Una dieta totalmente dissociata, così come dici, la eviterei comunque; rischi di sottoporre l'organismo a sforzi inutili (ad esempio alla ricerca di energia subito utilizzabile dopo la palestra e la cena).
Cerca di prendere qualcosa di tutto (carboidrati, proteine, grassi e vitamine) ad ogni pasto principale, con le dovute proporzioni ovviamente.
Comunque una prevalenza di carboidrati a pranzo e di proteine a cena si avvicina più alla dieta per una attività aerobica (corsetta, cyclette), non anaerobica (pesi).
Questo sito, secondo me completo e molto ben fatto, propone diete di vario tipo; ad esempio, per chi vuole costruire muscolatura (e quindi fare attività prevalentemente ANaerobica) detta questo:
http://www.my-personaltrainer.it/die...ybuilding.html
dopo aver tenuto conto di queste considerazioni
http://www.my-personaltrainer.it/die...-building.html
Dacci un'occhiata e guarda se ti torna (si tratta sempre di un esempio, puoi comunque sostituire qualcosa con qualcos'altro; non è così rigida).
Da quanto sento dire io (la biologia ed il metabolismo non sono il mio forte) decisamente importanti sono sia il riposo (permette all'organismo di "riorganizzarsi" e riacquisire energie dopo lo sforzo), sia non esagerare con l'allenamento (fatto questo che ti porterebbe a "bruciare" oltremodo la muscolatura, compromettendone la crescita).
A tal proposito leggiti anche questo articolo
http://www.my-personaltrainer.it/fis...ensazione.html
http://www.my-personaltrainer.it/fis...nsazione2.html
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri