una domanda: quanti allenamenti a settimana fai? quanti muscoli alla volta?
è strano quello che ti succede: io (in 2 anni) sono riuscito a mettere un po' di massa e partivo da zero. Dopo 4 anni sono riuscito a definire
calcola che io facevo 3 allenamenti a settimana e 2 gruppi di muscoli alla volta, con mediamente 3 esercizi per ogni muscolo
ogni esercizio aveva di solito 3-4 serie
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
esattamente come te. 3 allenamenti a settimana così divisi: petto/bic, dorso tric, spalle gambe. inizialmente facevo petto/tric e dorso/bic ma mi trovo meglio così. 3 serie per gruppo muscolare, alle volte 4 per i muscoli più grossi. alle volte ci metto un quarto allenamento con richiami giusto per far circolare un po' di sangue. sono arrivato anche a sollevare pesi decenti, ho sfiorato i 100kg di massimale alla panca piana (96). ma non mi è servito a nulla in termini di massa. sono sempre 179cm per 71kg...e tanta, ma tanta fatica.
Si vis pacem, para bellum.
ammazza 100 kg in panca piana
calcola che spinte su panca piana sono arrivato al massimo a 32 kg per manubrio
io sono in proporzione come te: altezza 1,76 per 68 kg
un filiforme e la nostra corporatura non è che la possiamo cambiare più di tanto
io che partivo da zero ho avuto un buon incremento, certo non sono diventato come Roberto o Leo ma sapevo che non ci sarei mai arrivato
e lo stesso allenatore me lo aveva detto chiaro e tondo. Poi, per lui, non esistono integratori e quanto altro. L'importante è:
- alimentazione varia e sana
- buon riposo prima e, soprattutto, dopo l'allenamento
- buon allenamento dei quadricipiti che sono i muscoli più grossi che abbiamo e che favoriscono il rilascio di testosterone con effetti benefici anche sugli altri muscoli
- allenamento aerobico prima della sessione di pesi (e qui ero molto pigro con il rischio grosso di farmi anche male, ma quando si è co...ni \fp\)
altra domanda: da quanto tempo fai questo allenamento in palestra?
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Quando sono a casa la metto, é lunghina la cosa e da cellulare ci metto un sacco. Ti anticipo che cmq mangio tanto in rapporto al mio peso. Il fatto è che anche adesso, che sono fermo dal basket, sono attorno al 12% di massa grassa e d'estate scendo sotto il 10 senza fare niente di particolare cioè continuando a mangiare e allenamenti sempre improntati sulla forza/massa. Comincio a pensare che sia colpa della mia tiroide, sono tendente ipertiroideo, probabilmente ho un basale altissimo.
Si vis pacem, para bellum.
Ma per i maschi il minimo di massa grassa consentito si aggira sul 5% circa?
Segnalibri