina 255 di 315 PrimaPrima ... 155205245253254255256257265305 ... UltimaUltima
Risultati da 2,541 a 2,550 di 3149

Discussione: palestrari a me......

Burrasca L'avatar di NewYork
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: palestrari a me......

mi alleno da un paio d'anni ma ogni volta dopo 4-5 mesi arrivano i problemi: scarsa motivazione + esami vicini + poco tempo a disposizione. Poi quando riprendo sono più carico che mai: oggi buon allenamento petto/bicipiti.

ps. che ascoltate per caricarvi in palestra?
    Cava Manara (PV) - 75 metri s.l.m. - SW Lombardia

Milano NW Bovisa - 140 metri s.l.m.

Staff MeteoNetwork L'avatar di Metallica88
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Metallica88 Visualizza Messaggio
    Bel thread, non avendo mai girato troppo in Agorà non ci avevo mai fatto caso.

Vado in palestra da sette anni e mezzo o giù di lì e se quando ero alle superiori ci andavo praticamente ogni dì, la frequenza è calata notevolmente con l'inizio dell'università, andando a periodi alterni, anche a seconda di come mi sentivo (preparare la borsa quando non se ne ha voglia è una delle cose più probanti in assoluto). Inizialmente andai per perdere un po' di peso, poi cominciai a darmi ad attrezzi e quant'altro: nel periodo di massima forma pesavo intorno ai 62-63 kg che per la mia ciclopica altezza di 167 cm erano più che sufficienti. Diciamo che a parte un rotolino di adipe nella zona sotto l'ombelico, stavo più che bene.

Causa università e poca voglia, sono andato a periodi alterni, riprendendo di fatto nel mese di gennaio per riperdere peso, visto che la bilancia decollava oltre i 75 kg. Il peso non lo sto riperdendo, visto che adesso arrivo facilmente a 80 kg però devo dire che lo sto convertendo dalla massa grassa a quella magra.

Mi sono sempre allenato "ad minchiam", tanto per citare l'indimenticabile Franco Scoglio, ovvero senza schede o tabelle: l'unica cosa che decido a priori sono i gruppi muscolari da allenare nel giorno x, riservandomi la scelta dell'esercizio al momento dell'ingresso in palestra, in base a due parametri: non fare per più di due sedute consecutive lo stesso esercizio e la vivibilità della palestra, che essendo piccola e non molto fornita per problemi di spazio, non consente troppe varianti.

Di fatto, ho sempre fatto praticamente massa, raggiungendo dei risultati più che soddisfacenti: vista la mia sostanziale ignoranza, che differenza c'è tra un programma di massa, uno di forza e uno di definizione? Sì, potrei cercarmelo su un qualunque sito ma poiché preferisco confrontarmi con persone normali prima di darmi alla lettura di lunghi articoli per arrivare in fondo e capirne meno di prima.
    A metà aprile intorno agli 80 kg, dopo un'estate di lunghe sudate sono arrivato alla bella quota di 62-63 kg, ovvero quelli che ero quando ero in forma.

Visto che ultimamente ho un po' meno tempo di andare in palestra, faccio un po' di massa seguendo lo schema del breve intenso infrequente. Qualcuno ha mai avuto esperienza con questa metodologia? Ho iniziato da poco, quindi non sono ancora visibili dei miglioramenti, anche se a occhio, qualcosa è aumentato (doppi sensi che volano liberi in questa frase...).

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Non ho avuto esperienza con il BIIO, ma conosco diversa gente che l'ha provato. A mio parere per cominciare (dopo qualche mese di schede classiche al 3x6, 3x8) va benissimo, anche se ci sono alcuni mesocicli con frequenze un po' troppo basse.
    Fatti un ciclo annuale completo, seguendo rigorosamente i dettami. Poi si parlerà dei risultati
    Ultima modifica di Lorenzo Catania; 18/12/2012 alle 21:03
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Tempesta L'avatar di robyrto
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NewYork Visualizza Messaggio
    mi alleno da un paio d'anni ma ogni volta dopo 4-5 mesi arrivano i problemi: scarsa motivazione + esami vicini + poco tempo a disposizione. Poi quando riprendo sono più carico che mai: oggi buon allenamento petto/bicipiti.

ps. che ascoltate per caricarvi in palestra?
    il cuore
    località rilate 135m

c'è ostro

Menzionato
    8 Post(s)

lorenzo oggi stacchi da terra 4x12 90kg con esecuzione quasi perfetta squat 5x10 con 80kg
    località rilate 135m

c'è ostro

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Metallica88 Visualizza Messaggio
    A metà aprile intorno agli 80 kg, dopo un'estate di lunghe sudate sono arrivato alla bella quota di 62-63 kg, ovvero quelli che ero quando ero in forma.

Visto che ultimamente ho un po' meno tempo di andare in palestra, faccio un po' di massa seguendo lo schema del breve intenso infrequente. Qualcuno ha mai avuto esperienza con questa metodologia? Ho iniziato da poco, quindi non sono ancora visibili dei miglioramenti, anche se a occhio, qualcosa è aumentato (doppi sensi che volano liberi in questa frase...).
    Lo iniziai tempo fa per tre-4 mesi, poi lo abbandonai per problemi alla schiena, ritornando a fare mesocicli esclusivamente mirati all'ipertrofia o alla densità.
    Però mi piace il metodo BIIO, perchè in quei pochi esercizi la concentrazione è massima e i risultati si vedono. La forza aumenta a dismisura in poco tempo, però attenzione. Mai fare le sedute con: preoccupazioni, pensieri vari, ansia.............ti fai molto male. L'unico pensiero è in ciò che fai.
    Tornerò a farlo in futuro.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Menzionato
    9 Post(s)

Dopo mesi di lavoro tecnico finalmente un allenamento come piace a me

- 5' di tapis a 7 km/h
    - 5' di stretching dinamico per articolazioni di bacino e gambe
    - Squat (sotto il parallelo): doppie e singole a salire fino a 2x1 x 110 kg, poi 4x10 x 70 kg
    - Panca (fermo al petto): doppie e singole a salire fino a 2x1 x 90 kg, poi 2 isometriche in distensione di 15'' con 100 kg, poi 3x8 x 60 kg
    - Stacco da terra: doppie e singole a salire fino a 2 x 1 x 160 kg, poi 3x8 x 110 kg
    - Trazioni: 6x4 (alternando supine a prone)
    - Stacco dai blocchi: doppie e singole fino a 170 kg
    - Addome al cavo: 4x8 x 40 kg
    - 15' di stretching statico

E ora ... 2 settimane di bagordi e riposo
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Menzionato
    8 Post(s)

oggi mentre iniziavo allenamento mi sono stirato probabilmente il gran dorsale sinistro. ho fatto tre serie di riscaldamento all'ultima con 60kg di rematore con bilanciere ho sentito un pungiglione al dorsole sinistro ho mollato tutto ho preso un aulin per il dolore spero di non stare fermo per più di due settimane
    località rilate 135m

c'è ostro

Menzionato
    9 Post(s)

Che bello non capire un mazzo di fisiologia e riuscire comunque a risolvere i problemi da solo ragionando un po'!

