Chiedo scusa, leggo solo ora.
Allora, il sugo freddo no, sempre caldo. Generalmente ragù o pomodoro semplice, nel secondo caso sughetto appena fatto con soffrittino e passata, versando la pasta nella padella del sugo. Ebbene sì, spezzo gli spaghetti. Per velocizzare i tempi, metto pochissima acqua nella pentola e sono costretto a spezzarli o non entrerebbero nell'acqua del tutto, venendo cotti in modo non omogeneo.
Circa pasta stracottissima come fate, sono scresciuto con familiari sdentati e intolleranti alla dentiera, per cui sono stato abituato a paste al limite della crema, a non mangiare mai niente in cui piantare i denti ecc. Poi da grandicello ho preso il gusto della braciola con osso da sbranare come un'antilope ma ho passato un bel po' di anni a cibi masticabili anche da sdentati. L'abitudine è rimasta... Me lo dicono tutti che mangio una pasta che si potrebbe usare come stucco per stuccare le crepe con la spatola, ma che ci posso fare? Mi faccio perdonare la volta ogni due o tre anni quando faccio la polenta: la faccio che sta su come un panettone, per tagliarla ci vuole la mola disco
Oggi a pranzo risotto (stracottissimo) ai funghi e un terzo di bicchiere di nero d'avola, un bicchier d'acqua di rubinetto e mezzo panino. Poi un kiwi e caffè macchiato nel bicchiere, come si usa da C.R.![]()
NON si spezzano gli spaghetti. PUNTO. NON SI FA.
Non serve a cuocerli prima, si cuociono benissimo da soli, interi, in
relativamente poca acqua, in una pentola ampia... messi nella medesima con
la classica forma a margherita :
http://farm1.static.flickr.com/202/4...99f4a6fd20.jpg
una volta messi così, nel giro di 3 secondi si ammosciano da soli e vanno dentro
(evitare battute coi soliti doppisenzi sessuali... ) ... aiutandosi delicatamente con una
forchetta scendono giù ancora prima... qui dentro ho letto che sono riusciti
a bruciare le estremità fuori dall'acqua... MA COME AVETE FATTO ?
Bastano 3 secondi e una forchetta e li mandi giù.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Spiegami un po', pensi che la lunghezza degli spaghetti possa influire sulla sorte della tua anima dopo la morte o sul destino dell'umanità o del popolo o che possa incidere sulla benignità degli dèi o altre cose simili?
Ci ribelliamo (almeno, io mi ribello) se qualcuno si sogna di dirmi se posso o non posso saltare da un ponte se mi diagnosticano una brutta malattia o se mi - o ti - dicono che devi o non puoi abortire o qual è la razza o il ***** appropriato delle persone con cui puoi accoppiarti ecc ecc, e poi ci lasciamo dettare dal passaparola intergenerazionale un parametro essenziale nel rapporto col cosmo come la lunghezza degli spaghi...
A me sembra un tabù degno delle tribù più arretrate (in buona compagnia con i precetti e i divieti alimentari delle più varie origini religiose). Manca solo che facciamo una canzone con le prescrizioni dello sciamano su come si fanno gli spaghi e poi bocciamo chi sbaglia una strofa.![]()
focaccia calda e pinzimonio di rapanelli, peperoni e cipollotte fresche
una delizia con sta calura...
il problema è che la cipollina e il peperone tendono a ripresentarsi
![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
...non è un tabù... gli spaghetti spezzati sono lunghi la metà, sembrano
masticati e poi risputati, si arrotolano male! Non si fa! E' come se io
volessi condire la taragna coll'olio o mettere una montagna di parmigiano
negli spaghetti alle vongole.
C'è solo un tipo di spaghetti dove è ammessa la spezzatura in 2 parti :
quelli pugliesi che vendono in pacchetti lunghi il doppio di quelli normali.
C.
A dire il vero io ho iniziato a spezzarli perché così non mi penzolavano dalla bocca mentre li mangiavo e non dovevo risucchiarli; ho apprezzato solo dopo che la cottura veniva migliore.
Nota metodologica: di solito faccio gli spaghettini numero 3, pronti (per i miei gusti) in circa 6-7 minuti. Con cottura così breve, anche i 40 secondi che ci mettono a scendere da soli se messi interi nella pentola fanno differenza. Se no, pipette rigate, con le quali non c'è problema di spezzare/non-spezzare e il totem con i vari dèi possono dormire sonni tranquilli.
Questi problemi di penzolamento degli spaghetti sono incredibili !E' che
essendo troppo nordici non li sapete arrotolare!(Tanto te sei trentino
o Friulano, uno dei due, anche se non lo scrivi... forse potresti essere Veneto
ma non credo... )
non c'è alcun bisogno di dover aspirare gli spaghetti, se ben arrotolati,
una cosa che anche qui non si fa ed è considerata maleducazione
(aspirarli, a me personalmente poi fa davvero schifo vedere chi lo fa e
sentire quel suono osceno)
C.
Segnalibri