si vede bene che non è naturale ... gine abbastanza marcata
località rilate 135m
c'è ostro
Penso intendesse ginecomastia, ossia l'anomalo sviluppo delle tette nell'uomo, che è dovuto a ragioni ormonali (siano esse naturali o artificialmente indotte)
Adolescent_with_Gynecomastia.jpg Gynecomastia_in_Bodybuilder.jpg
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Niente da fare, ho dovuto abbandonare lo schema che mi ero prefissato di seguire in quanto essendo lunedì e giovedì a Milano e gli altri giorni a Bergamo, le 2 palestre in cui vado (nonostante siano la stessa catena) hanno macchine diverse, pesi diversi etc, quindi ho dovuto adattare gli esercizi alla palestra in cui punto ad eseguirli. Si accettano consigli, insulti, e pareri, ho scarse conoscenze ed è una scheda fatta " a braccio" per provare qualcosa di diverso (alla panca particolarmente), cambiare gli esercizi, provare ad aumentare la forza alla panca. Essendo la prima scheda di forza che faccio per il petto mi aspetto comunque qualche miglioramento a livello di massa.
3 volte alla settimana:
LUNEDì giorno 1:
GAMBE:
Pressa 45° 4x10
leg extension 3x10
leg curl 3x10
DORSALI:
Trazioni 3xMAX (fino a 3x8)
Rematore con manubri
(lat machine presa stretta)---> non so se inserirlo per fare volume o se rimanere ai primi 2 esercizi com consigliato da Lorenzo (causa-effetto)
GIORNO 2:
PETTO:
Panca piana: 4x6 - 5x5 - 6x4 - 7x3 - 8x2 - 9x1
Chest press 3x8
Spinte su panca declinata -30° 3x8
BICIPITI:
manubri a martello in piedi 3x8
Cavi bassi (ercolina si chiama?) 3x8
GIORNO 3:
SPALLE:
Lento avanti 3x8
Arnold press 3x8
(alzate frontali) 3x10 ---> lento avanti e arnold credo siano pesanti quindi non so se inserire un terzo esercizio.
TRICIPITI:
Distensioni alle parallele 3x8
Flessioni (sempre su consiglio di Lorenzo, ma quante? Faccio abbastanza agilmente 3x40 quando sono riposato)
(distensioni ai cavi) ---> stesso discorso, forse il 3° esercizio posso evitarlo.
![]()
[INDENT]Se c'è puzza di letame a Bergamo non nevicherà mai- Nevebon, pizzata del 13/12/2008[/INDENT]
Ciao,
i miei consigli, lasciando invariato lo schema generale, cioè:
giorno1: gambe-dorsali
giorno2: petto-bicipiti
giorno3: spalle-tricipiti
sono:
giorno1: per le gambe non hai possibilità di fare squat dove vai? Se no sostituirei uno dei tre esercizi che hai messo con delle accosciate. Prendi un disco da 20 Kg o del peso che ritieni opportuno e fai delle accosciate tenendo il disco disteso sopra la testa. Per i dorsali lascia perdere la lat machine. Adesso io non conosco il tuo livello di forza nelle trazioni ma se fai un 3x8 direi che è più che buono. Valuta la possibilità di fare trazioni con sovraccarico. Per il volume, se non hai la possibilità di sovraccarico, invece che fare un 3 x 8 fai 8-10 serie da 3-4 ripetizioni, ma fai solo trazioni
giorno2: bisognerebbe conoscere i carichi che usi nella panca piana. Ad occhio mi sembra di capire che mantieni il carico fisso in ogni gruppo di ripetizioni x serie giusto? Non è un po' troppo volume? In questo giorno io inserirei le flessioni. Mi rendo conto che al tuo livello le flessioni richiedono un'esagerazione di ripetizioni e probabilmente risultano poco allenanti. Con uno schema differente per la panca piana le userei per fare volume nella seduta.
Giorno3: tieni presente che nelle parallele lavori molto di pettorali cmq va bene inserirle in questa giornata.
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Qualcuno ha un account su fitocracy? Io mi sto divertendo come un bambino.
Ci sono pure le missioni!
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ciao Lorenzo, grazie della risposta, cerco di rispondere alle tue domande.
Capitolo squat, presumo che nella mia palestra ci sia la possibilità di farlo, ma mi sono tenuto lontano da quell'esercizio perchè ho un po' di problemi alla schiena (e in famiglia tutti li hanno avuti) e ho sempre preferito starne lontano. Tieni conto che ho frequentato la palestra in modo irregolare e quindi non ho mai sentito la necessità di imparare squat e stacchi. Potrebbe essere un'idea interessante quello di impararli al rientro in palestra dopo l'estate, a settembre. Direi che allora sostituirò l'esercizio che mi hai detto con il leg curl, che quando carico un po' mi da qualche fastidio alle ginocchia
A trazioni non sono in grado di completare il 3x8, dovrei aver scritto qualcosa nelle pagine precedenti ma credo fossi su 8-8-6 o 8-7-6 dovrei controllare sulla scheda vecchia perchè l'avevo inserito nelle ultime 2-3 settimane.
Capitolo panca piana: la gestione del carico è sempre stata un mio dubbio; al momento lo mantengo fisso durante tutto l'arco dell'esercizio, per esempio oggi ho fatto 4 serie da 6 ripetizioni (inizio scheda nuova appunto) con un carico fisso di 69 kg senza arrivare a cedimento. Tu proponevi invece di partire da carichi più elevati e poi a decrescere? In effetti non so come gestire quando arriverò a fare per esempio 8x2 o 9x1, le prime serie potrebbero essere fatte con carichi non allenanti proprio per arrivare in fondo vivo con lo stesso carico.
Per le parallele, le avevo inserite proprio perchè funzionassero anche da "richiamo" per i pettorali, ma come ti ripeto sono andato a sensazione nello sviluppare la schiena, in realtà potrebbe anche essere la cosa più controproducente del mondo e io non lo so \fp\.
Grazie ancora per le dritte![]()
[INDENT]Se c'è puzza di letame a Bergamo non nevicherà mai- Nevebon, pizzata del 13/12/2008[/INDENT]
Segnalibri