Un mattino di un mesetto fa mi alzo da letto dopo aver spento la sveglia, e appena appoggio il piede a terra sento un forte dolore al ginocchio, davanti, un po' "di lato". Cammino un po', ma non passa.
    E' nella parte interna della gamba, e penso di non preoccuparmi, perché mi è già capitato altre volte: infatti dormendo in posizione fetale su un fianco, talvolta sovrappongo le due gambe e "comprimo" una delle due rotule, portandomi dietro un po' di rossore e di dolore per qualche ora.
    Stavolta però non passa, anzi. E' abbastanza invalidante: faccio fatica a piegarmi in basso, a sedermi e rialzarmi, a scendere le scale ... insomma, una noia.
    Per fortuna così forte come quel giorno il dolore non l'ho più avuto, ma me lo sono comunque portato dietro, quando più forte, quando più leggero.
    Ogni volta che alleno lo squat sento che il dolore peggiora, si irradia SOPRA il ginocchio, fino a prendere una fascia ben definita che risale quasi a un quarto di coscia. Stessi effetti successivi, sedendomi, alzandomi, facendo le scale, ecc. ecc. ... per 2 giorni circa, poi si placa.
    Allora ho cominciato a ricercare sul web. Al solito ho trovato prognosi infauste, con traumi, rotture, ricadute, amputazioni, cartilagini spappolate, tendini che si sfibrano, ecc. ecc., e quindi mi son detto: "Calma. Ragioniamo. Il dolore ti viene dopo l'esercizio, si placa dopo qualche giorno, lo avverti solo con certi movimenti e non quando stai fermo, si attenua se fai una doccia calda per poi riprendere dopo un paio d'ore ... potrebbe non essere la cartilagine o un tendine!"
    3 anni fa, quando avevo cominciato a correre, ebbi una infiammazione ad entrambi i tendini d'Achille che sicuramente Michele (Gravin) ricorderà, visto che lo andai a trovare in Trentino nel momento in cui era nella fase peggiore: camminavo quasi come un novantenne gambizzato
    Quindi CONOSCO il dolore tipico dei tendini infiammati: continuo, pulsato, ben definito ... no, stavolta non può essere.
    Capitolo cartilagini: anche qui il dolore dovrebbe essere continuo, almeno quando mantieni una posizione che inizialmente ti ha dato dolore. Ed invece no.
    Mi sono quindi convinto che fosse un qualcosa che rientra nei problemi muscolari, anche se a prima vista in teoria il ginocchio non dovrebbe combinarci niente visto che non è fasciato da muscoli, ma al più da tendini.
    Ho fatto qualche ricerca ulteriore e nel frattempo mi sono ricordato che già tempo fa avevo avuto un dolore simile all'anca destra: persistente per giorni, ma solo in certe posizioni, con certi movimenti ... e lo avevo risolto consultandomi con altri ragazzi pesisti che ho conosciuto sul web, facendomi spiegare che si trattava di un punto di trigger, ossia un punto dove senti dolore perché ci sono delle fibre muscolari che sono rimaste contratte ... da qualche altra parte nel corpo!
    In quel caso il punto di contrattura era nel gluteo: massaggi, automassaggi, ed un paio di applicazioni di acqua calda e passò improvvisamente.
    Stavolta pensando all'esperienza fatta ho ricercato un sito ben documentato e ne ho trovato uno che elenca tutti i punti di trigger del corpo. Curioso a dirsi ma ... BINGO! Ce ne sono diversi appena sopra, di lato e sotto il ginocchio
    Quello che potrebbe interessarmi è legato alla contrattura di alcune fibre del vasto mediale, circa a metà coscia.
    Tentar non nuoce, ed allora cerco un tutorial per lo stretching del vasto e per il massaggio di quel punto di trigger e li associo ad ogni allenamento, alla fine della seduta.
    Test sullo squat, fatto 2 giorni fa: stretching dinamico delle articolazioni di anca, ginocchio e caviglia prima dell'esercizio, poi ripetuto stretching del ginocchio tra una serie e l'altra e ... nonostante arrivassi alla fine di ogni serie con un accenno di dolore nel ginocchio, questo passava quasi del tutto appena finito lo stretching.
    Oggi terzo allenamento con stretching specifico (in 3 giorni di seguito), senza squat, e ... da quando sono tornato a casa (ormai 6 ore) non ho più un accenno di dolore! Dopo un mese in cui non è MAI passato!

Occhio, questo non significa che dovete risolvere tutto da soli. Io ormai mi conosco abbastanza bene, ma ho la "sfortuna" di avere una soglia alta di dolore, quindi talvolta tendo a sottostimare un po' eventuali pericoli.
    Se non siete sicuri di quello che fate rivolgetevi SEMPRE ad un medico
    Ultima modifica di Lorenzo Catania; 16/01/2013 alle 18:22

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Che bello non capire un mazzo di fisiologia e riuscire comunque a risolvere i problemi da solo ragionando un po'!

Un mattino di un mesetto fa mi alzo da letto dopo aver spento la sveglia, e appena appoggio il piede a terra sento un forte dolore al ginocchio, davanti, un po' "di lato". Cammino un po', ma non passa.
    E' nella parte interna della gamba, e penso di non preoccuparmi, perché mi è già capitato altre volte: infatti dormendo in posizione fetale su un fianco, talvolta sovrappongo le due gambe e "comprimo" una delle due rotule, portandomi dietro un po' di rossore e di dolore per qualche ora.
    Stavolta però non passa, anzi. E' abbastanza invalidante: faccio fatica a piegarmi in basso, a sedermi e rialzarmi, a scendere le scale ... insomma, una noia.
    Per fortuna così forte come quel giorno il dolore non l'ho più avuto, ma me lo sono comunque portato dietro, quando più forte, quando più leggero.
    Ogni volta che alleno lo squat sento che il dolore peggiora, si irradia SOPRA il ginocchio, fino a prendere una fascia ben definita che risale quasi a un quarto di coscia. Stessi effetti successivi, sedendomi, alzandomi, facendo le scale, ecc. ecc. ... per 2 giorni circa, poi si placa.
    Allora ho cominciato a ricercare sul web. Al solito ho trovato prognosi infauste, con traumi, rotture, ricadute, amputazioni, cartilagini spappolate, tendini che si sfibrano, ecc. ecc., e quindi mi son detto: "Calma. Ragioniamo. Il dolore ti viene dopo l'esercizio, si placa dopo qualche giorno, lo avverti solo con certi movimenti e non quando stai fermo, si attenua se fai una doccia calda per poi riprendere dopo un paio d'ore ... potrebbe non essere la cartilagine o un tendine!"
    3 anni fa, quando avevo cominciato a correre, ebbi una infiammazione ad entrambi i tendini d'Achille che sicuramente Michele (Gravin) ricorderà, visto che lo andai a trovare in Trentino nel momento in cui era nella fase peggiore: camminavo quasi come un novantenne gambizzato
    Quindi CONOSCO il dolore tipico dei tendini infiammati: continuo, pulsato, ben definito ... no, stavolta non può essere.
    Capitolo cartilagini: anche qui il dolore dovrebbe essere continuo, almeno quando mantieni una posizione che inizialmente ti ha dato dolore. Ed invece no.
    Mi sono quindi convinto che fosse un qualcosa che rientra nei problemi muscolari, anche se a prima vista in teoria il ginocchio non dovrebbe combinarci niente visto che non è fasciato da muscoli, ma al più da tendini.
    Ho fatto qualche ricerca ulteriore e nel frattempo mi sono ricordato che già tempo fa avevo avuto un dolore simile all'anca destra: persistente per giorni, ma solo in certe posizioni, con certi movimenti ... e lo avevo risolto consultandomi con altri ragazzi pesisti che ho conosciuto sul web, facendomi spiegare che si trattava di un punto di trigger, ossia un punto dove senti dolore perché ci sono delle fibre muscolari che sono rimaste contratte ... da qualche altra parte nel corpo!
    In quel caso il punto di contrattura era nel gluteo: massaggi, automassaggi, ed un paio di applicazioni di acqua calda e passò improvvisamente.
    Stavolta pensando all'esperienza fatta ho ricercato un sito ben documentato e ne ho trovato uno che elenca tutti i punti di trigger del corpo. Curioso a dirsi ma ... BINGO! Ce ne sono diversi appena sopra, di lato e sotto il ginocchio
    Quello che potrebbe interessarmi è legato alla contrattura di alcune fibre del vasto mediale, circa a metà coscia.
    Tentar non nuoce, ed allora cerco un tutorial per lo stretching del vasto e per il massaggio di quel punto di trigger e li associo ad ogni allenamento, alla fine della seduta.
    Test sullo squat, fatto 2 giorni fa: stretching dinamico delle articolazioni di anca, ginocchio e caviglia prima dell'esercizio, poi ripetuto stretching del ginocchio tra una serie e l'altra e ... nonostante arrivassi alla fine di ogni serie con un accenno di dolore nel ginocchio, questo passava quasi del tutto appena finito lo stretching.
    Oggi terzo allenamento con stretching specifico (in 3 giorni di seguito), senza squat, e ... da quando sono tornato a casa (ormai 6 ore) non ho più un accenno di dolore! Dopo un mese in cui non è MAI passato!

Occhio, questo non significa che dovete risolvere tutto da soli. Io ormai mi conosco abbastanza bene, ma ho la "sfortuna" di avere una soglia alta di dolore, quindi talvolta tendo a sottostimare un po' eventuali pericoli.
    Se non siete sicuri di quello che fate rivolgetevi SEMPRE ad un medico
    E credi di potertela cavare così?!?
    Tira fuori il materiale che hai trovato sul web e diffondilo a noi assetati di sapere culturistico
    Davvero Lorenzo, se hai qualche pdf o cose simili sui trigger, magari se non ti dispiace puoi mandarmelo in pvt. Te ne sarei grato.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •